Io ti rispondo in base alla mia brevissima esperienza.
Ho scoperto di esserne affetto da un mesetto circa, e da altrettanto tempo prendo PENTASA 6 volte al dì, solo questo, per ora. Non so ancora dirti se l'ho accettata la patologia, ti posso però capire perchè fino a qualche giorno fa ero abbastanza sconfortato. Il non poter mangiare come a me piaceva (dolci tutti a base di cioccolata o quasi) e il dover stare attenti a ciò che si mangia e a come lo si mangia, beh, non è facile doversi adattare.
Io ho perso 10 kg (da 92 a 82) e mi sentivo sempre assonnato. Ora va un pò meglio per fortuna, non ho più tante scariche e dolori davvero pochi, forse solo quando mangio qualche merenda confezionata (infatti penso che le cancellerò dagli alimenti). Ho seguito i consigli della gente nel Forum.
Dobbiamo aiutarci anche noi, da quanto capito il MDC è molto soggettivo, quindi sta anche a noi capire quali sono gli alimenti che ci fan male, che ci fanno venire dolori e ci fanno "correre in bagno". Con il tempo impareremo a conviverci, a stare meglio. Ti auguro con tutto il cuore di sentirti meglio al più presto; lo auguro a te e a tutta la gente che soffre per qualsiasi malattia.
Un abbraccio.
Mario
|