|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
23-10-10, 10:18 | #1 |
Occasionale
|
Mesavancol sempre efficace?
Sono Francesco e già da circa un mese prendo regolarmente il mesavancol 1200mg (due pastiglie al mattino e due la sera) ma nonostante ciò per ora non riesco a notare nessun miglioramento effettivo. L'alternativa a questo tipo di farmaco è obbligatoriamente la cura a base di cortisone?
Grazie |
23-10-10, 15:38 | #2 |
Reporter
|
Io non ho mai preso il Mesavancol, ma leggendo le testimonianze di chi lo ha assunto ho visto che alcuni hanno tratto beneficio da questa cura, altri si sono trovati addirittura peggio di prima e sono tornati alla vecchia terapia.
Il principio attivo contenuto in questo medicinale è la mesalazina. Esistono molti farmaci che la contengono (pentacol, Asacol, Asalex, Pentasa etc...), la differenza tra i vari è il punto in cui viene rilasciata. Magari è proprio questo il tuo problema, se il rivestimento delle compresse si "scioglie" troppo tardi il principio attivo non fa effetto come dovrebbe. Credo che dovresti parlare di questo con il tuo GE e forse lui ti farà fare qualche tentativo con altre compresse di mesalazina prima di darti il cortisone.
23-10-10, 23:06 | #3 |
Reporter
|
Credo che con me non funzioni. Le pastiglie spesso non si sciolgono e le ritrovo intere al mattino. Ne prendo due al mattino e due la sera; l'ho detto al ge che mi ha cambiato l'assunzione: due al mattino una a pranzo e una a cena.
Ma vedo che il risultato non cambia, inoltre questa piccola e lieve recidiva che sto avendo ormai da tre mesi non passa e credo che lasciare la salozopirin en per il mesavancol si sia rivelato uno sbaglio. Ho forti dubbi sull'efficacia di questo nuovo farmaco. |
24-10-10, 21:25 | #4 |
Tutor
|
Io prima prendevo l'asacol, poi per una ricaduta il ge mi ha dato il mesavancol. I primi 15 giorni ca. sono stati un disastro, ero sempre in colica, tutto il giorno, poi dal 16 come magia mi è passato (quasi) tutto e sto tornando quella di prima. Io penso che per queste malattie bisogna avere pazienza a dare tempo all'organismo di reagire. Comunque è importantissimo non fare mai di testa propria, ma rivolgiti sempre al tuo ge, e se non sei convinto insisti sempre e spiegagli bene come ti senti!
Facci sapere come procede! |
01-11-10, 11:09 | #5 |
Occasionale
|
Intanto grazie per le risposte.
Da circa una, due settimane ho aumentato la dose di mesavancol 1200 mg, adesso assumo 4 cp al mattino oltre che il cortisone, però noto che ogni giorno la prima volta che vado in bagno, assime a dell'aria intestinale trovo sempre delle tracce di sangue, mentre in seguito quando effettivamente vado in bagno le tracce di sangue scompaiono. Adesso non so se sia normale, ma intanto è ciò che mi accade. Attendo vostre notizie . grazie |
01-11-10, 19:18 | #6 |
Tutor
|
Sono contenta che la terapia sta dando effetti positivi, ma, come ti ho già detto, serve moltissima pazieza. Sai, anche a me usciva molto più sangue quando facevo solo aria rispetto alle altre volte. Non so neanche io da che dipenda, ma spero che sapere che non succede solo a te ti possa aver rassicurato un po'!
A presto. |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|