Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-04-11, 16:39   #1
Francesco 87
Occasionale

Predefinito Ciao a tutti

Ciao mi chiamo Francesco, ho 23 anni vengo da Viterbo e ho il morbo di crohn diagnosticato dal 1 febbraio 2011 dopo colonscopia.
Ora sto prendendo Rafton 3mg da 1 mese 3 al giorno per 3 mesi a diminuire fino a 1 al giorno al terzo mese, poi prendo il pentacol 800 da 2 mesi: 6 al giorno 2 mattino, 2 pomeriggio, 2 sera, più 1 compressa dopo cena di sideral forte (FERRO).

Le analisi in questi 2 mesi sono migliorate; sia PCR che VES ancora non sono buone ma molto migliorate, solo il ferro è ancora basso. Ora sono in attesa delle ultime analisi che prenderò domani e che porterò il 13 aprile a Roma al Policlinico Tor Vergata che mi è stato consigliato dal mio medico di Viterbo, dicono che sia un ottimo centro speriamo di dare una svolta a questa situazione.
Francesco 87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 17:06   #2
pikkola88
Reporter

L'avatar di pikkola88

Predefinito

Ciao Francesco benvenuto nel forum, se ti va parlaci un po di te
Vecchio 10-04-11, 18:29   #3
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Ciao Francesco e benvenuto,
vedo che pur essendo fresco di diagnosi hai trovato subito questo forum; è un bene, infatti qui potrai trovare molto sostegno e anche delle risposte alle domande che inevitabilmente sorgono sulla malattia, oppure piccoli consigli pratici di tutti i giorni per affrontare le varie terapie.

Siamo vicini, io sono di Orte ma mi curo a Perugia.

Ti rinnovo l'invito di Alessia, parlaci un po di te, cosa fai e cosa ti piace?
Ciao a presto.
Vecchio 10-04-11, 21:51   #4
Francesco 87
Occasionale

Predefinito

Purtroppo ultimamente posso fare molto poco perchè non sentendomi bene sinceramente faccio poco.
Nell' ultimo mese ho ricominciato un pò ad uscire normalmente, quando mi sento bene, ma alterno a giorni che ho dei dolori forti alla pancia a dei giorni invece che diciamo sto bene, poi questa stanchezza per il ferro basso, è molto fastidiosa, apposta adesso vado a Roma in quel centro e spero mi diano una cura giusta perchè è vero che sono migliorato, ma non sono soddisfatto.
Quì a Viterbo ho ancora molti dubbi su questo morbo di crohn... non so nemmeno cosa mangiare di preciso; so che devo eliminare verdure, fritti, dolci - mi hanno detto cosi - per ora cerco solo di mangiare molto leggero.
Francesco 87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-11, 16:18   #5
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Caro Francesco la stanchezza purtroppo e un sintomo che ci porteremo dietro sempre con queste malattie, vuoi la carenza di ferro, vuoi le medicine (tante) che prendiamo, vuoi le scariche numerose nei momenti no.

Però ti posso garantire che in alcuni periodi di remissione si possono riacquistare tutte le forze che l'età ci consente.

È molto importante che ti affidi ad un bravo ge e che tu segua i suoi consigli, anche nei periodi di remissione la malattia va tenuta sotto controllo con terapie di mantenimento.
Purtroppo non esistono medicine che fanno i miracoli per le m.i.c.i. si tratta per lo più di azzeccare le cure giuste e la quantità di medicinali che bastano a placarle per periodi più o meno lunghi, questo per dirti che in genere i ge si equivalgono, non esiste il genio delle m.i.c.i. o la medicina miracolosa e risolutiva, almeno per adesso!

Il miglior rimedio siamo noi, bisogna imparare a ignorare l'ansia, a farsi scivolare di dosso i problemi, a prendere le cose con calma a evitare emozioni forti (se si può); crearsi una nuova filosofia di vita.

Anche l'alimentazione influisce, in genere sono da evitare cibi fritti, grassi, piccanti, con fibre robuste tipo carciofi e pomodori perchè restano nell'intestino a lungo e lo stressano, alcuni legumi, alcool, bevande gassate, usare poco zucchero e poco sale, assolutamente vietati pepe e affini, creme varie.
I dolci che non fanno male in genere sono i biscotti secchi, crostate di frutta, tollerato anche un po di gelato.
Con il tempo però imparerai a capire cosa ti fa inevitabilmente male e cosa invece ti puoi permettere ogni tanto, anche qualche stravizio nei periodi di remissione.
Ciao.

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.