Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-04-11, 22:28   #1
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito Integratore Sustenium

Ciao a tutti!
Vista la mole di lavoro che mi aspetta per un altro mesetto, il mio ragazzo mi ha comprato Sustenium in buste. È un integratore di sali minerali e amminoacidi, oggi ho preso la seconda bustina.
Volevo sapere se qualcuno di voi ne ha mai fatto uso e come si è trovato!
Grazie già da adesso.
Vecchio 11-04-11, 10:08   #2
luchino64
Tutor

L'avatar di luchino64

Predefinito

Io ne uso uno analogo, lo prendo a cicli per integrare i liquidi che perdo durante le ore di palestra ed è anche ottimo per combattere la stanchezza. Sono parecchi anni che adopero questi integratori e non mi hanno mai dato nessun tipo di problema.
Vecchio 13-04-11, 21:42   #3
Michelangelo
Reporter

L'avatar di Michelangelo

Predefinito

Conosco il Sustenium e ne ho fatto uso come ho fatto uso di integratori analogi anche per praticare sport e reintegrare i sali minerali.
Purtroppo a me causa diarrea. L'ho sempre associato all'uso di questo integratore in quanto, dopo la sospenzione le cose andavano migliorando.
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-11, 12:50   #4
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Ciao! Purtroppo il mio intestino non ha gradito, dopo la terza bustina è cominciata la diarrea, solo oggi sto tornando alla normalità.
Michelangelo, tu ne hai poi trovato uno che non causasse diarrea?
Vecchio 16-04-11, 13:31   #5
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Per quanto riguarda un integratore di aminoacidi, quando ero in fase attiva e la massa muscolare si era notevolmente ridotta la Nutrizionista mi prescrisse l'Aminotrofic che è un integratore di aminoacidi puri e vitamine B1 e B6, utile appunto per il trofismo muscolare. Mai dato nessun problema intestinale. Ne prendevo una bustina al giorno.

Invece come integratore proenergetico e polivitaminico mi prescrisse, a cicli, Eufortyn flaconcini. Contiene, Q-TER, tutte le vitamine del gruppo B, vitamina PP, creatina, ubidecarenone, ginseng, magnesio e potassio. Sono flaconcini da prendere la mattina a digiuno. Per me sono stati un aiuto notevole. Anche qui nessun effetto collaterale sul mio intestino. Quando sono molto stanca, cambio stagione, oppure troppo sotto stress, o con l'alimentazione troppo ridotta li riprendo.

Spero di esserti stata utile.
Vecchio 16-04-11, 14:21   #6
Michelangelo
Reporter

L'avatar di Michelangelo

Predefinito

Secondo me in primo luogo bisognerebbe fare un uso di integratori modicamente o, assumerne solo in casi di necessità senza abusarne.

Dovresti prima individuare precisamente di cosa tu possa avere seriamente bisogno, mi spiego meglio, tra gli integratori se ne differenziano per molteplici esigenze: I multivitaminici (solitamente sono quelli in pastiglie effervescenti o in bustine) sono usati in caso di carenza di una o più vitamine, sostanze indispensabili alla salute e al benessere dell'organismo, dovuta a uno scarso apporto con gli alimenti o a un aumentato fabbisogno (spesso è il nostro caso).

Gli integratori di sali minerali, invece, sono utili in tutti quei casi in cui si ha un’elevata perdita di sali, per esempio con la sudorazione; sono particolarmente indicati durante l'attività fisica e nei periodo di forte caldo. Oppure nei momenti di studio intenso o stress lavorativo (mi pare potrebbe essere il tuo caso).

Gli integratori di proteine o aminoacidi forniscono l'energia necessaria al mantenimento del benessere cellulare e aiutano a reintegrare le energie utilizzate durante l'attività fisica.
Infine gli integratori energetici a base di zuccheri, a volte associati a vitamine B, C ed E, sono utilizzati nel caso in cui la dieta non possa includere pane, marmellata, biscotti, dolci, cereali e patate.
Lo iodio è richiesto in caso di diete povere di sale, i probiotici in seguito a disturbi intestinali o all'uso di antibiotici.

A mio parere, dovresti consultarti con un nutrizionista o il tuo medico di base così da evitare spiacevoli inconvenienti come spesso succede.
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 19:02   #7
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Grazie Mary e Michelangelo per i consigli, mi trovo ad affrontare ancora un mesetto di lavoro intenso, soprattutto dal punto di vista fisico, quindi stavo cercando proprio un integratore che mi tirasse su.
pPurtroppo il mio ge mi ha detto di 'trovare una soluzione andando per tentativi'... grrr! Non vi dico la delusione.
Comunque avete ragione, potrei provare a contattare un nutrizionista.
Grazie ancora!

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.