Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-11, 10:07   #11
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Sei anni di dieta specifica sono molti e l'effetto positivo dovrebbe essersi manifestato da tempo; ho però un dubbio, quanta attenzione presti alla contaminazione?
Lo sai che i cibi da te tollerati possono facilmente contaminarsi con il glutine?
Anche attraverso le stoviglie, cioè è inutile osservare quella dieta se poi cuoci la pasta senza glutine nella pentola dove fai bollire quella normale!
Oppure se al ristorante ordini cose senza glutine ma il cuoco maneggia tutto indistintamente!
Oppure se compri alimenti giusti ma il venditore poco prima ha maneggiato il pane!
Sono importanti anche queste cose, così come sono importanti i cibi confezionati e addirittura le porzioni! Mi spiego, un alimento che apparentemente non ha nulla a che fare con il glutine potrebbe venirne a contatto nel processo di confezionamento, esiste per questo un manuale appositamente scritto con marche e tipologie di porzioni accessibili ai celiaci.
Prova a pensarci.
Ciao
Vecchio 28-06-11, 15:31   #12
stondelli469
Socio Junior

Predefinito

Sono a dieta senza glutine da due anni, è da 6 anni che non sto bene.
Per la contaminazione sono perfettamente a conoscenza, ho fatto anche la volontaria presso l'associazione AIC, conosco tutte le possibili contaminazioni, le transglutaminasi che prima erano border line dopo la dieta si sono negativizzate quindi significa che la dieta la rispetto, il problema è il mio colon che a quanto dicono i ge non c'entra nulla con la celiachia.
Il mio tenue è leggermente migliorato, ma di pochissimo dopo 2 anni di dieta, da un indice di Marsh 2 sono passata ad 1,e dopo 2 anni dovrebbe essere a zero. Un indice di Marsh 2 comunque non è esclusivo di celiachia, infatti io continuo ad avere molti dubbi sulla mia celiachia, penso che anche un Crohn possa dare una istologico duodenale come: infiltrato linfocitario intraepiteliale ecc...
stondelli469 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.