Per me l'intestino è sempre stata la valvola di sfogo, in ogni situazione! Se sono agitata la pancia comincia a borbottare e se è un'ansia più prolungata, oppure ancora improvvisa, allora devo fare la classica corsa in bagno... inoltre mi passa l'appetito... ho notato che più cerco di tenere dentro l'ansia oppure in seguito anche ad una forte arrabbiatura, l'intestino subito ne risente. Spesso la sera vado in colica, dovuta al gas che si accumula nell'intestino.
Sai, una cosa di buona l'rcu me l'ha data: a oggi sono molto più tranquilla e affronto le situazioni critiche con più serenità. Ho capito che stare in ansia non fa cambiare la situazione. Prima di laurearmi questo si è verificato nel momento degli esami, ora che lavoro, nel momento in cui devo fare una visita, etc etc!
Capire la causa della tua ansia e cercare di affrontarla ti renderà più forte, nella vita e nella battaglia contro il crohn!
Come rimedi io mi affido spesso al finocchio, spesso anche 2-3 filtri che lascio immersi nella tazza chiusa da un coperchio per min 5 minuti, in modo che l'essenze si diffondano il più possibile.