Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-11, 10:46   #1
Isabella67
Socio Junior

Predefinito Patologie associate alla Colite Ulcerosa

Siccome leggo da più parti che la colite ulcerosa si associa ad altre malattie, per cortesia mi dite, voi malati di colite e rettocolite ulcerosa, che altre patologie vi sono state diagnosticate?
Non lo chieso ai crohniani perchè mi par di aver capito che viaggino su un binario diverso.
Grazie!
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-11, 15:17   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Nel mio caso, diversi anni fa alla RCU si associò anche un episodio di enteroartrite. La malattia era in fase attiva ed io ero reduce dalla gravidanza e da forti stress fisici ed emotivi, molto indebolita. Per circa tre mesi ho avuto veri e proprio episodi di artrite, con articolazioni gonfie e doloranti al punto da impedirmi il movimento, persino le notti le passavo insonni. Quando i medici capirono che tutti questi problemi alle articolazioni erano dovuti alla colite ulcerosa in fase attiva mi venne prescritta una terapia di cortisone che, fortunatamente, mise fine a queste manifestazioni. Dopo quell'episodio, per fortuna, l'enteroartite non si è più presentata.
Vecchio 30-09-11, 16:26   #3
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Anche nel mio caso, enteroartrite. Fortunatamente fino ad oggi si è manifestata tre o quattro volte e prevalentemente agli arti inferiori (specie caviglie, piedi e ginocchia). Nel mio caso, la Rcu non era evidente stato di attività ma ebbi lo stesso queste manifestazioni a carico del sistema muscolo-scheletrico.
Come terapia a me il reumatologo prescrisse solo Tachipirina, considerando anche che l'ultima volta che si manifestarono questi dolori ero incinta di 3 mesi e non potevo assumere altro.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-11, 17:05   #4
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Nel periodo della fase acuta ho cominciato a non sopportare più le lenti a contatto e dopo un pò, anche senza quelle, mi pizzicavano sempre gli occhi. Può succedere di avere 'l'occhio secco', in questo caso vengono prodotte molte meno lacrime rispetto al normale. Una visita dall'oculista permette di individuare questo problema. Il mio mi diede delle lacrime artificiali da mettere al bisogno, poi con il rientrare della fase acuta, anche questo fastidio è passato.
Mi ha spiegato che può succedere in corso di malattie infiammatorie croniche. Mi ha anche altamente sconsigliato l'intervento che si fa per ridurre la miopia.

Ultima modifica di Liv : 30-09-11 alle ore 17:07
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 17:15   #5
babalina67
Socio ◊◊

L'avatar di babalina67

Predefinito

Io soffro di enteroartrite molto spesso tanto da non poter lasciare il mtx che me lo tiene a bada.
Mi segue un neurologo per il mal di testa cronico e dalla rm mi è risultata una gliosi aspecifica (vasi sanguigni infiammati e trombi, anticorpi aca alti) che sto curando con anticoagulanti. Fibromialgia, infezioni da candida, fistole anali.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-11, 15:59   #6
sara.
Socio Junior

Predefinito

Trovo molto interessante questo post.
Personalmente soffro di ipotiroidismo di hashimoto che, detta dal ge, dipende dalla rcu.

Leggendo or ora nel forum mi si è accesa una lampadina, vuoi vedere che il gonfiore alle caviglie che mi prende dopo nemmeno 1 h che mi sono alzata dal letto dipenda dalla rcu? Ho letto che molti soffrono di enteroartrite, allora si che si spiegherebbero molte cose.
Per esempio, la perenne stanchezza, può dipendere anche dalla rcu? a parte i periodi di recidiva che mi rendono uno straccio o come questo con la diarrea, potrebbe dipendere dalla nostra patologia?
sara. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-11, 21:56   #7
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Assolutamente sì, la stanchezza può essere ricondotta alla RCU. Sono presenti nel forum numerose discussioni che trattano di questo argomento, con la funzione "cerca" le troverai e sono certa che ti saranno molto utili per capire meglio questo disturbo!
Vecchio 05-10-11, 23:15   #8
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

La stanchezza è assolutamente un sintomo associabile alla rcu, ma anche all'ipotiroidismo. Parlane a fondo con il ge e considera insieme a lui se fare altri esami per valutare bene da quale di queste due patologie deriva esattamente la stanchezza. Ad esempio, puoi controllare il valore delle vitamine e dell'emoglobina e ferro del sangue.
Leggi attentamente le altre discussioni e poi parlane con lui!
Vecchio 06-10-11, 00:36   #9
Isabella67
Socio Junior

Predefinito

Oggi sono stata dal reumatologo che mi ha in cura da 15 anni. Mi ha cambiato diagnosi: da oggi non sono più una malata di artrite psoriasica e di colite ulcerosa, bensì di una molto più altisonante " spondiloartrite sieronegativa psoriasica ed enteropatica".
Non ho ancora ben capito se mi cambierà qualcosa a livello di esenzioni ma intanto devo somatizzare sto nuovo termine associato a me stessa. Per tornare in tema, a me hanno diagnosticato "tiroidite autoimmune", ho 5 tra cisti e noduli, che devo tenere sotto controllo.
Mi pare che la discussione si stia facendo interessante. cosa curiosa, han risposto solo donne. Forse la categoria maschi ha meno complicanze con la colite ulcerosa?
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-11, 17:00   #10
disperata 69
Socio Assiduo

Predefinito

A me la RCU ha regalato un' artrite enteropatica che curo col cortisone e poi sono in sospeso con diagnosi di spondilite anchilosante o spondilodiscoartrosi, sono sempre molto stanca ma ho un'anemia ereditaria (ipocromica microcitica) ho gli occhi che diventano molto rossi, si alternano, a volte il sinistro e a volte il destro, qualche volta tutti e due, questo forse dipende dalla RCU, così ha detto la reuma. Per completare il tutto ho artrosi a tutte le interfalangee delle mani e speroni calcaneari, di queste due ultime cose ancora non ne conosco la causa se è artrosi o altro, forse lo saprò il 25 quando andrò dalla nuova reumatologa.
disperata 69 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.