Io ho iniziato l'infliximab proprio perchè, in seguito ad una ricaduta trattata con corticosteroidi, i sintomi erano tornati quando avevo iniziato a scalare il cortisone (arrivata a 12mg di deltacortene). Per "stare bene" avrei dovuto prendere un dosaggio di 20 mg per molto tempo e io mi sono rifiutata comunque anche il GE era d'accordo, alla domanda: "non mi importa di statistiche, rischi e costi, nemmeno di dover venire in hp per la terapia... Fossi in me cosa faresti?" , mi ha detto che anche lui nella mia situazione sarebbe passato al biologico.
Per quanto riguarda il fatto di andare in hp ti abitui in fretta. Si tratta di mezza giornata e io, di solito, dopo vado a lavorare. A me non ha impedito di vincere una borsa di dottorato all'estero e di trasferirmi un anno a Berlino, la terapia l'ho fatta un po' a Berlino e un po' a Torino. Nessun problema (tedesco a parte).
Puoi anche iniziare l'infliximab e se vai in remissione completa e duratura lo sospendi. Ad un certo punto a me volevano sospenderlo. Comunque non vorrei influenzarti troppo con la mia esperienza. Io ho risposto bene e non ho avuto alcun effetto collaterale però, ogni caso è a se, c'è chi non lo tollera o non risponde. Perciò considera anche i pareri negativi, mi raccomando! Io, ad esempio, dopo tre anni ho dovuto accorciare il tempo tra un' infusione e l'altra. Ora lo ricevo ogni sei settimane, spero di poter fare l'IFX ancora per molto tempo e che continui ad essere efficace. Infatti può anche succedere che dopo mesi o anni di terapia efficace non si risponda più. A volte perchè si formano Ab anti-farmaco, altre perchè neutralizzare il TFN tramite l'anticorpo non basta più per spegnere la risposta infiammatoria e tenere a bada la malattia.
Per quanto riguarda le cure informati bene e poi scegli ma riguardo al cortisone la mia filosofia è: "qualsiasi farmaco sia il cortisone lo metto via".
Ti auguro tutto il meglio, facci sapere cosa decidi e come stai!
|