|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
13-06-12, 13:20 | #1 |
Reporter
|
In fase di diagnosi..
Ciao a tutti, mi chiamo Silvia ed ho 22 anni.
Da cinque mesi faccio controlli svariati, e solo da due settimane mi stanno diagnosticando o il Morbo di Crohn, o la Colite Ulcerosa. Mi hanno dato una cura che per il momento, pare funzionare. Non ho più sanguinamento e fitte addominali, ma del resto ancora un po' di diarrea e malessere generale. Purtroppo ne so poco di queste due malattie, hanno avuto davvero poco tempo per spiegarmele perché sono sempre di fretta i medici, e su internet faccio fatica a capire se potrò avere una vita normale. E come ogni donna, il mio più grande desiderio è avere una famiglia un giorno. Dunque, ho sentito il bisogno di iscrivermi per avere qualche vostro parere generale, sia su una che sull'altra malattia. Soprattutto donne, che mi possano in qualche maniera tranquillizzare su una futura gravidanza. Un abbraccio a tutto, Silvia. |
13-06-12, 20:26 | #2 |
Reporter
|
Cara Silvia,
benvenuta nel Club! Sei anche tu molto giovane e confermi le statistiche per cui queste patologie colpiscono appunto precocemente e proprio mentre ci si affaccia alla vita con il propri progetti e sogni. Adesso sei ancora nel limbo, non sai quale delle due abbia colpito, ma almeno la cura sta funzionando. Quando dovrai sottoporti agli esami? Oppure stai aspettando i referti? In cosa consiste al momento la tua terapia? E' normale la sete di reperire informazioni che senti e anche l'annosa domanda sulla vita normale e sulla gravidanza. Posso dirti che, anche se a periodi può essere difficile, si conduce una vita abbastanza normale. Tutti lavoriamo, studiamo, amiamo e...diventiamo genitori. Le nostre malattie hanno il terribile vizio ma anche il bellissimo pregio di essere altalenanti. Alterniamo fasi di acuzie, in cui si sta male, ad altre di remissione. Le modalità e le tempistiche variano da persona a persona. Ci sono malati che hanno remissioni lunghe anche 10 anni! Comunque l'importante è trovare la terapia adeguata e modificare il tuo stile di vita in base alle tue esigenze e allo stadio della malattia. Nessuno potrà dirti con certezza cosa succederà, purtroppo. Ecco perchè è importante che tu viva il più possibile serena senza pensare a quando arriverà la recidiva. Dovrai trovare il tuo nuovo equilibrio, tuo e della malattia. Ma non farti fermare psicologicamente da essa, ok? Ci sono diverse meravigliose mamme nel forum che hanno raccontato le loro esperienze. Puoi dare un'occhiata alle varie sezioni, oppure utilizzare la funzione "cerca" in alto a destra. Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivere le tue domande nelle varie sezioni del forum e, se per adesso non sei sicura, fai riferimento alla sezione "Prime domande". Sono sicura ti troverai bene qui e condividere con noi le tue esperienze, ansie e paure ti aiuterà a gestire meglio questa fase abbastanza difficile emotivamente. Se ti va, in questa sezione, puoi parlarci un pò di te e di cosa ti piace fare. Io per ora ti rinnovo il benvenuto con la speranza di rileggerti presto. Un abbraccio.
13-06-12, 22:26 | #3 |
Reporter
|
Ciao Yuna, ti ringrazio immensamente per la tua risposta e la sensazione di serenità e maternità che mi emani. Come ho detto, sono una ragazza di 22 anni appena, sono sempre stata perfettamente in salute negli anni precedenti e non ho mai sentito l'esigenza di andare dal dottore. Potrai capire dunque, che ritrovarmi tutto ad un tratto questa cosa, mi ha davvero molto scombussolato interiormente, non solo per il fisico ma soprattutto per la testa.
Partendo dal principio, è iniziato tutto a gennaio di quest'anno, dove ho avuto un bel po' di diarrea con sangue e muco, oltre a forti dolori addominali da piegarmi in due, e nausea. In principio, pensavo ad una semplice influenza .Ma per scrupolo, vedendo che continuava per parecchie settimane, sono andata da un Proctologo che mi fece una visita al retto, diagnosticandomi una semplice Proctite acuta: Supposte di Asacol per 2 mesi, e sembrava essere passato; 15 giorni dopo, ritorna il problema, ma molto più acuto e sostenuto con comparsa di febbre, malessere generale, mancanza di appetito, giramenti di testa e stanchezza fortissima. Dunque, faccio ulteriori visite tra cui la Gastroscopia e la Colonscopia per approfondire, e mi indirizzano con certezza in una Malattia infiammatoria cronica dell'intestino, con conseguente biopsia per accertamenti. Domani, in sostanza, mi dovrebbero dare la diagnosi certa di quello che ho, dato che l'indecisione della dottoressa è fra Crohn e Colite ulcerosa. Momentaneamente, mi hanno dato da assumere 4 compresse di Flagyl (antibiotico) per due settimane, più 3 compresse di Pentacol al giorno, che suppongo dovrò prendere per sempre. Il mio fisico ne ha pesantemente risentito, ho perso 6 chili in un mese e mangio a fatica; non esco di casa dalla forte stanchezza e mentalmente, mi hanno diagnosticato un inizio di depressione, dovuto al crollo psicologico che ho avuto. Dovrei farmi forza, ma mi è veramente difficile ora come ora. Inoltre, si sono presentati altri problemi. Come tachicardia, eritema nodoso al polpaccio, problemi al metabolismo osseo e stanchezza visiva. Penso di averla presa abbastanza duramente. Ma il mio cruccio, appunto, è non poter diventare mamma un giorno. E penso sia quello che maggiormente, mi stia molto demoralizzando. Un abbraccio. |
13-06-12, 22:39 | #4 |
Tutor
|
Cara Silvia benvenuta anche da parte mia.
Capisco il tuo stato d'animo, io avevo 20 anni quando mi diagnosticarono il tutto, ora ne ho 30. Non ti buttare tanto giù, rischi di peggiorare solo la situazione. Sono malattie intestinali che non comportano problemi nel sistema riproduttivo, come ha scritto Yuna ci son mamme bellissime che te lo possono confermare. Cosa fai di bello nella vita? Un abbraccio e forza.
13-06-12, 22:44 | #5 |
Reporter
|
Ciao Patt, piacere di conoscerti..
Sono nata e cresciuta in Liguria, ma da 3 anni sono a Parma per studiare Scienze della Natura e dell'Ambiente. Non ho un lavoro fisso, ma mi guadagno gli studi allenando delle magnifiche bimbe nel minivolley. Un saluto. |
13-06-12, 22:49 | #6 |
Tutor
|
Allora fatti forza con le splendide bimbe che alleni, gioca con loro e se riesci prendi dei giorni di relax (mare, montagna dove più ti piace).
Tienici informati sula diagnosi, se inizi a curiosare nelle sezioni del forum potrai capire alcune cose delle Mici. So che l'inizio spaventa tanto. Noi cerchiamo di farci forza l'un l'altro e spesso ci riusciamo, abbiam creato una piccola, grande famiglia virtuale.
|
|