Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-05-12, 20:37   #1
sentinellid
Occasionale

Predefinito Non sono le emorroidi, ma il crohn

Ciao a tutti,
Dopo aver ascoltato il racconto dell'anamnesi e aver esplorato il mio retto il dottore mi disse così: "Non credo siano le emorroidi, ma la colite granulomatosa".
Prenotata la colon in tempi brevi, gennaio 2013, rimango come in stato comatoso.
Mi sono iscritto a questo forum per avere da subito un'idea di cio' che mi attenderà in caso di conferma.
Alcuni sintomi tornano, ma la questione principale è la "quantità"!
Mi spiego meglio:
Da sempre ho avuto problemi di diarrea, ma accusavo sempre una fantomatica colite nervosa, peggiorata da ettolitri di sostanze alcoliche.

Quattro anni fa la prima rettorragia, devastante, ettolitri di sangue, una vera emorragia che fortunatamente si arrestò immediamente.
Emorroidi disse il mio vecchio doc.
Andai avanti e dopo circa tre mesi un'altra scarica... E dopo altri tre mesi... E dopo altri tre mesi.

Ogni tre mesi una rettorragia, una singola.

Anche senza diarrea, ovvero prima la cacchina (anche normale) poi guardo, niente, poi continua e...Sorpresa.
Niente dolori spastici, solo il colon spastico (corda colica sia dx che sx).

Torna tutto con il crohn o con la rcu?

Grazie a tutti.
Daniele 71.
sentinellid non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-12, 10:15   #2
sentinellid
Occasionale

Predefinito

Nessuno può darmi qualche indizio?
Vecchio 04-06-12, 12:24   #3
F&V
Socio ◊

L'avatar di F&V

Predefinito

Mi sa tanto di RCU, (di cui sono affetto io) sintomi simili molto simili, ma molto!
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-12, 14:12   #4
sentinellid
Occasionale

Predefinito

Quindi anche tu, ogni tanto una sola emorrargia?
Altri sintomi?
Vecchio 08-06-12, 14:42   #5
F&V
Socio ◊

L'avatar di F&V

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sentinellid Visualizza messaggio
Quindi anche tu, ogni tanto una sola emorrargia?
Altri sintomi?
Una sola? Noooooo tantissime in questo momento per esempio, siccome sono nella fase acuta della mia RCU vado mediamente 6-7 volte in bagno con sangue a volontà! Malgrado assuma 32 Mg di Medrol (cortisone) più 4 capsule di Mesavancol (mesalazina).
Vecchio 09-06-12, 18:30   #6
sentinellid
Occasionale

Predefinito

Quindi i sintomi non sono molto, molto simili come hai detto tu!
Ma per quanto riguarda dolori, febbricole ed altro?
Vecchio 10-06-12, 10:44   #7
F&V
Socio ◊

L'avatar di F&V

Predefinito

Citazione:
Quindi i sintomi non sono molto, molto simili come hai detto tu!
Ma per quanto riguarda dolori, febbricole ed altro?
Presenti i dolori subito prima di evacuare e spariscono dopo l'evacuazione stessa, febbricola sì sopratutto quando la malattia è nella fase di medio severa attività, per quando mi riguarda è presente anche una fortissima sudorazione notturna.
Vecchio 10-06-12, 18:05   #8
sentinellid
Occasionale

Predefinito

Beh, i sintomi non sono per niente simili, io non ho febbricola e le volte che ho avuto la rettorragia non avevo nessun dolore se non il fastidio classico che ti dice di andare al bagno.
Però ho letto che la sintonatologia é differente tra persone.
Tra un mese farò la colon, com'é stata per te?
Vecchio 13-06-12, 09:56   #9
F&V
Socio ◊

L'avatar di F&V

Predefinito

Citazione:
Beh, i sintomi non sono per niente simili, io non ho febbricola e le volte che ho avuto la rettorragia non avevo nessun dolore se non il fastidio classico che ti dice di andare al bagno.
Però ho letto che la sintonatologia é differente tra persone.
Tra un mese farò la colon, com'é stata per te?
La colon è stata tranquilissima nel senso che praticamente grazie alla professionalità di chi me l'ha fatta non ho sentito nulla di nulla mi hanno somministrato il propofol una sorta di sedazione profonda che mi ha permesso di prendere persino sonno durante l'esame, anzi gli ho fatto persino i complimenti per come sono stati bravi ai vari medici, esperienza di cui avevo una paura assurda ma che tutto sommato si è rivelata positivissima, infatti credo che me la rifarò propio nella stessa struttura in cui me la sono fatta la prima volta (a patto che l'ospedale di Chieti in cui sono in cura mi permetta di scegliere di farla appunto laddove l'ho fatta la prima volta ovvero presso la clinica villa pini di Torrevecchia Teatina (CH).
La preparazione pre colonscopia consiste nell'assumere un preparato di nome isocolan che praticamente sarebbe una sorta di purga va mescolato con 4 litri di acqua e va preso il giorno prima dell'esame il sapore è di finocchio andato a male tuttavia si sopporta benissimo il problema più che altro sta nel digiuno di 24 ore che personalmente mi ha portato alla colon affamato e molto stanco per il resto esperienza assoltuamente che vale la pena fare se si vuole scoprire che cosa sta succedendo nei nostri intestini malati. Spero di essere stato esaustivo nella risposta. Se hai altri dubbi chiedi pure senza problemi!
Vecchio 13-06-12, 23:46   #10
Tuningmania
Occasionale

Predefinito

Anche la mia colonscopia è stata " piacevole" cioè grazie alla mano e alla professionalità del medico non ho sentito quasi niente a parte un po' di dolori no quando insufflano l'aria per passare nell'intestino.
Per il resto mi sono sentito peggio a fare la preparazione.
Ciao ciao
Tuningmania non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.