Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-07-12, 17:58   #1
BabyJenks
Tutor

L'avatar di BabyJenks

Predefinito Macchie di sangue

Salve compagni di forum!
E' da qualche tempo che noto che quando ho difficoltà ad evacuare e devo sforzarmi perdo sangue. Di solito le mie feci sono normali, ma quando sono dure e "secche", diciamo così, poi il sangue è quasi inevitabile. Non è molto, solo una o due macchie sulla carta igienica la prima volta che mi asciugo ed è rosso vivo. E' separato dalle feci, nel senso che le feci sono normali, anche sulla carta non sono "contaminate" di rosso, mi sembra. Se fosse solo questo penserei a irritazioni a livello anale, però ci sono volte anche dei piccoli puntini di consistenza gelatinosa per capirci, sempre color rosso vivo. E' qualcosa di anale o è legato al MDC? Che ansia che mi fa venire! Come cura prendo, da venerdì, deltacortene 50 mg al giorno e ciproxin 1 gr al giorno, ancora niente asacol, me lo prescriveranno giovedì dopo la mia prima colonscopia. Tranquillizzatemi un po', non vorrei che venisse fuori che sto messa peggio di come sembra fin'ora!
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-12, 19:56   #2
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Ciao, da come descrivi, sembra che il sangue venga da piccole feritine dell'ano che, sforzandosi per far passare le feci un pò più durette, ne causa la riapertura.
Visto che giovedi, ahimè, devi ripetere la colon, ti consiglio di farlo presente al medico che la eseguirà, in modo da fargli controllare bene la zona.

In bocca al lupo e facci sapere come va!
Vecchio 31-07-12, 21:28   #3
Sunshine
Socio Assiduo

Predefinito

Ciao.
Mi sembrano i sintomi della Proctite.
Ti daranno da prendere la mesalazina per via rettale dopo la colonscopia, quasi certamente. Anche se io per la proctite feci la rettoscopia, non la colon.

Facci sapere!
Sunshine non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-12, 23:03   #4
lucakappa
Socio Assiduo

Predefinito

Ciao! Anche a me capitava, magari può essere delle piccole ragadi o emorroidi, o una semplice dermatite anale. Io la sto curando con fermenti lattici, asacol in gel rettale e una pomata esterna.
lucakappa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-12, 10:58   #5
silvia87
Reporter

L'avatar di silvia87

Predefinito

Ciao,
da come la descrivi mi fa pensare ad una piccola infiammazione a livello anale. Probabilmente vedi sangue perchè le feci dure, passando, "grattano" di più la mucosa debole. Ciò non succede se invece le feci sono più morbide. I puntini di consistenza gelatinosa potrebbero essere muco.
E' un sintomo che mi capita spesso (ho la rcu), il fatto che le feci siano formate è un buon segno ed è indicativo appunto che l'infiammazione è solo nella parte finale dell'intestino.
Secondo la mia esperienza se il sangue è veramente poco e non c'è muco è un sintomo che può scompare da solo o come ti hanno già detto con un gel rettale con mesalazina; se invece c'è anche muco e una sensazione di gonfiore alla pancia può essere una riacutizzazione.
Con la colonscopia vedono tutto, stai tranquilla!
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-12, 12:06   #6
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Se il sangue è solo sulla carta igienica e non frammisto alle feci, mi verrebbe da pensare a qualcosa a livello anale, che non necessariamente interessi il colon. Puó darsi che le feci indurite, sfregando sulla mucosa già labile, provochino questi sanguinamenti. Anche a me a volte capita, ed io ho la Rcu. Bevi molto per rendere le feci piú morbide. Poi eventualmente se non passa rivolgiti al tuo Ge per un consulto, in modo da stare piú tranquilla.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-12, 12:28   #7
BabyJenks
Tutor

L'avatar di BabyJenks

Predefinito

Grazie del vostro supporto. Sinceramente penso anche io a qualcosa a livello anale perchè mi capita di avvertire anche bruciore dopo l'evacuazione. Domani dirò all'endoscopista di farci più attenzione. Comunque sì, se le feci sono di consistenza normale non vedo mai sangue, solo se sono dure e mi sforzo. Ultimamente forse mangio troppe cose asciutte. Domani parlerò con il mio caro GE e vi farò sapere. Grazie delle vostre parole, sentirmi dire non ti preoccupare del colon è sempre bello!
Vecchio 02-08-12, 20:01   #8
BabyJenks
Tutor

L'avatar di BabyJenks

Predefinito

Colonscopia fatta!
Tutto ok, il mio colon è in condizioni ottime, infiammato ma finalmente senza stenosi l'ileo distale. Libera la valvola ileocecale e per il sangue, è solo una piccola infiammazione degli ultimi cm del retto, dovuta con ogni probabilità alle feci troppo dure e alla difficoltà di evacuazione. Mi hanno dato supposte di mesalazina, dovrei risolvere in pochi giorni! Grazie del vostro supporto sempre, sono contenta che il mio colon sia sempre simpatico!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.