|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
19-09-12, 19:31 | #1 |
Occasionale
|
Bruciore articolazioni
Ciao a tutti.
E' da qualche giorno che sento, oltre al malessere generale, una sensazione di bruciore intestinale che parte da destra e si irradia alle articolazioni della schiena, accompagnato da sensazione come di punture di spillo alle articolazioni (tipo se qualcuno mi stesse facendo la bambola wudu'). Vi è mai capitato? |
19-09-12, 20:47 | #2 |
Reporter
|
Come spesso abbiamo detto, le manifestazioni articolari sono fra i disturbi "colleterali" più frequenti nelle nostre patologie.
Ci sono diverse patologie reumatiche che si accompagnano, in particolare al Crohn, come l'artrite enteropatica, le spondiliti, l'atrite psoriasica e altre. La più frequente è forse l'artrite enteropatica, o enteroartrite. Essa si manifesta in concomitanza alle fasi attive della malattia intestinale con dolore alle articolazioni, rigidità, calore e a volte gonfiore delle grandi articolazioni, spesso il ginocchio. Per quel che ho potuto notare, da paziente affetta da artrite enteropatica ed altre malattie reumatiche connesse al Crohn, che essa in particolare segue molto l'andamento dell'intestino. Ci sono volte in cui le manifestazioni articolari fanno da preludio ad una riacutizzazione del Crohn, comunque l'accompagnano sempre e i dolori diventano più gestibili se la MICI è in quiescenza. Ricorda comunque che i dolori articolari, anche in assenza di vera e propria malattia reumatica, sono la manifestazione extra-intestinale più frequente. Ciò che, alla luce della mia esperienza, mi dà da pensare è il calore che senti all'articolazione. Mi sento solo di consigliarti, nel caso continuasse, di sentire il tuo GE e di pianificare con lui una visita dal reumatologo.
20-09-12, 13:02 | #3 |
Occasionale
|
Grazie della tua risposta veloce ed esaustiva. Intanto oggi ho ritirato le analisi del sangue fatte in tutta fretta perchè preoccupato (senza motivo). Le mie analisi sono perfette da fare invidia per un malato di crohn. A volte, io vado in tilt mentalmente e collego tutti i sintomi piu' svariati alla malattia andando in un circolo vizioso in modo tale che anche quando sto bene mi stresso psicologicamente secondo voi e giusto tutto ciò?
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|