Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-06-12, 16:59   #121
claudiè
Tutor

L'avatar di claudiè

Predefinito

L'esame che temo di più è il clisma del tenue, perché la colon l'ho sempre fatta sotto sedazione (è da pazzi masochisti farla senza, ed io ho assistito ad un uomo che si lasciava torturare... non vi dico le urla...)... Il clisma è terribile perché quel maledettissimo sondino lo senti camminare dentro di te mentre contemporaneamente ti si sfascia il naso!
Ho passato l'ora più terrificante della mia vita!
Ho il naso molto piccolo, e quando il radiologo doveva togliere la sonda, questa si è incastrata nel mio nasino... vi lascio immaginare cosa ha dovuto fare per togliermela... aaah... se ci penso mi vengono i brividi!!
Vecchio 28-06-12, 23:21   #122
Elle Emme
Occasionale

Predefinito

Odio il clisma al tenue, RMN, colonscopia, però ho trovato un sistema per andare a fare questi esami con l'intestino pulito; anzichè iniziare la preparazione il giorno prima, almeno a tre quattro giorni dall'esame, evito scorie e fibre e poi, naturalmente, il giorno prima assumo il pursennid, tanta acqua, ma non più di un litro e mezzo o la bustina di sali. Mi hanno detto, sempre, che l'intestino era pulitissimo.
Auguri a tutti.
Elle Emme non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-12, 13:18   #123
smail
Socio Assiduo

L'avatar di smail

Predefinito

Io odio la preparazione per la colonscopia. Con i sali amari sono stata veramente male, sembrava di avere un fuoco dentro di me, un bruciore forte e mi hanno dovuto fare 2 punture di buscopan per farlo passare.
Poi la volta dopo mi hanno dato x-prep e devo dire la verità che con questo purgante non ho mai avuto problemi, quindi quano devo fare la colon uso solo quello!
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-12, 16:47   #124
Leletech
Socio Assiduo

L'avatar di Leletech

Predefinito

Senza ombra di dubbio l'esame peggiore è quello che utilizza il sondino naso gastrico. Ogni volta cè sempre qualche intoppo nel metterlo e nel toglierlo. Per non parlare della preparazione; già è stressante assumere litri e litri di purgante e quello che ne consegue, ma se dopo la preparazione ci si mette pure il sondino.

Siamo nel 2012, mi ricordo qualndo nel 1995 mi hanno diagnosticato crohn e parlando con un radiologo e con un endoscopista mi dicevano, dai dai che sei giovane, altri 10 anni e questi esami invasivi saranno un ricordo.
Bè sono passati 17 anni e gli esami sono sempre peggio!
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-12, 21:57   #125
Lucia faiella
Socio Junior

Predefinito

Per me l'esame più brutto è il clisma del tenue, perchè la cosa peggiore è proprio il sondino. Io il fastidio che ricordo di più è stato quando ti dovevi girare perchè sembrava che tutto tirasse. Quelle 2/3 ore per me non passavano mai, ma pian piano ce l'ho fatta. Auguri a tutti.
Lucia faiella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-08-12, 15:38   #126
nocolon

L'avatar di nocolon

Predefinito

Essendo come voi un veterano di rcu, prima temevo la colonscopia e gli altri esami dolorosi. Dopo la colectomia, la radio e la chemio, ora temo più di ogni altro un esame indolore, la tac, perchè quando la faccio ho l'incubo che mi dicano che mi è tornato il tumore! Non vi dico ogni volta l'attesa, sino alla consegna del referto! Peggio di mille colonscopie senza sedazione!
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-10-12, 20:55   #127
BabyJenks
Tutor

L'avatar di BabyJenks

Predefinito

Anche io come Nocolon nonostante abbia fatto la colonscopia, il clisma del tenue, il clisma rx dallo stoma, temo più di tutti un esame indolore: l'entero RMN. La prima volta che l'ho fatta ho avuto la reazione allergica al contrasto, la seconda la perforazione dopo aver bevuto il selg per fare quest'esame, che mi hanno comunque fatto con l'intestino perforato, posandomi sulla pancia quella lastra pesantissima... Un vero incubo. Questo post mi aveva fatto venire un po' di paura sul clisma del tenue ma non è stato così terribile, potevo parlare col dottore, commentare con lui le immagini... C'è da dire che lui è stato bravissimo. Invece quando mi hanno fatto il clisma opaco dallo stoma, infilando un tubone gigante dentro il mio stoma piccolo piccolo... Beh quello ha fatto abbastanza male e non sarei felice di rifarlo!!!
Vecchio 27-10-12, 21:42   #128
Furiadicheb
Assistente

L'avatar di Furiadicheb

Predefinito

Qualsiasi cosa entri da bocca e naso, non ci voglio neanche pensare. Quando tentarono di farmi la gastroscopia i primi mesi senza che sapessi ancora di avere il Crohn, nemmeno con il sedativo riuscirono a tenermi, non ricordo niente, ma dissero che non mi riuscivano a far entrare il tubo in bocca perchè sbattevo piedi e mani dappertutto.

La Colon invece in 9 anni ormai di Crohn l'ho fatta come è chiaro, molto volte. Ma solo l'ultima volta fu traumatica, ma non per l'esame in sè, quanto a causa del medico. Nemmeno ad un animale si fa un esame in quel modo. Durò nemmeno 10 minuti e tant'è vero che per tutto il tragitto del ritorno a casa (circa due ore e mezzo) ebbi forti crampi all'addome a causa di quell'esame fatto cosi brutalmente. Anche perchè ho fatto sempre la colon senza alcun sedativo.

Per il resto forse l'esame più doloroso è sempre stata l'ecografia trans rettale, ma più che altro per le dimensioni dell'arnese e perchè in quella zona sono messo male. Ma nonostante tutto il dottore è sempre stato delicatissimo e ha evitato che avessi più dolore.

Cosa che invece non ha fatto quel macellaio che mi ha fatto l'ultima colon.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-14, 15:09   #129
cecilia.1982
Occasionale

Predefinito

Sicuramente la colonscopia, soprattutto per la preparazione, ma anche il tampone uretrale: mi è stato effettuato nell'ultimo ricovero per verificare eventuale presenza di infezioni in concomitanza con la recidiva, è davvero fastidiosissimo e piuttosto doloroso.
cecilia.1982 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-14, 17:53   #130
Alexx
Socio ◊◊

L'avatar di Alexx

Predefinito

L'enterorisonanza per la preparazione prima e per i 2 litri di Isocolan che volevano bevessi in 25 minuti.
Un litro bevuto, il restante bevevo e vomitavo cosi mi hanno graziata facendomi una puntura di buscopan che a loro dire avrebbe fatto lo stesso effetto
L'enterorisonanza è andata bene ma poi sono stata una settimana a dare di stomaco, con nausea. Ora il 13 marzo devo rifarla dopo 15 mesi per controllo! Odio profondo.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.