![]() |
|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#11 |
Reporter
|
![]()
Se, come nel mio caso, la parte da studiare è il tenue, non è necessario che anche il colon sia pulito.
Basterà quindi una "mezza" preparazione: una singola dose di selg 1000 in un litro e mezzo d'acqua, più i medesimi accorgimenti dietetici per la colon. Per la mia entero tac ciò è stato più che sufficente. Non preoccuparti, come al solito, per questi esami diagnostici è più la sindrome da cavia di laboratorio, io la chiamo così, a farci stare male che l'esame in sè. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Socio Junior
|
![]()
L'ho fatta ieri e i risultati me li daranno la settimana prox. Purtroppo l'infiammazione è presente anche nel tenue comunque sentirò il GE per maggiori spiegazioni.
Riguardo l'entero tac mi hanno consigliato cena liquida il giorno prima più, selgesse 1 litro la sera prima, più 1 litro la mattina, più niente pranzo. Sono arrivato all'ora "X" dopo 2,5 ore di attesa in radiografia che ero a pezzi. Mi hanno infilato la sondina fino all'intestino (operazione non poco fastidiosa per i continui sforzi di stomaco) e poi hanno mandato giù circa 2 litri d'acqua, fino a che in contemporanea con la flebo per il contrasto, mi hanno eseguito la TAC. Tra intubarmi ed eseguire l'esame è passata un'ora circa che però mi è parsa davvero interminabile. Dal pubblico (medici e infermeri) che avevo durante le varie fasi, ho capito che siamo all'inizio di questo tipo di indagini, spero che si organizzino meglio per i prossimi. Ah dimenticavo non è tra gli esami esentati dal ticket, per cui preparate una trentacinquina di euro all'uscita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Reporter
|
![]()
Hai proprio ragione Supertramp, ecco perchè avevo parlato di sindrome da cavia. Anche durante il mio esame s'era cerato un drappello di medici e paramedici vistosamente curiosi attorno al medico seduto davanti al monitor.
Per quanto riguarda il disagio fisico, è stato solo durante l'esame che ho capito perchè, contrariamente al solito, il ge si era tenuto sul "vago" quando gli avevo chiesto maggiori ragguagli riguardo questo tipo di esame! Paola |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Socio Assiduo
|
![]()
Questo esame è una cosa terribile, credevo di morire dentro quella stupida TAC: un incubo.
Alle volte mi capita di sognarlo e di svegliarmi nel panico, spero di non doverlo fare mai più. Però con l'entero tac sono riusciti a diagnosticarmi la RCU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Tutor
|
![]()
Scusate, ma perchè per farvi questo esame hanno usato il sondino? A me prima di farmelo mi han fatto direttamente bere due litri di preparato, più ovviamente il contrasto per endovena.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Socio Assiduo
|
![]()
Credo che quello che hai fatto tu non sia una entero tac ma una tac normale. Per l'entero tac ti infilano un sondino dal naso e te lo fanno arrivare all'intestino. Terribile!
Con il sondino direttamente nell'intestino, il mezzo di contrasto arriva in ogni parte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Occasionale
|
![]()
L'ho fatta. Allora prima la purga come per la colon il giorno prima, poi altri due litri la mattina in ospedale prima dell'esame. Che devo dire a confronto con la colon è una passeggiata.
Dunque prima mi hanno fatto stendere dentro il tubo circolare ma non chiuso e dopo essere andata avanti e indietro per un pò mi hanno iniettato il contrasto nel braccio ed allora ho sentito un forte calore per tutto il corpo ma è sopportabile e non dura molto. L'esame col sondino nel naso e col doppio contrasto non è l'enterotac ma il clisma opaco del tenue ed è molto ma molto peggio di una gastro o colon senza anestesia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Socio Assiduo
|
![]()
IO ho fatto la entero-rm al posto della entero-tac perchè ho saputo che la risonanza è migliore per il tenue e poi dovendo analizzare al parte alta dell'intestino basta solo un litro di preparato per la colonscopia la mattina stessa (però ti fanno anche una siringa endovena di buscopan e quindi non hai lo stimolo subito, ma soltanto dopo alcune ore) e non hanno utilizzato il sondino naso gastrico, e sono sicura di aver fatto una entero-rm, perchè l'ho chiesto.
Mentre se avessi dovuto fare l'entero-tac avrei dovuto fare ieri l'odiosa preparazione, come per la colonscopia, il giorno dopo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|