Crohn Club Forum
CrohnClub-Sito

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-01-11, 16:43   #11
Stefania
Vice Amministratore

L'avatar di Stefania

Predefinito

Che dirti, anche mio figlio iniziò a rispondere immediatamente alla mesalazina (Asacol), anche se col passare del tempo ha dovuto sostituirla per inefficacia a livello articolare con la Salazopirina. Le candida orale prima, e le afte poi, sono sempre state un suo problema spesso trattate con Diflucan sospensione, proprio per il fastidio non tollerabile.
L'aggiunta di problemi oculari porterebbe a pensare ad una IBD.
Vecchio 29-01-11, 22:20   #12
Shunran
Visitatore

Predefinito

Già, effettivamente la salazopirina è più indicata in questi casi (pensa che la mesalazina fu scoperta quando si resero conto che la salazopirina, data ai soggetti che presentavano IBD associata all'artite, era efficace non solo sulle articolazioni ma anche sull'intestino... Da lì, capirono che la mesalazina era la parte della molecola di salazopirina che agiva sull'intestino...). La candida orale come mai? Ha dovuto usare cortisonici locali o inalatori? In quel caso si spiegherebbe bene... Mi dispiace per tuo figlio, e per te dev'essere una grande sfida farlo crescere nel modo più "normale" possibile.

Comunque, in ogni caso il 10 Marzo mi è stata fissata una nuova colonscopia, stavolta tassativamente con accesso all'ileo e biopsie multiple di ileo e colon. Diciamo che siamo arrivati alla fine. Non so cosa aspettarmi, sono due anni e mezzo che questa storia va avanti. Non ho mai avuto sintomi "atroci", solo questa fastidiosissima necessità di andare in bagno anche 5-6 volte al giorno, che da quando prendo la mesalazina è praticamente sparita del tutto... Nei momenti di "benessere" mi dimentico di tutto, per poi affrontare nuovamente la realtà nei momenti in cui ricomincia il dolore, il muco, le tracce di sangue... Non so cosa aspettarmi, purtroppo essendo un quasi-medico non mi sfugge niente, e ogni cosa che potrebbe ricondurre ad una IBD mi mette in allarme. Sia quel che sia, ormai siamo alla fine.
Shunran non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-11, 23:58   #13
Stefania
Vice Amministratore

L'avatar di Stefania

Predefinito

Mio figlio tra l'altro ha una disregolazione del sistema immunitario (deficit di NK) questa probabilmente la causa della candida.

Per esperienza, almeno in campo pediatrico, a volte nella diagnosi di MDC oltre alla colonscopia si abbina anche la gastroscopia. A te non è mai stata consigliata?
Vecchio 30-01-11, 00:05   #14
Shunran
Visitatore

Predefinito

HO eseguito una gastroscopia poiché, tra le altre cose, sospettavano che fossi celiaco in seguito alla positività del test genetico (sono HLA DQ2 positivo), pur avendo solo gli anticorpi anti-gliadina positivi (che sono un parametro molto aspecifico). La gastroscopia ha messo in luce una duodenite cronica di grado moderato in fase di attività, ma non c'erano i segni patognomonici della celiachia (atrofia dei villi). Sono a dieta senza glutine per "prova" ormai da 5-6 mesi, come concordato con la gastroenterologa, ma i sintomi non si sono mai interrotti... Di per sé una duodenite non è niente di che, potrebbe essere dovuta ad un eccessivo flusso biliare, una cosa che capita anche semplicemente in seguito allo stress. Una possibilità potrebbe essere che io sia affetto da colite linfocitica, una complicanza della celiachia. Certo, se dovessero riscontrarmi una IBD allora l'ipotesi della celiachia sarebbe improbabile, perché una IBD spiegherebbe tutti i sintomi...
Vecchio 10-03-11, 13:38   #15
Shunran
Visitatore

Predefinito

Ho appena effettuato la colonscopia, che è stata davvero indolore grazie alla sedazione con propofol (consiglio a tutti di scegliere la sedazione, rende tutto più facile anche all'endoscopista che quindi può essere più accurato).

L'ileo terminale appariva in condizioni normali. Dal cieco al retto, invece hanno trovato una marcata iperemia, che nel retto in particolare è davvero notevole (ho riguardato la registrazione). Nel cieco hanno riscontrato alcune erosioni, e ugualmente nel discendente e nel sigma. Hanno effettuato in tutto 7 biopsie. Adesso non mi resta che aspettare il risultato. Chissà, il quadro a questo punto sembrerebbe essere suggestivo di una IBD in fase di lieve attività...
Vecchio 11-03-11, 13:51   #16
Stefania
Vice Amministratore

L'avatar di Stefania

Predefinito

I medici dopo l'esame non si sono sbilanciati in qualche modo? Quando saranno pronte le biopsie?
Vecchio 11-03-11, 14:48   #17
Shunran
Visitatore

Predefinito

No, hanno detto che in questo caso le biopsie saranno dirimenti...
Vecchio 14-04-11, 17:09   #18
Stefania
Vice Amministratore

L'avatar di Stefania

Predefinito

Ormai dovrebbero essere arrivati gli esiti delle biopsie, che cosa è venuto fuori?

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.