|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
11-01-06, 17:07 | #11 |
Socio Top Poster
|
intendevo dire se si sta attraversando un periodo di fase acuta della malattia. o se si è in remissione...... :oops:
|
11-01-06, 17:35 | #12 |
Socio ◊
|
ah ok!!!! :wink: :wink: e a natale qualche stravizio l'hai fatto anche tu?
|
11-01-06, 18:16 | #13 |
Socio ◊◊
|
Per Ary, anch'io sono stata operata e mi mancano 50 cm di colon più ricostruzione del retto, con gli anni la situazione è notevolmente migliorata quest'anno a giugno saranno esattamente 10 anni dall'intervento; non sò xchè, anche il mio GE mi diceva che crescendo sarebbe andata meglio non ci credevo ma devo dire che mi sono dovuta ricredere. :lol:
Per la colon la faccio sembre in anestesia, chiaramente leggera, solitamente usano il Diprivan; tentano sempre di convincermi a farla senza anestetico ma ho una stenosi anale quindi senza anestetico non faccio nulla, informati devi insistere un pò con i medici ma se ti vedono risoluta la faranno come vuoi tu; comunque non ho mai vomitato e non ho saputo mai che ad altri sia capitato, forse vomitava x uno stato di tensione di nervosismo e comunque ricordati che ogni persona è a se e che non abbiamo mai le stesse reazioni degli altri. Forza e si positiva. :D :D |
12-01-06, 11:49 | #14 |
Socio ◊
|
ciao FRANCY74!!io sono stata operata la prima volta a maggio per appendicite...a ottobre il secondo intervento..ed è stato lì che mi hanno diagnosticato in MDC...i dottori mi hanno anche confessato che a maggio non era appendicite ma che era il MDC...COMPLIMENTI HO PENSATO!!!sapete fare proprio bene il vostro lavoro!!la prossima volta cosa mi toglieranno???!!mah...non ho parole davvero :? :? :?
va be....dopo l'ultimo intervento sono stata abbastanza bene..ma appena cambio un pò il mio regime alimentare..ecco che il pancino si arrabbia...che STRESS!!!!!!!!!! alterno periodi di tranquillità a periodi di dolori...fra poco ho la terza visita dal GE e vedranno se sospendermi o cambiarmi la terapia...spero tanto di non fare la colon!!!ne sono terrorizzata....quanto ti tengono in ospedale per fare questo esame?? un bacio :P |
12-01-06, 12:22 | #15 |
Socio Top Poster
|
A ottobre il secondo intervento e pretendi già di nn accusare nessun problema se cambi abitudini alimentari?
Posso dirti che io ho dovuto aspettare quasi 5 anni prima di nn aver problemi in caso di un cambiamento nelle abitudini alimentari Devi sapere che l'unico mezzo che possa permettere la diagnosi della malattia è un esame istologico di una parte dell' intestino ( biopsia ) e , v isto che mi sembra di capire che nn hai mai fatto una colonscopia ( unico esame che permette di prelevare un campione di tessuto per fare poi un esame istologico, presumo che questo accertamento sia stato fatto quando sei stata operata la seconda volta , sul tratto di intestino che ti hanno asportato quindi da qui la conferma della malattia. La colonscopia : di solito per fare la colonscopia nn c'e' bisogno di un ricovero, a meno che , il tuo medico nn decida di farti fare la preparazione da loro,. Anche se si fa in narcosi , nn c'e' bisogno di ricovero, alcune stutture però, visto che c'e' stata una sedazione, preferiscono trattenere il paziente per alcune ore. Credo che si stia andando fuori topic ( fuori tema discussione) speriamo che il boss nn ci sgridi....... :roll: |
12-01-06, 12:32 | #16 |
Socio ◊
|
mi hanno già fatto l'esame istologico....due volte dopo i due interventi..ma al primo non l'avevano capito...va be...
se mi dite che è normale che io abbia ancora dei problemucci riguardo all'alimentazione mi tranquillizzate molto!!!!GRAZIE A TUTTI!!!! |
12-01-06, 14:54 | #17 |
Socio Top Poster
|
L'alimentazione è molto importante per NOI malati di MDC...e per le persone operate da poco è quasi fondamentale..... rimango dell' idea che è meglio fare qualche sacrificio oggi...... ma stare bene un domani, quindi cerca di seguire le indicazioni che ti hanno dato in ospedale e ricorda che in questo momento il tuo pancino è molto debole e indifeso, quindi cerca di nn fargli fare i straordinari.......hihihi :)
|
12-01-06, 15:36 | #18 | |
Amministratore
|
Citazione:
Un caro saluto a tutti. :D
12-01-06, 15:55 | #19 |
Socio ◊
|
scusa Pierpaolo...hai ragione!!e grazie per la comprensione di tutti!!!
|
12-01-06, 19:12 | #20 |
Socio Senior
|
Ary, la colonscopia la dobbiamo fare ogni tanto: io la chiamo "NOTIZIE DALL'INTERNO". Seguendola in diretta sul monitor e dialogando col gastro, dimentichi un po' il fastidio e comunque è interessante :shock: .
L'ultima volta ho detto al mio gastro:"Dottore, visto quello che mi sta facendo, mi dica anche qualche parolina dolce..." :D Ripeto che a me dà piu' fastidio la preparazione di lavaggio intestinale. Una volta ho fatto la colonscopia sotto valium: non me ne sono accorto. Chiaramente ero ricoverato. Per quanto riguarda fumo e alcol: io sono 3 anni che non tocco fumo ma, come si puo' evincere da altre topics (Alimentazione) sul bere.....cin cin. Bacione |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|