|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
18-05-06, 14:49 | #11 | |
Socio Senior
|
Citazione:
|
|
18-05-06, 14:54 | #12 |
Socio Top Poster
|
Vedi... almeno il tuo GE aveva preso una posizione, supponendo la malattia, ma a quanto leggo.. il fatto che il medico di antoman, sia rimasto sul vago, pur avendo ( a mio avviso) ottimi elementi ( vedi referto della colon). mi lascia alquanto perplesso..... e sai il perchè? anche io , prima di andare al san Giovanni, pur avendo un referto di una colon dove si evidenziavano tutte le zone aftose riconducibili al crohn, a detta di quei medici ( se cosi possiamo chiamarli). NON avevo nulla.... :shock:
|
18-05-06, 15:11 | #13 |
Socio Senior
|
Per quel poco che ne so io il Crohn colpisce prevalentemente l'intestino tenue (ileo) anche se puo' manifestarsi in qualunque tratto dell'apparato digerente, dalla bocca all’ano. Prende il nome da uno dei tre autori che nel 1932 hanno descritto per primi la malattia.
La CU invece colpisce solo il colon e, mentre nel Crohn e' coinvolto tutto l'intestino, anche a tratti, cioe' parti malate che si alternano con parti sane la CU colpisce solo il rivestimento interno (mucosa) del colon in modo continuo, senza "saltare" tratti di intestino, e l'infiammazione è massima nel retto. Spero di non aver scritto stupidaggini.... :) |
18-05-06, 15:22 | #14 |
Socio Top Poster
|
Non hai scritto nessuna stupidaggine :) qui nessuno scrive stupidaggini....
A me è sempre stato detto che la zona cruciale dove la malattia trova " pane per i suoi denti" è a livello della valvola ileo-cecale ( il confine tra ileo e colon),oltre alla zona anale-perianale sotto forma di fistole... difatti, se per un attimo facciamo attenzione ai post di coloro che hanno subito un intervento, tutti o la maggioranza hanno avuto la resezione a livello di questa " valvola" ( me compreso). Inoltre mi hanno detto che se il crohn dovesse manifestarsi solo ed eslusivamente nell' ileo... per il malato ci sarebbero anche seri problemi di assimilazione. :shock: |
19-05-06, 21:32 | #15 |
Reporter
|
ciao antonio e benvenuto anche da me
dal tuo referto n ho molto capito tt quei termini specifici ma credo k sia una malattia simile alla nostra anzi una delle nostre poi tt quei sintomi come noi... il discorso dell'IBD spero k t riusciranno a dire meglio con precisione e k trovino i rimedi per te e le tue intolleranze a presto e in bocca al lupo x tt :wink: |
14-06-06, 23:47 | #16 |
Socio Assiduo
|
ciao a tutto il forum, per favore mi spiegate una cosa che mi tormenta da qualche giorno?... le vostre ricadute , leggendo attentamente le vostre segnalazioni, riferiscono sempre DIARREA .... nel mio caso invece le ricadute non si presentano mai on diarrea ma piuttosto con stitichezza o meglio mi si infiamma la zona destra in basso , si gonfia l'addome e per qualche giorno oltre alle forti bucature nell'addome non vado in bagno ... poi trovo sempre un metodo per riuscirsi magari stando seduta sul water e quando proprio non risolvo ricorro alla marmellata di prugne , che irrita ma che funziona!!! scariche di diarrea forti le ho avute solo nel 1994 uando poi è stato diagnosticato il crohn... e dopo 5 anni ... sono strana eh!!!
|
15-06-06, 09:57 | #17 |
Socio Senior
|
Ciao Handy, anche a me successe che si gonfiava la parte destra in basso: addirittura si vedeva un rigonfiamento come se dentro ci fosse un dito che spingeva. Era uno spasmo che io facevo passare sdraiandomi e massaggiando piano piano. Nel tuo caso potrebbe essere un principio di stenosi che blocca il passaggio delle feci: parlane al gastro. E lascia perdere le prugne che secondo me possono aggravare la cosa sovraccaricando il tuo colon.
|
15-06-06, 10:32 | #18 | |
Socio Top Poster
|
Citazione:
Ne hai parlato con il tuo Ge ? Hai fatto una colonscopia recentemente? |
|
15-06-06, 10:48 | #19 |
Socio Assiduo
|
buongiorno a tutti , grazie francesco e aldo , sono andata venerdì dal gastro in preda a dolori e gonfiore dell'addome, lui mi ha richiesto esami del sangue urgenti e le risposte che sono arrivate determnano una flogosi in atto, pertanto mi ha dato ciproxin 2 da 500mg ed il solito pentasa ... mi aspetta domani con il resto delle risposte del sangue.... gli dirò di questo problema di stitichezza e vediamo che dirà .... vi faccio sapere . grazie
|
15-06-06, 16:16 | #20 |
Reporter
|
ciao handy
io quando ho una ricaduta ho solo dolori alla pancia e scariche con sangue come se fosse il ciclo rosso vivo (scusate la volgarità!) e mai diarrea e se non mangio regolarmente cibi e cose lassative non vado quindi.... mi associo a te e vedrai che con la cura tutto si risolverà :wink: |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|