Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-05-06, 14:49   #11
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_to
Quanto scritto da Aldo è il riassunto perfetto di questa situazione ( il vecio nn si smentisce mai, sempre perfetto :) Mi pare solo strano che l'istologico confermi una IBD nn associata a nessuna malattia specifica... :? Cmq, spero che con gli accertamenti che Antoman farà in questi giorni possa avere un quadro completo sul suo stato di salute e iniziare ( se necessario) la giusta cura.
In bocca al lupo :)
Caro Bocia Francesco, feci 3 colonscopie (2 a Rivoli e 1 al S.Luca) con biopsie che furono inviate a diversi laboratori e in tutti e 3 i casi la diagnosi non venne acclarata. Il mio GE (Suriani) mi disse che era crohn al 99% visto che c'era la fistola perianale e l'individuazione di un'ulcera a monte della valvola ileocecale. :(
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 14:54   #12
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Vedi... almeno il tuo GE aveva preso una posizione, supponendo la malattia, ma a quanto leggo.. il fatto che il medico di antoman, sia rimasto sul vago, pur avendo ( a mio avviso) ottimi elementi ( vedi referto della colon). mi lascia alquanto perplesso..... e sai il perchè? anche io , prima di andare al san Giovanni, pur avendo un referto di una colon dove si evidenziavano tutte le zone aftose riconducibili al crohn, a detta di quei medici ( se cosi possiamo chiamarli). NON avevo nulla.... :shock:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 15:11   #13
BUGI
Socio Senior

L'avatar di BUGI

Predefinito

Per quel poco che ne so io il Crohn colpisce prevalentemente l'intestino tenue (ileo) anche se puo' manifestarsi in qualunque tratto dell'apparato digerente, dalla bocca all’ano. Prende il nome da uno dei tre autori che nel 1932 hanno descritto per primi la malattia.
La CU invece colpisce solo il colon e, mentre nel Crohn e' coinvolto tutto l'intestino, anche a tratti, cioe' parti malate che si alternano con parti sane la CU colpisce solo il rivestimento interno (mucosa) del colon in modo continuo, senza "saltare" tratti di intestino, e l'infiammazione è massima nel retto.
Spero di non aver scritto stupidaggini.... :)
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-06, 15:22   #14
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Non hai scritto nessuna stupidaggine :) qui nessuno scrive stupidaggini....
A me è sempre stato detto che la zona cruciale dove la malattia trova " pane per i suoi denti" è a livello della valvola ileo-cecale ( il confine tra ileo e colon),oltre alla zona anale-perianale sotto forma di fistole... difatti, se per un attimo facciamo attenzione ai post di coloro che hanno subito un intervento, tutti o la maggioranza hanno avuto la resezione a livello di questa " valvola" ( me compreso).
Inoltre mi hanno detto che se il crohn dovesse manifestarsi solo ed eslusivamente nell' ileo... per il malato ci sarebbero anche seri problemi di assimilazione. :shock:
Vecchio 19-05-06, 21:32   #15
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito

ciao antonio e benvenuto anche da me
dal tuo referto n ho molto capito tt quei termini specifici ma credo k sia una malattia simile alla nostra anzi una delle nostre
poi tt quei sintomi come noi...
il discorso dell'IBD
spero k t riusciranno a dire meglio con precisione e k trovino i rimedi per te e le tue intolleranze
a presto e in bocca al lupo x tt
:wink:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-06, 23:47   #16
handy63
Socio Assiduo

L'avatar di handy63

Predefinito

ciao a tutto il forum, per favore mi spiegate una cosa che mi tormenta da qualche giorno?... le vostre ricadute , leggendo attentamente le vostre segnalazioni, riferiscono sempre DIARREA .... nel mio caso invece le ricadute non si presentano mai on diarrea ma piuttosto con stitichezza o meglio mi si infiamma la zona destra in basso , si gonfia l'addome e per qualche giorno oltre alle forti bucature nell'addome non vado in bagno ... poi trovo sempre un metodo per riuscirsi magari stando seduta sul water e quando proprio non risolvo ricorro alla marmellata di prugne , che irrita ma che funziona!!! scariche di diarrea forti le ho avute solo nel 1994 uando poi è stato diagnosticato il crohn... e dopo 5 anni ... sono strana eh!!!
handy63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-06-06, 09:57   #17
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

Ciao Handy, anche a me successe che si gonfiava la parte destra in basso: addirittura si vedeva un rigonfiamento come se dentro ci fosse un dito che spingeva. Era uno spasmo che io facevo passare sdraiandomi e massaggiando piano piano. Nel tuo caso potrebbe essere un principio di stenosi che blocca il passaggio delle feci: parlane al gastro. E lascia perdere le prugne che secondo me possono aggravare la cosa sovraccaricando il tuo colon.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-06-06, 10:32   #18
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da handy63
.... mi si infiamma la zona destra in basso , si gonfia l'addome e per qualche giorno oltre alle forti bucature nell'addome non vado in bagno ...
Nella parte destra dell'addome,proprio dove tu affermi di avere " fastidio" si trova la "valvola ileocecale", zona preferita dal morbo di crohn per dare il meglio di se stesso :shock: e soggetta a stenosi.
Ne hai parlato con il tuo Ge ? Hai fatto una colonscopia recentemente?
Vecchio 15-06-06, 10:48   #19
handy63
Socio Assiduo

L'avatar di handy63

Predefinito

buongiorno a tutti , grazie francesco e aldo , sono andata venerdì dal gastro in preda a dolori e gonfiore dell'addome, lui mi ha richiesto esami del sangue urgenti e le risposte che sono arrivate determnano una flogosi in atto, pertanto mi ha dato ciproxin 2 da 500mg ed il solito pentasa ... mi aspetta domani con il resto delle risposte del sangue.... gli dirò di questo problema di stitichezza e vediamo che dirà .... vi faccio sapere . grazie
handy63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-06-06, 16:16   #20
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito

ciao handy
io quando ho una ricaduta ho solo dolori alla pancia e scariche con sangue come se fosse il ciclo rosso vivo (scusate la volgarità!)
e mai diarrea e se non mangio regolarmente cibi e cose lassative non vado quindi....
mi associo a te
e vedrai che con la cura tutto si risolverà
:wink:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi