Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-03-09, 11:39   #11
area51
Occasionale

Predefinito

Secondo me essendo una malattia genetica è nel nostro dna dalla nascita e nei lunghi periodi di stress, che ci abbattono il sistema immunitario, riesce a scatenarsi.
Infatti é una malattia di cui noi paesi sviluppati, abbiamo l'esclusiva. La vita di tutti i giorni cosi' frenetica, per noi purtroppo è insostenibile e la soluzione dei nostri problemi passa anche da li'.
area51 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-09, 20:18   #12
sarettah1988
Tutor

L'avatar di sarettah1988

Predefinito

Chi può dire qual'è il vero motivo dell'insorgere della nostra malattia? Adesso siamo tutti qui (compresa me) a fasciarci la testa su quale possa essere stato il nostro motivo "psicologico" scatenante, e magari tra qualche anno scopriremo che non centra niente e io sinceramente lo spero, perchè non è bello pensare che ci siamo causati noi stessi la nostra malattia con le nostre ansie, con il nostro stress, con il nostro comportamento.
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-09, 10:09   #13
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Alymeraviglie

Predefinito

Cara Saretta,
condivido il tuo pensiero..
magari sperare che un giorno sapremo il motivo con certezza che scatena la nostra malattia ma, leggendo le nostre esperienze per il momento dobbiamo constatare il contrario.

Come dici tu siamo tutti qui..e i nostri messaggi ci accomunano e ci fanno riflettere sulle esperienze nostre e degli altri.
Per il momento anche io credo che oltre alla predisposizione fisica (che sia genetica e/o altro) prevalga anche il nostro stato d'animo, quindi un periodo di forte stress dove probabilmente il nostro fisico si è indebolito e la malattia si è sviluppata.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-09, 17:20   #14
ghe53
Visitatore

Predefinito

Anche la mia esperienza mi porta a pensare che lo stress sia la causa scatenante della RCU. Probabilmente una certa predisposizione del corpo (non ancora chiara), ma quando si scatena ti accorgi se rifletti che hai passato o sta assando un periodo di stress (lavoro, famiglia o altro). Durante la malattia poi é chiarissimo, almeno per me, se anche ero in fase di remissione solo un piccolo periodo di problemi mi faceva ripiombare in fase acuta. Aggiungiamo che non ho mai fumato e quindi dovrei aver salvato i polmoni ma mi sono giocato l'intestino. (almeno così dicono le statistiche).
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.