|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
08-01-07, 12:47 | #31 |
Tutor
|
Ma scusate... Quando addormentano del tutto ti intubano???? Forse avrei più paura per quello!
08-01-07, 12:58 | #32 |
Socio Top Poster
|
La sedazione che viene fatta durante la colonscopia è una sedazione molto leggera, non si viene intubati. Naturalmente l'anestesista è sempre presente ( almeno, per me è stato cosi) pronto per ogni evenienza, si tratta pur sempre di una anestesia e tutte le norme di sicurezza devono essere rispettate.
Se per assurdo , ci fosse bisogno dell' intubazione........ ti verrebbe fatta mentre dormi, non sentiresti nulla.. |
08-01-07, 13:05 | #33 |
Tutor
|
Grazie dell'informazione.
08-01-07, 13:09 | #34 |
Socio Top Poster
|
Stessa cosa avviene quando si viene operati, quando ho subito l'intervento di drenaggio -fistole, ho saputo che ero stato intubato solo leggendo la mia cartella clinica.. non mi ero accorto di nulla....... solo un leggero mal di gola... durato un oretta al momento del risveglio
|
08-01-07, 14:10 | #35 |
Socio Senior
|
Tra l'altro non e' detto che durante un intervento chirurgico si venga intubati per forza.
|
08-01-07, 14:19 | #36 |
Vice Amministratore
|
Mio figlio ha avugo due tipi di sedazioni diverse. La prima volta ha respirato attraverso una maschera una sostanza (non ricordo quale) che lo ha addormentato di colpo, la seconda ha avuto la sedazione direttamente in vena. Tra le due quella che ha dato meno disturbi è stata la seconda, in entrambi in casi non ha sofferto.
08-01-07, 17:27 | #37 |
Socio ◊◊◊
|
Ioodio la colon per la preparazione che mi fa stare malissimo (terribile nausea e vomito) e per il dolore durante l'esame...domanda:ma perchè i medici sono così restii ad addormentare anche quando l'esame è molto doloroso per il paziente?!?
|
08-01-07, 22:54 | #38 |
Vice Amministratore
|
I motivi potrebbero essere due (è una ipotesi) non aggiungere all'esame i rischi (sia pur remoti), di una anestesia che è un pò più pesante rispetto alla sedazione leggera; in genere questo tipo di anestesia richiede la presenza costante dell'anestesista, che a quel punto non può essere presente anche in sala operatoria per interventi chirurgici, con conseguenti ingolfamenti.
09-01-07, 08:53 | #39 |
Socio Senior
|
Aggiungerei una terza motivazione, da non dimenticare mai quando si parla di sanita', soprattutto pubblica: i costi. Un'anestesia vera e propria, anche per la presenza costante dell'anestesista come sottolinea giustamente Stefania, rappresenta un costo abbastanza elevato per la struttura che la pratica, soprattutto se confrontato alla classica sedazione.
|
12-01-07, 15:03 | #40 |
Tutor
|
Quello della colonscopia è sempre stato il mio problema, ne ho fatte 5 e tutte diverse , ma posso dire senza ombra di dubbio che dipende, come avete già detto, da chi la fa.
Per noi malati di crohn è sempre dolorosa, in quanto l'intestino è infiammato e ci irrigidiamo, così il tubo fa fatica a passare, ma con il calmante si và molto meglio. Io l'ho fatta venerdì scorso ma non sono riusciti a salire perchè nonostante il calmante mi irrigidivo, ci si sono messi in3 e ho urlato come una matta. Invece a gennaio 2006 un gastroenterologo molto bravo mi faceva inspirare ad ogni curva e immettendo aria passava, è riuscito ad arrivare tranquillamente fino alla valvola dell'ileo. Quindi non è solo un fatto di calmanti. Per quanto riguarda il clisma del tenue che ho fatto ieri l'altro, proprio leggendo in questo sito mi ero fatta un'idea e avevo molta paura, ma sono stata fortunata, me lo ha fatto una dottoressa eccezzionale è stata delicatissima tanto che mentre avevo il cannello ho potuto parlare tranquillamente con lei e vedere le immagini insieme, io farei 100 clisma del tenue piuttosto che una colonscopia. |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|