Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-03-10, 19:42   #1
lukemi
Occasionale
 
Data registrazione: 01-03-10
Messaggi: 1
Predefinito Mi presento

Buongiorno mi presento.

Mi chiamo Luca, da circa tre anni ho avuto episodi di perdita di sangue sporadici e in alcuni casi abbondanti. All'inizio curati con Arvenum perchè il dottore pensava che avessi una fragilità capillare in quanto non presentavo altri sintomi (no dolori, no diarrea, no febbre, esami sangue normali) di fragilità capillre avevo già leggermente sofferto in passato.
Con l'Arvenum il sanguinamento passava poi ogni tanto riprendeva, in quanto avevo pure emorroidi.
Sono andato da un proctologo che mi ha prescritto Arvenum creme e Pentacol. Il sangue è passato di nuovo ma, il proctologo mi ha consigliato di fare una colonscopia con biopsia e di rivolgermi a un gastroenterologo.
Questo l'esito della colon: la mucosa del retto presenta segni di marcata flogosi e numerose alcerazioni superficiali coperte da fibrina;
biopsia: in ampolla rettale si osserva una mucosa diffusamente eritematosa con microerosioni;
foto: congestione emorroidaria con segni di recente sanguinamento.
Questo è invece l'esito della biopsia: mucosa colica con endema, lieve flogosi cronica e focale deplezione mucipara. Reperto istologico non dignostico per rettocolite ulcerosa.

Il gastroenterologo mi ha ha detto che lui pensa che abbia probabilmente una colite ulcerosa ma, non ne è certo perchè la biopsia non lo certifica. Mi ha fatto fissare un esame feci e un eco anse per maggio.
Mi ha prescritto per due mesi topster clisma 3mg 1 al giorno e poi da sostituirsi con mesaflor. Per tre settimane il sangue è sparito poi è ripreso e mi ha detto al telefono di fare due volte al giorno i clismi di topster senza mesalazina.
Sinceramente non capisco più nulla, è da tre anni che questa situazione va avanti, non ho dolori, le feci sono solo a volte un pò molli, mi sento bene, non ho avuto perdite di peso e non capisco perchè non mi abbia prescritto la mesalazina da subito o affiancata al cortisone come nei casi di coliti ulcerose e crohn.

Non so più cosa pensare, questa situazione mi sta psicologicamente deprimendo anche perchè va avanti da 3 anni.
Secondo voi cosa significa la frase "reperto istologico non diagnostico per rettocolite ulcerosa"?
Perchè non mi ha prescritto la mesalazina da subito?
Attendo volentieri vostri consigli.

Grazie e sauti a tutti.
lukemi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-10, 02:54   #2
stefy*
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-10
Messaggi: 4
Predefinito

Ciao Luca, anche io come te, ho avuto diverse perdite ematiche anche piuttosto abbondanti, sono stata ricoverata piu volte con cortisone a gogo in endovena per arrestare il tutto. Anche io sono in attesa di diagnosi, dalla colon risulta flogosi in tutto l'apparato intestinale, comunque aspecifico, ho i valori ematici altissimi VES PCR D-DIMERO FIBRINOGENO dolori articolari, diarrea, stipsi, ma ancora non ho nessuna diagnosi.
Ti consiglio vivamente nel momento in cui hai sanguinamento di recarti presso un ospedale di tua fiducia cosi potranno eseguire accertamenti proprio in corso di questo sanguinamento. Delle volte anche i polipi lo causano.
Io comunque prendo mesalazina, motilex e peptazol e da quando ho cominciato la terapia, stò veramente molto molto meglio.
Ti capisco e so che è difficile trovare quallche medico che ti ascolti veramente, ma continua a insistere perchè è importante stare bene e comunque non farsi sopraffare dai sintomi.
Un salutone e un in bocca al lupo!
Ciao Stefy
stefy* non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-10, 10:33   #3
ziogabri
Occasionale
 
Data registrazione: 19-03-10
Messaggi: 6
Predefinito

Ciao Luca,
ho solo due anni meno di te e come puoi evincere dal mio post di presentazione, anche il mio caso è molto simile al tuo.
Sto bene ma spesso, durante la defecazione, ho grosse perdite ematiche. Ho fatto finalmente una colonscopia che ha rivelato ulcerazione al colon cieco.
Ora sono in attesa di esami istologici.
Sto curando comunque già l'emorragia con Asacol 800 mg (due al giorno), prescrittomi dal referto della colonscopia.
Mi sembra che stia dando l'effetto sperato
Ciao
ziogabri non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.