Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-09-10, 21:53   #1
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito Salve, compagni di (s)ventura!

Ciao a tutti,
sono malato di rcu da quasi undici anni; dopo i primi tre anni tragici con un ricovero di un mese e dosi massicce di cortisone, sono riuscito a "digerirla" e a placarla, ora compare circa una volta l'anno, a volte più acuta altre meno, ma sapete com'è, va e viene come e quando vuole lei (toh! Sembra presa da per Elisa di Alice! Che parlasse della rcu la canzone?).

Che dire? Da circa un mese si è rifatta viva, sono in piena crisi (leggera), ora poi c’è il cambio di stagione di cui risente (sarà mica come i calli o le ferite?), di nuovo supposte (pentasa e topster) e si va avanti fin quando il fegato reggerà, o la mente reggerà!

Coraggio ragazzi, coraggio! Ma quanti siamo? Ma quanti giovani vedo! Vogliamo fondare un partito? Scherzo, spero di trovare in questo forum compagni con cui passare il tempo a scambiare opinioni, magari anche un po’ di consolazione nei periodi bui. In bocca al lupo a tutti!
Archangelo non è connesso  
Vecchio 18-09-10, 12:28   #2
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Ciao Archangelo e benvenuto innanzitutto!.
Il tuo post l'ho trovato molto ironico e l'ironia è già un buon antidoto per qualsiasi malattia cronica. Anch'io come te soffro di rcu ma da meno tempo e concordo appieno che si presenta quando le pare, come le pare e via discorrendo. Quindi, parrebbe che l'unica cosa utile è la rassegnazione invece, prendere di petto ogni ricaduta è fondamentale (anche se a volte non facile).
Qui siamo in tanti, molti anche giovani e vedrai che troverai persone in grado di capirti e sostenerti se ne avrai bisogno.
Se vuoi puoi iniziare anche a parlarci dei tuoi interessi e di ciò che ami fare nella vita sempre in questa sezione.
Io spero di sentirti di nuovo presto.
Un caro saluto.
sarina84 non è connesso  
Vecchio 18-09-10, 14:44   #3
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Benvenuto Archangelo!
Ma lo sai che sei proprio simpatico? La tua presentazione mi ha fatto sorridere davvero.
Se questo è sempre il tuo modo di affrontare la vita, direi che hai una marcia in più.
Undici anni di convivenza con la rcu sono abbastanza e la tua esperienza sarà davvero utile a tutti noi, in particolare a chi ha una diagnosi recente.
Hai ragione ci sono molti giovani affetti da queste patologie, addirittura bambini e ragazzi. Questo forum aiuta a non sentirsi soli e a poter parlare delle proprie esperienze fisiche con le MICI, ma anche psicologiche, perchè non è sempre facile trovare un equilibrio anche da quel punto di vista, e non tutti hanno accanto persone che offrono adeguata comprensione. Anche chi ce l'ha, come me ad esempio, ha sentito comunque la necessità di confrontarsi con persone che vivessero le stesse esperienze e potessero comprendere e non solo cercare di capire ciò che accade al nostro corpo e anche alla nostra mente dopo una diagnosi di MICI. Per me è stato terapeutico, mi si è davvero aperto un mondo in cui ho trovato conforto ulteriore a quello che già ho nella vita, diciamo reale, e anche tante esperienze che mi hanno aiutata a comprendere maggiormente anche il mio Crohn. Non solo, gli amici qui, ti saranno vicini anche nei momenti lieti o bui, non solo per ciò che concerne la malattia, ma anche nel quotidiano. Insomma è una specie di grande famiglia. Sono sicura che ti toverai bene.

Ti rinnovo l'invito che ti ha fatto Sarina a parlarci un pò di te se ti va.

A presto. Un abbraccio.
yuna79 non è connesso  
Vecchio 18-09-10, 16:55   #4
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Grazie di cuore per il caloroso benvenuto ragazze!
Ma quante donne ci sono?
Ho letto un articolo che diceva che le più soggette a rcu sono le donne! Siete tutte più giovani di me, mi pare di capire dal nick, è una malattia che compare soprattutto in età giovanile (a me è arrivata a 32 anni, un po più in là ma ancora nella fascia a rischio) ed è stata durissima da accettare, lo è tuttora, immagino per i più giovani che calvario sia!
Come se non bastasse il mio adorato nipotino di 4 anni è ciliaco! Ma guarda, cerchiamo proprio di non farci mancare nulla in famiglia!
Sono, per fortuna, un impiegato, quindi lavorando in ufficio ho il bagno a portata di mano (cosa di non poco conto). A causa del lavoro di mio padre ho viaggiato molto durante la mia vita, Bruxelles 6 anni, Monaco di Baviera 4, poi per lavoro mio 4 a Firenze e 10 a La Spezia; ora finalmente sto stabilmente nel Lazio.

Prima o poi tutto lo stress da viaggio doveva sfociare da qualche parte!

Amo la musica, l'astronomia, la storia, l'araldica, la paleontologia, la fotografia, il karate, amo anche lo sci, insomma sono eclettico e posso appassionarmi a tutto ma, causa rcu, ho dovuto limitare di molto la pratica.

Cara yuna79, cerco nell'ironia di dimenticare la sofferenza, purtroppo non sempre ci riesco, nelle ricadute ogni volta è più difficile farsi coraggio, anche dopo 11 anni di convivenza! Tuttavia ormai la conosco come le mie tasche, ho faticosamente strappato tutte le notizie più utili e importanti al mio scorbutico (ma in gamba) GE, gelosissimo dei suoi segreti, un paio di volte ci ho quasi litigato! Il fatto è che cercavo ostinatamente in lui risposte e parole di conforto che invece non mi dava, poi ovviamente mi sono rassegnato e ho capito che bisogna conviverci.
E' fondamentale conservare il buon umore e l'ironia, nonché l'autoironia, altrimenti si impazzisce con tutti questi alti e bassi.
Certo il crohn è diverso, più esteso, più complesso, però paradossalmente ha medicine mirate mentre la rcu no!

Ciao a presto
Andrea
Archangelo non è connesso  
Vecchio 19-09-10, 23:15   #5
Adele
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Adele

Predefinito

Caro Andrea anche io ti do il benvenuto in questo forum. Io lo frequento da quasi due mesi e ti assicuro che il supporto morale è molto alto. E' gestito molto bene e con grande serietà. Come vedi anche io sono una donna con la rcu però credo di non essere più giovane di te perchè ho 40 anni. E' da un anno che la malattia si è manifestata. Spero di rileggerti presto.
Adele
Adele non è connesso  
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.