Carenze vitaminiche da malassorbimento nella RCU
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ad un forum e lo faccio perché voglio raccontarvi la mia incredibile esperienza in quanto leggendo la maggior parte dei vostri vissuti ho avvertito la necessità di farvi partecipi di un lieto fine e perché no di considerare dei fatti che possono essere utili a tutte le persone che avessero solo anche in parte i miei sintomi.
Sono un'infermiera di 50 anni sposata e con due figli. All'età di 30 anni ho iniziato con una sintomatologia di scariche diarroiche e perdita di sangue… Insomma dopo varie colonscopie e biopsie la diagnosi fu “colite ulcerosa”. Tale patologia mi ha creato come in tutti voi uno scompiglio abbastanza grosso. Nell’ arco di tutti questi anni ho attraversato periodi di discreto benessere seguiti da riacutizzazioni abbastanza importanti. Da molti anni oltre alla classica sintomatologia della RCU ( dolori addominali, diarrea, meteorismo) si sono aggiunti altri disturbi che sono andati peggiorando quali: malavoglia, sfinimento, inappetenza, alterazioni del sonno, facile stancabilità, facile insorgenza di tachicardia, irritabilità con cambi di umore comunque sempre sul depresso, riduzione della forza muscolare in particolare alle gambe, dolore e bruciore alla pianta dei piedi, difficoltà di concentrazione e attenzione sempre facilmente esauribili. Negli ultimi tre anni, come ciliegina sulla torta, compariva un mal di testa quasi ogni fine settimana della durata due tre giorni con vomito e nausea. Tali disturbi potevano oscillare ma comunque a varia intensità erano sempre presenti. Insomma vivevo alla giornata e di norma mi assentavo per malattia dai 45 ai 60 giorni all'anno. In seguito a questo ho fatto numerosi accertamenti neurologici, psichiatrici, cardiologici, e numerose cure senza alcun beneficio. Soltanto il riposo assoluto mi consentiva di ricaricarmi un po'. Che vita fosse ve lo lascio immaginare.
Un giorno ho parlato dei miei problemi con un neurologo della struttura in cui lavoro e questi dopo avermi attentamente ascoltato e visitato trae le seguenti conclusioni: “lei signora ha un deficit di vitamina B1 dovuto a malassorbimento causato dalla RCU, e da molto tempo, inizi subito questa terapia che deve assumere ininterrottamente." Già poche ore dopo l’ assunzione del farmaco si riduceva nettamente la stanchezza. Poi di giorno in giorno, progressivamente, regredivano completamente tutti i sintomi sopraccitati (eccetto naturalmente quelli della RCU che non mi danno particolare fastidio e che curo con le terapie classiche). Finalmente conduco una vita “normale”. Mi sento rinata. La cura l’ho iniziata il 15 -06-010 e da allora sono stata presente al lavoro tutti i giorni...
|