Carenze vitaminiche da malassorbimento nella RCU
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ad un forum e lo faccio perché voglio raccontarvi la mia incredibile esperienza in quanto leggendo la maggior parte dei vostri vissuti ho avvertito la necessità di farvi partecipi di un lieto fine e perché no di considerare dei fatti che possono essere utili a tutte le persone che avessero solo anche in parte i miei sintomi.
Sono un'infermiera di 50 anni sposata e con due figli. All'età di 30 anni ho iniziato con una sintomatologia di scariche diarroiche e perdita di sangue… Insomma dopo varie colonscopie e biopsie la diagnosi fu “colite ulcerosa”. Tale patologia mi ha creato come in tutti voi uno scompiglio abbastanza grosso. Nell’ arco di tutti questi anni ho attraversato periodi di discreto benessere seguiti da riacutizzazioni abbastanza importanti. Da molti anni oltre alla classica sintomatologia della RCU ( dolori addominali, diarrea, meteorismo) si sono aggiunti altri disturbi che sono andati peggiorando quali: malavoglia, sfinimento, inappetenza, alterazioni del sonno, facile stancabilità, facile insorgenza di tachicardia, irritabilità con cambi di umore comunque sempre sul depresso, riduzione della forza muscolare in particolare alle gambe, dolore e bruciore alla pianta dei piedi, difficoltà di concentrazione e attenzione sempre facilmente esauribili. Negli ultimi tre anni, come ciliegina sulla torta, compariva un mal di testa quasi ogni fine settimana della durata due tre giorni con vomito e nausea. Tali disturbi potevano oscillare ma comunque a varia intensità erano sempre presenti. Insomma vivevo alla giornata e di norma mi assentavo per malattia dai 45 ai 60 giorni all'anno. In seguito a questo ho fatto numerosi accertamenti neurologici, psichiatrici, cardiologici, e numerose cure senza alcun beneficio. Soltanto il riposo assoluto mi consentiva di ricaricarmi un po'. Che vita fosse ve lo lascio immaginare.