Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-04-11, 16:10   #1
sara.rosetti
Occasionale

Predefinito Ciao a tutti!

Ciao, mi sono iscritta solo ora nonostante soffra di rettocolite ulcerosa da quando ho 14 anni (ora ne ho quasi 27). Iniziata in maniera molto grave e forte, con frequenti e lunghi periodi di ricovero, la malattia è stata sempre curata con dosi massicce di Cortisone (Deltacortene forte) ed Azatioprina. Fortunatamente da qualche anno la situazione si è stabilizzata, anche se soffro di periodi di 'crisi' durante le quali sono costretta ad introdurre nuovamente il cortisone. Ad oggi prendo giornalmente Azatioprina ed Asacol in pastiglie, e talvolta supposte e clisteri di asacol.
Il problema più grande per me è la mancanza di mestruazioni, causata da amenorrea dovuta all'azatioprina. Ho provato a ridurla, ma nel momento in cui lo faccio mi si gonfiano le articolazioni e le giunture. L'ultimo tentativo è stato introdurre il Metatrexate con iniezioni... esperienza orribile e che non ha portato a nessun risultato.
Nonostante riesca a conviverci piuttosto bene con la malattia, ci sono alcuni momenti di forte sconforto, soprattutto nei periodi di 'crisi' che si intensificano in primavera ed autunno e nei periodi di stress psicologico.
Sono contenta di aver trovato questo forum, perché credo che poter parlare di questa situazione con persone che capiscono cosa significhi stare male, possa essere d'aiuto.
Vi ringrazio sin da ora.

Ciao!
sara.rosetti non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-11, 17:29   #2
Stefania
Vice Amministratore

L'avatar di Stefania

Predefinito

Ciao Sara, benvenuta nel forum!

Hai ragione quando dici che parlare con persone che soffrano dei tuoi stessi problemi, possa essere d'aiuto. La condivisione è molto importante per sentirsi meno soli ed isolati da una patologia che spesso molti non sono in grado di comprendere sino in fondo.
Purtroppo i cambi di stagione, come avrai modo di leggere nel forum, creano spesso dei problemi che se affrontati tempestivamente con il supporto di un bravo Ge, si risolvono senza grandi strascichi.

Se lo vorrai potrai parlarci anche un pò di te, di cosa fai nella vita e dei tuoi interessi.
A presto rileggerti.
Vecchio 01-04-11, 18:09   #3
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Ciao Sara,
benvenuta sul forum anche da parte mia!.
Purtroppo le nostre patologie sono influenzate negativamente da tutto ciò che fa rima con stress e cambiamenti di stagione però come dice Stefy, se si ha una ricaduta e la si "prende" in tempo, in genere in breve si riesce a risistemarla. Periodi di sconforto sono normali, specie quando si ha appunto una ricaduta, e credo che tutti noi ne siamo interessati.
L'importante è comunque non darla vinta a queste Mici e la condivisione con altre persone che ne soffrono è già un passo per alleggerire il peso che a volte, abbiamo bisogno di condividere e scaricare.
Ti rinnovo l'invito di Stefy, a parlarci un po' di te se ne hai voglia, dei tuoi interessi, hobbies e che cosa fai nella vita.

Un caloroso saluto.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-11, 18:22   #4
sara.rosetti
Occasionale

Predefinito

Grazie ragazze! Sia per la risposta tempestiva sia per far sentire meno sole le persone!
Vi dico subito qualcosa di me in modo da farmi conoscere... Mi sono laureata in Lingue e letterature straniere circa un anno fa, con il progetto di poter andare ad insegnare al Liceo o di continuare la carriera universitaria, obiettivi che ho dovuto lasciar perdere ben presto vista la situazione disastrosa dell'istruzione italiana.
Mi sono trasferita per il mio ragazzo a Milano (io sono originaria di Verona) e da qualche mese lavoro in stage in una società di consulenza HR (Ricerca e Selezione del personale), ambito che mi sta appassionando parecchio.
Quello che mi manca di più in questo contesto, oltre alla relativa lontananza dalla famiglia e amici storici, è sicuramente un pò di 'natura', che qui a Milano è ben difficile da scovare... Quindi il week end salto sul treno e mi vado a depurare i polmoni in collina a Verona.
La vita qui è sempre una corsa contro il tempo, ma devo dire che riesco a tenere a bada abbastanza lo stress grazie anche allo sport che ho sempre amato molto. Ovviamente entro in palestra non prima delle 20.00 di sera e la mia cena normalmente è alle 23! Forse per gli orari un pò 'sballati' da qualche tempo ho dei 'blocchi' intestinali che devo gestire... normalmente lo risolvo con dei microclismi di asacol.
Non voglio annoiarvi troppo... spero almeno di aver dato l'idea della situazione.
Ciao
sara.rosetti non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45.