Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-06-11, 11:38   #1
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito Simecrin (simeticone)

Da circa un mese sto vivendo un periodo particolarmente intenso dal punto di vista lavorativo. Lo stress e i ritmi frenetici hanno accentuato un disturbo che conosciamo bene, il tipico gonfiore alla pancia. Questa volta però, oltre all'intestino ho avuto anche lo stomaco particolarmente gonfio, pur mangiando pochissimo nel giro di mezz'ora dopo i pasti mi sentivo ( e sembrava, anche a vedermi), come se avessi fatto un pranzo da matrimonio.

Non potendo assumere il carbone vegetale ho chiesto consiglio al mio medico di base e mi ha prescritto il Simecrin 120, medicinale a base di Simeticone (lo stesso contenuto nel Mylicon). Esiste in varie forme, io ho preso le compresse masticabili. Ne ho assunte due al giorno, una dopo ogni pasto principale, per una decina di giorni. Posso dire che il mio problema si è risolto del tutto, senza accusare alcun effetto collaterale. Il simeticone mi ha aiutato ad eliminare l'aria formata nello stomaco, impedendole di proseguire il transito fino all'intestino, con le conseguenti coliche e gonfiore.

Questo rimedio per me è stata una scoperta estremamente positiva, tra l'altro è un farmaco da banco e si può acquistare in farmacia senza ricetta. Oltre al periodo di trattamento continuato (che non dovrebbe durare più di due settimane) è comunque utile, per me, assumerlo anche dopo un pasto leggermente più abbondante, ho notato che mi dona sollievo immediato e sto molto meglio anche nelle ore successive.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-11, 15:38   #2
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Lety conoscevo il Simeticone perchè anche Diego lo prendeva per le colichette intestinali (Mylicon). Comunque non avevo mai pensato di poterlo prendere anche per i miei gonfiori; dopo questa tua osservazione lo proverò in caso di problematiche simili.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-11, 15:53   #3
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Diciamo che non mi capita spesso di avere questi disturbi, ma lo terrò senz' altro presente per il futuro.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-11, 16:35   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io ho assunto il simeticone per un certo periodo in cui soffrivo di vere e proprie coliche gassose, una cosa dolorosissima. Prendevo il Mylicongas in compresse masticabili, nella formulazione per adulti, dopo pranzo e dopo cena. Mi sono state di grande aiuto.

Devo dire che il mio GE mi consigliò anche un altro prodotto il Sinaire Forte che, a differenza del Mylicon, va preso prima dei pasti e ha un gradevole sapore di menta. Serve a evitare l'eccessiva fermentazione di cibi nell'intestino e quindi la produzione dell'odiosissimo gas con gonfiore e tutto il resto.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.