|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
30-07-11, 00:43 | #1 |
Socio Assiduo
|
Sospensione mesalazina
Ciao, qualcuno ha mai provato a sospendere la mesalazina dopo mesi di assunzione?
Avete accusato dei sintomi oppure no? Se si dopo quanto tempo? |
30-07-11, 16:06 | #2 |
Tutor
|
Ciao Pisi!.
Io assumo Mesalazina da circa 3 anni e non l'ho mai sospesa. Il Ge me la ha prescritta anche per evitare brutte ricadute in periodi di maggior benessere. Quindi diciamo che viene impiegata anche come terapia di mantenimento in termini di remissione. Scusa se sono indiscreta, ma tu la devi sospendere su parere del Ge per passare magari ad altri farmaci?. |
30-07-11, 19:12 | #3 |
Socio Assiduo
|
Figurati, sono felice di risponderti, io la dovrò sospendere per due mesi, alle fine dei quali dovrò fare una rettoscopia per vedere se le lesioni aftoidi che c'erano si ripresentano oppure no, ma a te la mesalazina da problemi? Nel senso... negli ultimi esami del sangue ho trovato AST E ALT, i valori del fegato insomma, alti e mi chiedevo se poteva essere quello. (ps: sono astemia)
|
31-07-11, 10:23 | #4 |
Tutor
|
La mesalazina è un antinfiammatorio intestinale, e viene usata come terapia di mantenimento, per prevenzione delle ricadute. Io dal momento della diagnosi non ho mai sospeso la mesalazina o la sulfasalzina (attualmente), al massimo ho modificato la quantità. Ma ultimamente sento spesso di ge che interrompono o sospendono momentaneamente la cura con questi farmaci! Sta cambiando qualcosa nell'utilizzo di questi farmaci?
01-08-11, 18:01 | #5 |
Tutor
|
Ho sentito a volte di questo innalzamento degli enzimi epatici (ast-alt) in correlazione all'utilizzo della mesalazina (d'altronde i farmaci vengono metabolizzati dal fegato) ma se devo essere sincera di sospensione non ne ho mai sentito parlare.
|
01-08-11, 19:14 | #6 |
Socio Assiduo
|
Quindi è molto probabile che quando la smetterò mi torneranno i problemi?
|
01-08-11, 22:29 | #7 |
Tutor
|
Se il tuo ge Pisi ti ha indicato di sospenderla suppongo e spero che si muova con cognizione di causa. Io peró ti ripeto, non avevo mai sentito parlare di sospensione se non per passare ad altre terapie in caso di insuccesso con questo Asa.
C'è chi assume dosaggi minimi di mesalazina ed è da anni che è in remissione ma assume pur sempre qualcosa, sebbene in piccole dosi. Non assumerla equivale un po' come ad "essere scoperti", visto che e' una terapia impiegata a lungo termine. Magari se non sei sicura di questo passo puoi sempre chiedere chiarimenti al ge che saprà senz'altro motivarti la cosa. |
01-08-11, 22:47 | #8 |
Socio Assiduo
|
Grazie mille davvero.
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|