Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-12-11, 19:39   #1
roberta85
Occasionale

Predefinito Scariche improvvise

Ciao a tutti,
Sono Roberta e soffro di colite ulcerosa da quando ero piccola. Volevo chiedervi se capita anche a voi di avere scariche improvvise che non si riescono a trattenere. Purtroppo a me, quando sto male, succede spesso, soprattutto quando sono agitata, ed è imbarazzante, in particolar modo quando hai gente vicino a te. Mi è successo anche ad un colloquio di lavoro e per fortuna ho trovato vicino a me una ragazza molto gentile che ha compreso il mio problema e mi ha aiutato in quella situazione. L'emotività credo che influisca molto in queste malattie, però volevo sentire un vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente.
roberta85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-12-11, 12:35   #2
silvia87
Reporter

L'avatar di silvia87

Predefinito

Ciao, si, per quanto mi riguarda è capitato che mi succedesse in particolari situazioni di nervosismo, credo che sia colpa dell'agitazione che stimola la motilità intestinale.
Il sintomo di per se non è dovuto comunque solo alla rcu, conosco persone sanissime a cui capita!
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-12-11, 19:01   #3
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Essendo l'intestino un po' come il nostro secondo cervello, le situazioni che mettono ansia, agitazione e nervosismo esacerbano questo inconveniente.
Situazioni imbarazzanti capitano eccome, l'importante è non viverla male e non sentirci, come dire, limitati nelle cose quotidiane.
D'altronde, conosco persone che soffrono di colon irritabile che hanno bisogno immediatamente di un bagno in determinate occasioni, quindi, non siamo i soli a soffrire di questo inconveniente.
Personalmente, quando so di dover stare fuori casa un po' di tempo, cerco di non mangiare molto e di limitarmi in questo senso. Se l'intestino non è molto infiammato, su di me funziona abbastanza.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-11, 14:07   #4
enrico
Occasionale

Predefinito

Sicuramente particolari stati di agitazione o ansia influiscono negativamente sul nostro intestino. Io, da anni, non ho problemi di controllo delle scariche; assumo quotidianamente Asacol e questo mi tiene sotto controllo.
Nonostante questo ci sono dei momenti in cui sono più emotivamente agitato e in quei momenti mi accorgo che ho uno stimolo più urgente di andare in bagno. Cioè riesco a controllare, a trattenere ma nello stesso tempo sento di dover evacuare.
Ci sono anche dei fattori alimentari: dopo colazione, dopo un caffè e una sigaretta, solitamente mi aumenta lo stimolo. Infatti nei periodi di maggior agitazione oppure quando mi trovo in luoghi che non abbiano un wc a disposizione evito l'abitudine del caffè a stomaco vuoto.
enrico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-11, 19:45   #5
roberta85
Occasionale

Predefinito

Vi ringrazio molto delle risposte. Purtroppo questo è un problema che mi crea molto disagio soprattutto con persone che non conosco. Grazie ancora. bacio
roberta85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-12, 10:37   #6
woody
Occasionale

Predefinito

Purtroppo accade sovente. Ma esiste qualche farmaco (no asacol sono intollerante) che possa aiutare a gestire al meglio questo problema?
woody non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-12, 10:48   #7
Eddie
Occasionale

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da woody Visualizza messaggio
Purtroppo accade sovente. Ma esiste qualche farmaco (no asacol sono intollerante) che possa aiutare a gestire al meglio questo problema?
Ma ti accade anche durante la terapia? dovresti sentire prima di tutto il tuo GE.
Eddie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.