Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-07-12, 16:00   #1
crash
Occasionale
 
Data registrazione: 13-06-12
Messaggi: 6
Predefinito Mesavancol e Azatioprina: effetti indesiderati

Piccola premessa, mi è stata diagnosticata una pancolite ulcerosa nel maggio scorso, da 2 mesi circa sono in cura con Mesavancol 2 compresse da 1200mg al giorno dopo pranzo e Azatioprina 1 compressa da 50 mg al giorno dopo colazione.
Durante la prima settimana di cura ho manifestato un pesante senso di debolezza e capogiri, la mia GE mi ha dato un integratore da prendere per una ventina di giorni e tutto era tornato nella norma.
Da circa un mese a questa parte ho ricominciato a fare un pò di attività fisica, andando a correre e facendo qualche esercizio di palestra, il tutto in maniera molto leggera per paura di avere qualche problema, considerate che la scorsa primavera correvo tranquillamente 10 km in circa 40 minuti senza sforzo eccessivo.
Dato che mi sentivo bene, la settimana scorsa ho provato ad aumentare il ritmo senza comunque mai esagerare: lunedì corsa/camminata veloce per un'ora, martedì circa 30 minuti di esercizi con pesi, mercoledi altra ora di corsa/camminata veloce.
Mercoledì sera in particolare ho iniziato ad avere un senso di malessere diffuso e qualche capogiro, situazione simile a quella che avevo durante la prima settimana di cura. Nei giorni successivi e fino ad oggi ho iniziato ad avere anche dei momenti in cui sento la testa veramente molto pesante, sono solamente degli attimi ma a volte mi sembra quasi di stare per perdere conoscenza, in 2 o 3 occasioni ho avuto anche delle leggerissime fitte al centro del petto (cuore) che sono passate in pochi secondi. In aggiunta a questo ho la gola che mi si è leggermente arrossata e non vuole saperne di tornare nella norma.
Preciso che prendendo l'Azatioprina ho fatto le analisi del sangue (emocromo) ogni 15 giorni, tutto nei valori normali, i globuli bianchi si sono abbassati ovviamente ma sempre nella norma.
Secondo voi sono i sintomi che sto sviluppando una sorta di intolleranza a queste medicine?
Sicuramente mi rivolgerò il prima possibile alla mia GE, ma mi farebbe piacere sapere nel frattempo cosa ne pensate o se avete avuto sintomi del genere.
crash non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-12, 19:06   #2
crash
Occasionale
 
Data registrazione: 13-06-12
Messaggi: 6
Predefinito

Giusto per chiarire, i sintomi che ho manifestato e che sto tutt'ora in parte manifestando, a detta della mia GE non sono riconducibili ai medicinali che prendo per la pancolite (azatioprina e mesavancol). Ne andrò a parlare anche col mio medico di base per fare ulteriori controlli.
crash non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-12, 23:04   #3
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Prendo i tuoi stessi farmaci, ma in dosi più elevate: 4 cp da 1200 mg di Mesavancol e 4 cp da 50 mg di Azatioprina e non mi è mai successo quello che descrivi tu.
Fai bene a parlarne con il tuo medico, forse è il caso di fare ulteriori controlli per vedere da cosa potrebbero essere dati questi sintomi.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-12, 11:47   #4
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Intanto con la RCU, in questo caso pancolite, come me tra l'altro, la mia GE mi ha drasticamente impedito di fare sforzi fisici in quanto riacutizzerebbero la malattia. Infatti mi sembra un pò strano che ti sottoponi a questi stress fisici, mettici poi anche i farmaci e la frittata è fatta. Strano che non ti hanno allertato già.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-12, 16:32   #5
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Anche io ho RCU, non pancolite però, ma al contrario a me hanno invece consigliato di fare attività fisica. Diciamo moderata, non certo sforzi estremi.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-12, 23:11   #6
crash
Occasionale
 
Data registrazione: 13-06-12
Messaggi: 6
Predefinito

Anche la mia GE non mi impedisce di fare attività fisica, certo mi ha detto di non sottopormi a sforzi eccessivi ed evitare l'attività solo in caso la pancolite tornasse a farsi viva.
crash non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-12, 23:01   #7
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Riprendo questa discussione poiché é da quasi due settimane che assumo regolarmente 2 cp/die di Azatioprina e ho cominciato ad avere uno strano sintomo. Qualche ora dopo ogni pasto (quindi, sostanzialmente, a stomaco vuoto) mi viene da vomitare. La cosa migliora se mangiucchio qualcosa, anche solo una caramella.
Inoltre, faccio fatica ad addormentarmi (anche dopo un'intera giornata di lavoro) e mi sveglio spesso di notte, con difficoltà nel riaddormentarmi.
A qualcuno sono capitate le stesse cose? Possono essere effetti collaterali dell'Azatioprina?
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-12, 13:03   #8
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Io ho avuto forte nausea alla mattina per circa 2-3 mesi all'inizio dell'assunzione. Poi è gradualmente scomparsa da sola senza prendere niente.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-12, 12:29   #9
crash
Occasionale
 
Data registrazione: 13-06-12
Messaggi: 6
Predefinito

Diavolita da quanto tempo sei in cura con azatioprina? Prendi anche mesavancol?
Sono in cura con entrambi i medicinali da circa 3 mesi ed il primo mese è stato abbastanza duro: capogiri e forte senso di debolezza, ho manifestato anche un pò di nausea come te senza mai vomitare. poi piano piano ho ricominciato a fare attività fisica e devo dire che all'inizio è stato un grosso sacrificio visto che mi stancavo praticamente subito proprio a causa dei farmaci ed a causa del caldo della stagione estiva, ma ho tenuto duro e ad oggi sto meglio, non mi sento debole come all'inizio della cura, quasi nessun capogiro e niente nausea.
Anche io faccio fatica ad addormentarmi e mi capita a volte di svegliarmi durante la notte, ma credo non dipenda dai farmaci, piuttosto da stati d'ansia o stress che spesso accomunano i malati intestinali cronici come noi, infatti ne soffrivo anche prima che si manifestasse la malattia.
non conosco il tuo stato fisico, non so se hai fatto/fai sport, però mi sento di consigliarti di fare attività fisica regolarmente, se conduci una vita troppo sedentaria anche una passeggiata a passo veloce per 45 minuti 3 volte a settimana potrebbe dare benefici alla lunga. Ciao ed in bocca al lupo!
crash non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-12, 15:16   #10
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Adesso ho sospeso l'Aziatoprina, in attesa di chiamare il gastroenterologo. Comunque prendevo solo quella, da due settimane (niente mesalazina). Con la sospensione, non mi viene più da vomitare e la notte dormo bene.
Non faccio una vita sedentaria, in quanto svolgo un lavoro abbastanza dinamico. Tempo di fare sport, ultimamente non ne ho molto (e poi fa caldissimo), sennò vado in mountain-bike oppure a correre.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.