Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-09-12, 11:34   #1
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Località: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito Pseudopoliposi

Salve a tutti voi del forum. E' un bel pò che non vi scrivo ma tra le vacanze, i bimbi a casa e la mia gravidanza non ho avuto tanto tempo da dedicare a questo forum e poi, sinceramente, mio marito ha iniziato a stare meglio con la cura di immunosoppressori e quando lui sta bene, dentro di me mi autoconvinco che la sua malattia "non esiste".
Se stamane vi scrivo è perchè siamo appena rientrati a casa, lui stamane ha rifatto la colonscopia che i medici gli avevano consigliato di rifare a settembre, dopo che quella di febbraio non è stato possibile ultimare a causa della forte infiammazione che era presente.
Esito della colon è che il colon trasverso presenta mucosa iperemica senza erosioni ma con " multiple formazioni pseudopolipoidi di circa 2-3 mm". Questa cosa mi ha allarmata moltissimo perchè so che i polipi col tempo potrebbero diventare maligni e comunque intanto sono state fatte varie biopsie per verificarne al momento la natura. C'è qualcuno che può darmi qualche dritta o che ha la stessa situazione? Vi prego di rispondermi perchè avrei bisogno di un riscontro reale.
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 17:36   #2
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Ciao Coela, bentornata. Anche a me diagnosticarono già dall'esordio della malattia psedopolipi (sto parlando di 13 anni fà) nonchè nell'ultima colon fatta a gennaio scorso trovarono pseudopolipi. Per mia esperienza non c'è da preoccuparsi perchè vengono fatte le biopsie e analizzati e poi la colon per noi malati di mici è un esame che dobbiamo fare almeno una volta l'anno e quindi stiamo sotto controllo. In tutti i casi ripeto sempre, per qualsiasi dubbio ti venga, non esitare di chiedere al ge. A presto Patrizia.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 21:23   #3
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Località: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

Cara babalina, ti ringrazio infinitamente per la tua risposta... sei sempre così gentile e pronta a rispondere ai miei quesiti. Ma adesso tu come ti stai curando? In che fase sei della malattia? Assumi immunosoppressori? Scusa se ti faccio tutte queste domande ma lo faccio per fare un confronto tra la situazione di mio marito e di altri che come lui soffrono di questa patologia. Sai, io sono molto preoccupata perchè la situazione di mio marito, a 6 mesi dall'assunzione della aza ancora non sta, da quanto si è potuto notare oggi dalla colonscopia, troppo bene. La prima parte del colon esaminata, quella più vicina al retto, è ancora lievemente irritata con sangue e ulcerazioni, quella più alta invece è migliorata ma è piena di pseudopolopi. Non riesco a pensare che a 34 anni lui non riesca a trovare una situazione di stasi e benessere fisico ma soprattutto mentale. Ho tanta paura per il futuro e sono tanto dispiaciuta per questo piccolo tesoro che porto in grembo e che si nutre delle mie preoccupazioni. Ti prego, scusami per lo sfogo ma sto tanto giù.
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-12, 06:31   #4
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao, Coelia, ma i polipi li hanno già tolti? A me ne hanno tolto uno durante la colonscopia, qualche anno fa. Poi la rispota dell'esame istologico ti dirà di che natura sono. Sono molto frequenti, e spesso di natura assolutamente benigna. In bocca al lupo.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-12, 12:52   #5
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Località: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

No, i polipi non sono stati tolti perchè il ge che ha eseguito la colonscopia ha detto che essendo tanti non si fa in tempo a toglierli che ne riescono degli altri perchè la rcu potra proprio la formazione di questi pseudopolipi. Dovrebbero essere tutti di natura benigna, ecco perchè si chiamano pseudopolipi, in effetti sono dovuti alla cicatrizzazione delle ulcere e non sono dei veri e propri polipi ma vanno cmq tenuti sotto controllo.
Vorrei sapere il parere di chi si trova nella stessa situazione.
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-12, 14:13   #6
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Io sono nella situazione di tuo marito. Posso confermare quanto detto da Patrizia e Coracri, sono polipi benigni e, ho scoperto, si formano frequentemente in chi ha la RCU. Io ne ho un paio belli grossi, l'unico fastidio che mi danno (anzi, che mi da uno di loro, più vicino al retto) è che fanno un po' l'effetto "stenosi", cioè restringono il passaggio e di conseguenza mi svuoto con più difficoltà. Per il resto, la mia vita scorre tranquilla anche in loro compagna.
Insomma a mio parere non devi preoccuparti, come hanno detto le altre gli esami a cui ci sottoponiamo regolarmente sono la migliore prevenzione che possiamo fare.

Comunque se hai dei timori chiedi al medico, lui saprà tranquillizzarti.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-12, 16:49   #7
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Località: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

Grazie mille, ragazze. Spero che anche per mio marito sia così ma il medico, sarà che caratterialmente è un pò pessimista, non ha avuto delle belle espressioni... Ho comunque tanta paura perchè di polipi mio marito ne ha tanti. Spero che sia come dite voi... vi abbraccio, coela.
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-12, 07:30   #8
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Località: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

Cara Lety, come mai il medico non ti ha consigliato di eliminare questi 2 polipi visto che sono solo 2 e che, a quanto pare, ti danno anche fastidio?
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-12, 14:08   #9
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Durante una delle ultime visite gli ho chiesto se non si potessero asportare ma, da quanto ho capito, ha preferito lasciare tutto così per evitare di "stuzzicare" la malattia. Insomma si tratterebbe di un interventino vero e proprio e non di un'asportazione nel corso della colonscopia, come avviene invece di prassi nel caso di pseudopolipi più piccoli.
Che ti devo dire, visto che questo GE mi ha rimessa al mondo dopo due anni e mezzo di recidiva ininterrotta, mi fido di lui.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-12, 19:52   #10
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Cara Coela, non preoccuparti eccessivamente, non giova a te ne al bambino che porti in grembo ne al resto della famiglia, L'ansia e lo stress non portano a niente. I pseudopolipi sono classici nella rcu e come ho detto prima nel post noi malati di mici facciamo i controlli frequenti e con la colon e l'esame istologico tutto viene tenuto sotto controllo. Certo non possiamo prevedere l'andamento della malattia solo Dio lo sà e certo non ci possiamo preoccupare fino a stare in ansia per il futuro, non ci giova di certo. L'unico vantaggio che scoperta la malattia si sta sotto controllo e seguire i medici, del resto cos'altro possiamo fare che cercare di vivere una vita quasi normale. Io dopo 13 anni di malattia sto adottando questo stile di vita, certo anch'io ho i miei momenti di sconforto. Io è da 13 anni che prendo il methotrexate che è un potente immunosoppressore più dell'aza e grazie a Dio riesco a tenere a bada sia l'artrite e la rcu, a volte l'intestino fà i capricci ma tutto sommato mi accontento. Carissima Coela non essere molto in ansia, ma quando hai bisogno non esitare noi ci siamo. Un abbraccio. Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.