|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
28-01-13, 19:39 | #1 |
Occasionale
|
Delucidazioni Sul Quantiferon
Ciao a tutti, prossimamenete devo fare questo famigerato test perchè devo fare una terapia con humira. Ed ho una domanda da porvi: questo test si fa a stomaco vuoto?
Grazie in anticipo. |
03-02-13, 22:05 | #2 |
Occasionale
|
Ciao, io l'ho fatto a stomaco vuoto. Dove lo fai? Io l'ho fatto a Pavia.
|
03-02-13, 23:59 | #3 |
Reporter
|
E' un esame del sangue, quindi come tutti gli esami del sangue si fa a stomaco vuoto.
|
04-02-13, 13:00 | #4 |
Occasionale
|
Grazie per le risposte.
Comunque sono di Barletta e devo fare l'esame a Bisceglie. Odio stare a digiuno. |
12-04-13, 20:53 | #5 |
Socio Junior
|
Oggi ho fatto anch'io il quantiferon e devo aspettare 15 giorni per l'esito. Il test Mantoux era positivo quindi non posso procedere con Humira finchè non saprò esattamente se ho la tbc latente e a quale livello. Il tuo risultato com'era? Se positivo, come ti hanno fatto procedere? Hai avuto effetti collaterali?
Grazie! |
16-04-13, 11:12 | #6 |
Occasionale
|
Ciao!
Io, a priori, non ho fatto il mantoux dato che il mio GE ha detto che, nel nostro caso, è inutile perchè non dà risultati precisi. Le analisi sono risultate negative e quindi la mia risposta immunitaria è nella "norma". Comunque ho cominciato la terapia con Humira circa un mese e mezzo fa. Le prime volte che ho fatto le iniezioni mi sentivo notevolmente stanco ma risolvevo tutto con una bella dormita . Ovviamente il mio GE prima di cominciare la terapia mi ha descritto come dovevo fare le iniezioni (cosa molto semplice) e sulle eventuali complicanze ovvero prurito nella zona dell'iniezione, che può essere di varie intensità, dipende da come reagisce il corpo. Ma a me non ha dato nessun genere di fastidio infatti ero molto sorpreso. Dato che facendo pesi mi sono infiammato il tendine del ginocchio chiesi al mio GE cosa potevo prendere e lui mi disse sorridendo che potevo solo la tachipirina come antidolorifico cioè un bel niente. Bisogna fare anche il vaccino antipneumococcico perchè seguendo questa terapia si è più soggetti ad attacchi virali . Il vaccino è consigliato farlo nella settimana in cui non si fa l'iniezione . Sono stato molto sintetico quindi se vuoi farmi altre domande no problem. Un abbraccio! |
17-04-13, 09:07 | #7 |
Socio Junior
|
Grazie mille! Se avrò bisogno di altre delucidazioni disturberò senz'altro.
|
23-04-13, 20:47 | #8 |
Socio Junior
|
Ciao tutti,
vorrei dare un consiglio a tutti coloro che devono, o dovranno fare, gli esami preventivi per passare al biologico. Per quanto riguarda la tbc, chiedete al Vs. medico di prescrivervi direttamente il test quantiferon, che è un semplice prelievo del sangue, invece del test cutaneo mantoux. Io ero risultata positivo a quest'ultimo, di conseguenza ho dovuto fare anche il quantiferon per confermarlo. Per fortuna è risultato negativo, quindi niente prevenzione della tbc! Però ho perso molto tempo e speso più soldi per nulla (infatti molte persone mi hanno detto che il mantoux non è attendibile quando si hanno queste malattie autoimmuni). Meglio andare sul sicuro. Se avete domande chiedetemi pure... Sara |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|