Domanda sull'efficacia delle terapie
Ciao a tutti.
Avrei una domanda che mi sono spesso posta: quali benefici concreti avete tratto dalle terapie seguite per il morbo di Crohn? Andare in bagno in modo “normale” (per esempio una volta sola al giorno) invece che un numero enorme di volte al giorno? Niente più dolori addominali rispetto a quando non si seguiva nessuna terapia? Niente più gonfiore addominale? Ho sentito dire “la terapia mi ha cambiato la vita (in meglio)”, oppure “la terapia mi ha restituito la mia vita”, ma mi piacerebbe che qualcuno mi desse qualche esempio, in modo da potermi confrontare; mi piacerebbe per esempio sapere quali cose nella vita erano impossibili o difficoltose prima della cura e che invece dopo la cura sono state di nuovo possibili. Si sente spesso parlare di “remissione” ma ho appurato che ognuno la intende in modo diverso. Oppure mi interesserebbe sapere quali disturbi si sono presentati nei periodi in cui non si seguiva nessuna terapia e che i farmaci sono stati indispensabili per far diminuire o, per i più fortunati, far sparire del tutto.
Grazie in anticipo delle vostre risposte.
Chiara
|