|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
13-12-14, 21:12 | #1 |
Moderatore
|
Meteorismo accentuato in riacutizzazione
Ho notato che quando sono in riacutizzazione, o la riacutizzazione sta per manifestarsi, ho un netto aumento del meteorismo e di conseguenza dell'aria che devo espellere. Quando invece sono in remissione il problema non si pone e l'aria è presente in quantità normale.
Qualcuno di voi ha notato questa cosa?
13-12-14, 23:11 | #2 |
Reporter
|
Si Ory,anche a me succede la stessa cosa, mi succede anche quando prendo i fermenti lattici e quando mangio qualcosa che non devo.
Il mio problema e' che non riesco ad espellerla e così mi gonfio come un palloncino. |
14-12-14, 01:54 | #3 |
Moderatore
|
Mi sa tanto che meteorismo e riacutizzazione siano due cose collegate. Devo cercare qualche articolo al riguardo.
14-12-14, 20:34 | #4 |
Amministratore
|
Io non ho mai associato il meteorismo ai periodi di recidiva.
15-12-14, 19:41 | #5 |
Moderatore
|
Può essere una cosa data anche dalla localizzazione della malattia? Non so, così a occhio la vedo una cosa più probabile in chi ha una MICI localizzata nel retto-sigma, o al massimo nel colon discendente. La mia è una semplice supposizione.
29-12-14, 16:40 | #6 |
Occasionale
|
A me capita sempre quando sono in fase acuta di avere meteorismo, ho la RCU ma molte volte è dovuto anche a ciò che mangiamo ma, ripeto, nei malati di rcu dovrebbe essere normale, lo chiesi anche al mio proctologo e mi confermò ciò che vi ho scritto.
|
02-05-15, 19:42 | #7 |
Socio ◊
|
Anche secondo me l'aumento del meteorismo è collegato ad una riacutizzazione, oppure a qualcosa che si è mangiato! In questi giorni a me sta aumentando così come i dolori addominali, che tristezza che ho! Mi prendo anche un po di riposo dal lavoro perché faccio troppa fatica ad affrontare la giornata completa, non per le forze perché ne ho, ma per i dolori addominali, che pur non essendo forti sono continui ed esasperanti nel lungo termine.
|
04-10-15, 11:49 | #8 |
Moderatore
|
Anche la mia RCU quando si riacutizza mi dà meteorismo e gonfiori, per non parlare dei "soliti" dolori addominali... Come in questo periodo, peraltro.
Va beh, passerà, dai. |
31-10-15, 12:09 | #9 |
Occasionale
|
Il meteorismo è accompagnato anche da movimenti abbastanza rumorosi?
|
04-11-15, 19:50 | #10 |
Reporter
|
Anche a me sembra che con l'aumento dell'aria si stia preparando una recidiva. Mi sta succedendo in questi giorni, doloretti alla pancia e parecchi borbottii. Speriamo siano solo le tanta patate che ho mangiato in questi giorni...
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|