Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-07-16, 14:14   #1
Nene87
Socio Junior

Predefinito Crohn e altro

A voi capita mai di stancarvi molto? Se si, fate o prentedete qualcosa per affrontarlo meglio?
E chi ha l'ansia, come si comporta per poterla gestire e non lasciare che prenda il sopravvento? Io con l'ansia e la fatica fisica ci combatto da tanto... ma a volte fatico a gestirli... Consigli per fare meglio?
Nene87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-16, 22:23   #2
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Una forte stanchezza potrebbe essere causata da una carenza di ferro.
Forse è il caso di parlarne col medico di base.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-16, 12:27   #3
Nene87
Socio Junior

Predefinito

Il ferro lo prendo già... Come le vitamine.
Vecchio 06-07-16, 14:57   #4
Furiadicheb
Assistente

L'avatar di Furiadicheb

Predefinito

Cioè hai proprio una stanchezza fisica, nel senso che ti affatichi facilmente? Oppure è una stanchezza di tipo mentale?
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-16, 18:03   #5
Nene87
Socio Junior

Predefinito

Furiadicheb, stanchezza fisica.
Vecchio 09-08-16, 18:06   #6
Sue86
Occasionale

Predefinito

Ciao Nene. Ho scoperto di essere malata da poco, ma cercherò di aiutarti. Sto cercando di capire cosa mi fa stancare e di agire nel più breve tempo possibile. Al momento non riesco a stare ferma in piedi (tipo assistere a un concerto) perché mi vengono i crampi al colon. Cerco di deambulare il più spesso possibile anche con una marcia sul posto. Inizialmente mi vergognavo, ma poi mi sono fatta coraggio. Pazienza che la gente mi guardi in modo strano.
Per quanto riguarda l'ansia per quellla ho fatto un percorso sin da prima di sapere che ero un crohn. Alle volte la controllo razionalizzando il caso che mi avrebbe fatto agitare. Riesco a farlo quando dipende da me. Ma, se l'ansia è causata da un comportamento altrui, mi ripometto sempre di iniziare a respirare, alleggerire la muscolatura e pensare a qualcosa che mi rassereni. Praticamente cerco di isolarmi fino a che non sono pronta ad affrontare la situazione senza agitarmi troppo. Spesso però questo controllo sfugge... e il colon ha la peggio. Ma credo che con un po' più di forza di volontà si possa controllare qualsiasi tipo di ansia!
Sue86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-16, 23:09   #7
Nene87
Socio Junior

Predefinito

Ciao Sue.

Attualmente, anche io sto cercando di capire sempre piu' cosa mi fa stancare, a volte lo capisco a volte no... ma ci ho fatto l'abitudine ormai invece per quanto riguarda lo stare troppo in piedi, da quando ho la malattia, faccio fatica perchè dopo un pò mi si bloccano gli arti (soprattutto le gambe) e faccio fatica a muovermi bene, percio' devo sempre alternare con camminate o cmq piccoli passi per dare movimento..

L'ansia, anche io l'avevo ancor prima di avere la malattia (ma prima non sapevo che era ansia), a volte la controllo e a volte no, dipende anche a me da cosa è scaturita... io faccio cosi': cerco di svuotare la mente e fare respirazione fin che non mi calmo.. anche se a volte ha la meglio lei. Cmq come sempre si cerca di fare il meglio per controllarla e non lasciare che prenda lei il controllo.
Vecchio 26-08-16, 13:39   #8
Sue86
Occasionale

Predefinito

Mi spiace per i tuoi dolori! Uff... Brutto quando ti senti bloccare gli arti.
Ottimo consiglio quello sulla respirazione. Grazie.

Non so te, ma io ho capito che soprattutto quando è umido sono ancora più debole.Ok, ho sempre sofferto di pressione bassa, ma in effetti, da quando ho il Crohn, mi sento ancora di più appesantita. Sarà anche che non sto mangiando alcun cibo che mi apporti grassi e tutto quello che riesco a mangiare lo brucio subito.

Speriamo di passare l'inverno senza grossi problemi.
Sarà il mio primo inverno da Crohniana.
Vecchio 26-08-16, 16:01   #9
Nene87
Socio Junior

Predefinito

L'umidità, credo influisca quasi a priori su di noi col crohn e rcu. Di fatti anche a me da fastidio quando ce n'è troppa.
Anche io viaggio sempre con pressione bassa.
Quando sono più in forma del solito, sta circa sui 120/70 sennò sta sui 110/60 e se c'è pure umidità e la pressione è bassa, ho notato che ci si sente più spossati e appesantiti.
Quando è così (sotto consiglio del medico), mi ha inserito degli integratori (perchè mi diminuisce anche l'appetito), e nel cibo aggiungo un pizzico di sale in più che cmq aiuta anche ad alzare un pò la pressione. Ogni tanto funziona.

Ps. tempi indietro, quando ero in una fase di malattia aggressiva ed ero sottopeso, mi davano in supporto degli integratori liquidi specifici tipo modulen (che poi ho dovuto sospendere perchè non digerivo neanche quelli).
Tu usi qualcosa di simile?
Vecchio 27-08-16, 16:19   #10
Sue86
Occasionale

Predefinito

Al momento nessun integratore. Le scorse analisi non erano preoccupanti. Cerco di resistere idratandomi e mangiando miele. Ti confesso, però che ultimamente sono ko più giorni di seguito e mi sto monitorando. Lunedì consulterò il medico curante e se è il caso il GE.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:40.