Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-08-17, 12:44   #1
Fra71
Occasionale

Predefinito Prima colonscopia

Ho affrontato la mia prima colonscopia come tutti, ovvero con la dovuta dose di paura. Non ricordo di aver provato dolori insopportabili, anzi tutt'altro. La cosa che però mi ha infastidito di più (e questo potrà sembrare strano) è proprio la sedazione o meglio gli effetti della sedazione. Non ho precedenti esperienze di colonscopia. Per me sedativo voleva dire una pasticchina da ingerire e non una endovenosa. Per sedativo antidolore io immaginavo una cosa che ti intorpidisse la parte bassa del corpo in stato di totale coscienza e non un sedativo ipnotico che per un breve periodo ti portasse in uno stato di semi-incoscienza privo delle normali facoltà e con perdita temporanea della memoria. Per lavoro pratico la libera professione di geometra e sono tenuto tutti i giorni a spiegare con estrema eloquenza ai miei clienti gli aspetti di una pratica edile perché di mezzo ci sono aspetti economici. Quando di mezzo invece c'è la salute l'informazione è delegata a zia Lea che aveva un polipo grande così, al barista all'angolo che dice di aver patito le pene dell'inferno, all'amico del cugino della sorella del cognato di nonna Edda che dice di non aver sentito nulla. Un informazione così....come si è sempre fatto...all'italiana. La naturale accondiscendenza sommata alla naturale sottomissione del paziente, consente di fatto, agli operatori medici di fare quello che ritengono più opportuno e che tu sia informato è l'ultima delle loro preoccupazioni. A fronte delle gravi patologie diagnosticabili con una colonscopia, mi rendo perfettamente conto che tutto il discorso sopra esposto cade ampiamente in secondo piano, tuttavia, ritengo che dato l'estrema semplicità che comporta spiegare le fasi dell'analisi, non riesco a capire perché non viene fatta, non riesco a capire perché ci debba essere questo divario ottocentesco tra paziente e istituto ospedaliero. Zia Lea comunque sta bene. Cordialità.
Fra71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.