|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
24-08-17, 07:30 | #1 |
Occasionale
|
Caffè
Salve a tutti, sono ancora in attesa di diagnosi a causa di esami incompleti, ma il GE propende per una malattia infiammatoria. Volevo sapere se per quanto riguarda il caffè il problema è solo l'accelerazione della peristalsi oppure c'è proprio un effetto di danno alla mucosa (non per forza danno diretto meccanico, anche ad esempio aumentando le secrezioni o l'infiammazione). Per quanto mi riguarda è una rinuncia molto pesante. Inoltre volevo chiedere se è controindicato anche il decaffeinato. Un nutrizionista mi aveva detto che nel decaffeinato ci sono le peggiori schifezze, ma leggendo sui siti delle principali marche si legge che il processo di estrazione della caffeina è fatto in maniera naturale.
Faccio riferimento al caffè amaro o dolcificato pochissimo, in quanto lo zucchero rappresenta un ulteriore problema. |
01-09-17, 11:56 | #2 | |
Reporter
|
Citazione:
io di solito assumo un solo caffè al giorno. Durante la recidiva, cioè quando l'infiammazione è attiva, lo evito completamente. Non credo arrechi danni alla mucosa ma sicuramente mi fa correre in bagno quando sono infiammata (se sono in remissione non mi fa questo effetto) Quindi se sei infiammato ti sconsiglio di berlo, ma durante la remissione non credo che 1-2 caffè al giorno peggiorino la malattia, poi chiaramente è soggettivo, se ti fa correre al bagno anche in remissione allora è meglio evitarlo ;-) Sul decaffeinato non saprei cosa dirti, mi sono posta lo stesso quesito. Lo zucchero sicuramente non fa bene, potresti provare lo stevia naturale, lo vendono in farmacia. |
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|