Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-12-05, 15:51   #1
cerry
Occasionale
 
Data registrazione: 28-12-05
Località: milano
Messaggi: 3
Predefinito Crohn e aria in pancia

Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e complimenti a chi lo ha inventato (immagino Pierpaolo) e a tutti per il feeling di supporto che offre a "noi" malati di Chron.
in breve meno di un anno fa ho avuto un UNICO attacco simile a quelli che leggo tra le vostre righe, con scariche violente, sangue nelle feci, ricovero in ospedale. Colonscopia dopo una settimana, diagnosi Chron nel Sygma. Cura : 3 asacol da 800mg a giorno. Mai più avuto attacchi o problemi seri come quelli che leggo qui... Devo fare una colonscopia di controllo a breve perchè il mio GE vuole "capire" come prosegue la malattia e probabilmente rivedere la cura.
Nel frattempo io sto mediamente bene, gli unici aspetti sono che soffro di forte turbolenze meteoriche (aria che borbotta pesantemente in pancia) e ho sempre muco trasparente.
In attesa di rivedere il medico, cosa mi dite dell'aria ? Vi sembra che dai sintomi descritti possa configurare come una paziente da Morbo di Chron a tutti gli effetti? E del muco?
Chi indicate come medico esperto di Chron che ne capisca sul serio?

grazie e saluti e auguri a tutta la lista

:)
cerry non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-05, 16:51   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao e ben arrivata......
il fatto che nn hai piu avuto crisi violente, è un buon segnale naturalmente devi cercare di metterti in testa che i risultati nn saranno immediati, ma cmq sei sulla buona strada :)
Pancia con turbolenze d'aria e muco..... beh.. credo che sia una cosa normale.....
Da quel poco che scrivi, il medico che ti segue sembra abbastanza scrupoloso, cmq, per rispondere al tuo quesito, ti dico che per noi malati di crohn.... sarebbe meglio rivolgersi ad un centro specializzato in malattie croniche intestinali.... ma , e lo ripeto, credo che il dottore che ti segue, sia preparato e scrupoloso.......( spero di non sbagliarmi...... :oops: )
ciao e tienici aggiornati... :D
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-05, 17:59   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito Re: Chron e aria in pancia

Citazione:
Originalmente inviato da cerry
Nel frattempo io sto mediamente bene, gli unici aspetti sono che soffro di forte turbolenze meteoriche (aria che borbotta pesantemente in pancia) e ho sempre muco trasparente.
In attesa di rivedere il medico, cosa mi dite dell'aria ? Vi sembra che dai sintomi descritti possa configurare come una paziente da Morbo di Chron a tutti gli effetti? E del muco?
Chi indicate come medico esperto di Chron che ne capisca sul serio?

grazie e saluti e auguri a tutta la lista

:)
Ciao Cerry, benvenuta!
Grazie per i complimenti che però estendo a tutti gli amici del forum che partecipano alle discussioni. :D

Probabilmente le "turbolenze" possono essere ridotte curando meglio l'alimentazione. Attenzione a: frutta, verdura, legumi, latte e derivati, zuccheri.
Il muco rientra nella norma e se non ci sono tracce di sangue puoi ignorarlo. Se lo controlli troppo, aumenta :D
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-05, 19:19   #4
cerry
Occasionale
 
Data registrazione: 28-12-05
Località: milano
Messaggi: 3
Predefinito grazie

ciao cari,
che meraviglia, un forum che funziona veramente, finalmente!
grazie per le risposte prontamente arrivate...
allora cerco di stare tranquilla e seguo i consigli del mio medico.

in effetti rispondendo a entrambi ieri sera sono stata in un bellissimo Hammam (bagno turco) milanese, e per fronteggiare i cali di zucchero offrivano solo ... frutta secca. Quindi ho mangiato .... almeno 4 prugne secche (che probabilmente non avevo mai più toccato dalla scoperta del MDC) una manciata di.. ceci secchi, e poi una pera con... la buccia! :oops:
non sono molto indicati vero?
In effetti ero con una mia amica senza Morbo che ha avuto anche lei fastidi al pancino...

Del resto sia il medico che nella letteratura sul tema si legge che si puo' mangiare di tutto, e io ogni tanto sfido.

Oggi riso in bianco, un buon riposino e.. sto meglio :-)

A ri-saluti a tutti!

Cerry
cerry non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-05, 20:32   #5
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

ehm...ehm........ e ci credo che hai aria nel pancino..... con le prugne secche e i ceci... dovresti avere un tifone e nn della semplice aria...... :roll:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-05, 10:16   #6
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Cerry, welcome on board....
Il tuo pancino mette il turbo se non fai attenzione :twisted:
Devi cercare di eliminare tutto quanto fermenta, e sono parecchie cose.
Io cerco di star lontano da tutti i vegetali meteorici :( quali fagioli, cavoli, castagne, ceci e compagnia bella; poi la pasta fresca (ah i ravioli della mamma.... :roll: ); in questo periodo trovo deleterio il panettone (di meno il pandoro).
Consolati con una bella bistecca ai ferri :wink:
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-06, 10:49   #7
drwagner
Occasionale
 
Data registrazione: 05-01-06
Località: sicilia
Messaggi: 9
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo29
Ciao Cerry, welcome on board....
Il tuo pancino mette il turbo se non fai attenzione :twisted:
Devi cercare di eliminare tutto quanto fermenta, e sono parecchie cose.
Io cerco di star lontano da tutti i vegetali meteorici :( quali fagioli, cavoli, castagne, ceci e compagnia bella; poi la pasta fresca (ah i ravioli della mamma.... :roll: ); in questo periodo trovo deleterio il panettone (di meno il pandoro).
Consolati con una bella bistecca ai ferri :wink:
non preoccuparti, non sei la sola che ogni tanto sgarra....io "dovrei" fare una dieta semiliquida, cioè pastina con omogeneizzati.....ma ogni tanto (in questo periodo spesso) mangio la PIZZZZZZZZA, però dopo.....che mal di pancia.... :?
drwagner non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 08:44   #8
gianlu14
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-06
Messaggi: 1
Predefinito RICHIESTA PER TUTTI QUELLI NEL FORUM

CIAO RAGAZZI. COMPLIMENTI PER IL SITO!! MI PRESENTO. SONO UN RAGAZZO DI 18 ANNI, PURTROPPO A MIA SORELLA GLI è STATO APPENA DIAGNOSTICATO LA MALATTIA DI CROHN. SIAMO ANDATI DA PARECCHI MEDICI PRIMA CHE CI ACCORGESSIMO CHE ERA PROPRIO QUELLA.
VOLEVO CHIEDERVI SE MI POTEVATE DARE QUALCHE CONSIGLIO SU UNA DIETA DA SEGUIRE PERCHE I MEDICI A CUI CI SIAMO RIVOLTI SONO STATI MOLTO VAGHI....GRAZIE E ANCORA COMPLIMENTI AL SITO!!!!
gianlu14 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 08:54   #9
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao Gianluca....
se si sapesse qualcosina in piu' sulle condizioni di tua sorella sarebbe meglio. Cmq, di solito ai malati di crohn, specie quando la malattia è attiva, viene consigliata una dieta priva di scorie.
Niente verdure, legumi , frutta con buccia, evitare i cibi troppo conditi, cibi fritti e stare lontano dalle paninoteche. Evitare i salumi grassi e la carne di maiale.
Si al prosciutto cotto
Le bevande gasate , come il caffè, sono sconsigliate. Per quanto riguarda il latte , e i suoi derivati,,, beh, ci sono persone che tollerano bene e altre no, la cosa credo che sia soggettiva.
In ogni caso consiglio alla tua sorellina, di pretendere che il suo medico dia una dieta, in quanto solo lui sa la reale situazione. , Per ogni dubbio , chiarimento, nel nostro piccolo, sappi che NOI siamo qui
Ciao e buona giornata :)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 09:19   #10
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito UFFI!!!!

ciao a tutti!! :P come state??io cosi cosi...dipende dai giorni..ogni tanto quando il male al pancino si ripresenta vado un pò in crisi....anzi, direi che vado in panico..ho sofferto tanto, proprio come tutti voi...e ho tanta paura che si ripeta ancora...a natale ho fatto troppi stravizi e il mio pancino è molto permaloso e si è arrabbiato molto....il mio medico (che a mio parere non ne capisce tanto) ha detto che il MDC può causare anche periodi di stitichezza....anche a voi hanno detto la stessa cosa???
mando un dolce bacino a tutti.....

ary
ary non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto sarà chron? nora 81 Prime Domande 1 23-11-06 13:29
Tosse e mal di pancia [...] chpaper Sintomi, Manifestazioni, Cause 2 10-05-06 22:00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.