un consiglio da un esperto o da chi ne sa più di me
ciao a tutti, sono un'amica di una malata di morbo di crohn leggendo i vostri messaggi capisco che la mia amica è fortunata. da voi leggo storie di ricoveri, operazioni ecc... per fortuna la mia amica non ha mai subito questo. Si è accorta di questa malattia circa 2 anni fa, viene seguita dal Prof. Roda di Bologna o Verona non ricordo bene, segue una cura e so che ha anche preso per un periodo dei medicinali cortisonici.
Quello che mi preoccupa è il suo comportamento, ultimamente è stata molto male in quanto una parte dell'intestino si è infiammata e ingrossata cousandole una specie di occlusione intestinale, per una notte intera ha vomitatoe il mattino seguente è dovuta andare al pronto soccorso per una visita. i medici le hanno detto che ciò che ha avuto non è collegato al morbo di Crohn, ma alle fave e ai piselli che aveva mangiato i giorni prima. Lei si autoconvince di questo, ma io non la bevo.
Lei non dice a nessun medico che fuma 7/8 sigarette al giorno, che beve almeno un caffè al giorno, che durante la settimana le piace mangiare spesso della frutta (anche non sbucciata) insaccati, come lonza salsicce secche, e quando usciamo con gli amici spesso si va a cena e mangia più o meno tutto, e fin qui non sarebbe tanto. durante i week end si va a cena con gli amici o al bar lei non si limita a bere 1 cosa, ma si finisce a volte con il sommare 2 bicchieri di vino rosso, a 5 wodka alla liquirizia e 2 birre piccole. secondo me anche una persona non affetta da questa malattia starebbe male il giorno dopo.
vorrei che qualcuno mi scrivesse, per fare poi rileggere alla mia amica che effetti possono avere su di lei questo tenore di vita. io le dico di smetterla o moderarsi, ma lei mi risponde "se mi va vuol dire che non mi fa male" poi quando sta male come l'altra notte cade in depressione e sparla dicendo che lei non è una persona normale, che lei non può essere come gli altri e sta in casa piangendo. così sta male 2 volte.
vi prego di aiutarmi.
grazie mille
francy77
|