Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-09-12, 20:45   #11
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Il senso del gusto è dovuto essenzialmente alle papille gustative nella nostra lingua. Però la lingua è divisa a settori: ad esempio la punta è specializzata al riconoscimento del dolce, la parte posteriore l'amaro, ecc...
Ognuno di noi, geneticamente, ha sviluppato una parte della lingua a discapito di un'altra ed ecco perchè c'è chi predilige il salato e chi il dolce ad esempio. Inoltre, tanto dipende dalle esperienze che si fanno nella primissima infanzia o nella fanciullezza. Ad esempio il mio odio verso la carne di coniglio è venuta ad una intossicazione dopo un pranzo nel quale, tra le altre cose, ho mangiato questa carne. Da allora anche l'odore mi procura la nausea.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 20:53   #12
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Molto dipende da come si è stati abituati, dai cibi che ci cucinavano da piccoli i genitori ma ancor più i nonni, che ci deliziavano sempre con sapori veri e speciali, ma soprattutto non artificiali.

Forse per alcuni alimenti si innescano fobie strane tipiche della fanciullezza che magari non riusciamo a governare. In questo giocano una parte importante l'olfatto e il gusto, che evidentemente ci fanno associare un determinato sapore o odore a qualcosa di spiacevole.

Io non mangio formaggi, il solo odore (per me puzza indescrivibile) mi fa venire la nausea e se per sbaglio mi capitasse del parmigiano in bocca vomiterei all'istante, credimi è successo, non so perché, ma è una cosa che ho sempre avuto, fin da piccolissimo; ma stranamente, adoro il latte e mangio anche la mozzarella sulla pizza o comunque fusa. E' un mistero.
Ma ho scoperto da tempo di non essere solo, ma piuttosto in buona compagnia!
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 21:07   #13
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Chi mi conosce sa che io sono una golosa di prima categoria e di cibi che amo ce ne sono veramente troppi, al punto che non so quali siano i miei preferiti. Provo a fare un elenco... ardua impresa!

Amo:
- tutti i panificati: pizza, focacce, pane e via dicendo;
- il formaggio filante nella pasta o nel riso, specie quando sono gratinati;
- tutti i tipi di dolci che contengano creme, non importa se di cioccolato, di frutta o pasticcere.

Odio:
- frattaglie varie (polmoni, fegato, cervello, etc) e trippa;
- carni e pesci crudi: la consistenza mi fa veramente rivoltare lo stomaco, persino le ostriche mi danno questo effetto;
- questo non è proprio un cibo ma è la cosa che più in assoluto mi fa schifo: il parmigiano o grana rimasto all'aria, quando mi resta vicino dopo aver già mangiato un primo. Il bello è che magari sulla pasta lo metto, ma dopo due minuti che ho finito di mangiarla diventa la cosa più rivoltante che possa esistere a tavola!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-12, 10:12   #14
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Io amo tutti i sapori, dal dolce al salato, ma di sicuro odio quelli "leggeri" e amo quelli più forti, infatti sono una grande fan di formaggi molto stagionati, selvaggina, crostacei...
Ad esempio al contrario di Archangelo per me il parmigiano è delizioso super stagionato (60 mesi, slurp...) ma trovo che la mozzarella sia troppo "soft" per il mio palato!
Penso che questo amore per i sapori forti nasca come si è detto dalle abitudini familiari, dai ricordi di infanzia, dalla tavola della nonna! Mio nonno è cacciatore e sempre in tavola ho conosciuto sapori più "selvaggi", fin da piccolissima (quando mi davano quaglie e beccacce al posto del pollo!).
Ho seri problemi con la consistenza di alcuni alimenti: amo moltissimo il sapore dei funghi ma ne devo mangiare pochi sennò la loro consistenza arriva a nausearmi. Non riesco proprio più ad ingoiarli! Qualcun altro ha problemi con la consistenza dei cibi? Per me è un ostacolo peggiore del sapore! Una cosa può essere buonissima, ma se è molliccia/viscidina non riesco a mandarla giù...
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.