Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-10-12, 17:33   #1
Leletech
Socio Assiduo

L'avatar di Leletech

Predefinito Quantità di fibre giornaliere: quante?

Apro questa discussione per fare chiarezza sulla questione fibre. Sappiamo tutti che in fase attiva di Crohn è bene ridurre le fibre.
Ma la "dose" giornaliera tollerata quanto è?
Oggi, non sapendo cosa fare, ho cercato su internet quante fibre ci sono negli alimenti, ho notato che, se sommo tutti gli alimenti che mangio in una giornata, arrivo a tot grammi di fibre ma non so se sono troppe o meglio diminuire.

Esempio:
Il pane tipo 0 contiene 3 gr di fibre su 100gr di alimento
Le patate su 100gr ne hanno circa 3.3 gr.

Il nutrizionista a cui mi sono rivolto mi dice che un alimento che ha oltre i 3 gr di fibra è da evitare pechè aumenta la peristalsi intestinale e ci fa male.

Ora la domanda è questa: c'è un tetto limite da non superare?
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-12, 17:10   #2
simo68
Socio Assiduo

L'avatar di simo68

Predefinito

Posso capire il calcolo delle calorie, che bene o male l'abbiamo fatto tutti, almeno una volta nella vita.
Ma il calcolo totale delle fibre assunte in una giornata, mi angoscerebbe parecchio. Ho un foglietto che mi ha dato il gastro con su scritta la quantità di fibre per frutta o verdura. Mi sono limitata a passare l'evidenziatore su quelle cose con meno di 3 gr (per 100 gr). Sarà che a me la matematica proprio non piace!
simo68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-12, 14:26   #3
Laura79
Tutor

L'avatar di Laura79

Predefinito

Il mio GE mi ha detto di evitare CATEGORICAMENTE carciofi, peperoni, melanzane, funghi e "papponi" in genere, per via delle stenosi. Per il resto, sappiamo tutti che le verdure filamentose, come cicoria, bieta ecc... si legano nell'intestino, quindi, se tollerate, sarebbe buona norma spezzettarle.
Per il resto, le fibre sono presenti quasi ovunque anche se in minima parte, ma il mio GE mi ha parlato proprio di intoppi fisici che danno alcuni cibi, anche se non fibrosi, ad esempio il grasso del prosciutto, se non masticato bene può attaccarsi alle pareti intestinali, causando non pochi problemi. Quindi il problema non credo sia la percentuale di fibre nell'alimento, ma la consistenza del cibo.
Vecchio 04-10-12, 17:33   #4
CatOnTheMoon
Tutor

L'avatar di CatOnTheMoon

Predefinito

Se dovessi anche mettermi a conteggiare le fibre di ogni alimento, non mangerei più. Mi limito all'esperienza personale di cosa mi fa male e cosa no.
Funziona, meglio del nostro fisico chi può saperlo!
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.