|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
02-10-12, 17:33 | #1 |
Socio Assiduo
|
Quantità di fibre giornaliere: quante?
Apro questa discussione per fare chiarezza sulla questione fibre. Sappiamo tutti che in fase attiva di Crohn è bene ridurre le fibre.
Ma la "dose" giornaliera tollerata quanto è? Oggi, non sapendo cosa fare, ho cercato su internet quante fibre ci sono negli alimenti, ho notato che, se sommo tutti gli alimenti che mangio in una giornata, arrivo a tot grammi di fibre ma non so se sono troppe o meglio diminuire. Esempio: Il pane tipo 0 contiene 3 gr di fibre su 100gr di alimento Le patate su 100gr ne hanno circa 3.3 gr. Il nutrizionista a cui mi sono rivolto mi dice che un alimento che ha oltre i 3 gr di fibra è da evitare pechè aumenta la peristalsi intestinale e ci fa male. Ora la domanda è questa: c'è un tetto limite da non superare? |
03-10-12, 17:10 | #2 |
Socio Assiduo
|
Posso capire il calcolo delle calorie, che bene o male l'abbiamo fatto tutti, almeno una volta nella vita.
Ma il calcolo totale delle fibre assunte in una giornata, mi angoscerebbe parecchio. Ho un foglietto che mi ha dato il gastro con su scritta la quantità di fibre per frutta o verdura. Mi sono limitata a passare l'evidenziatore su quelle cose con meno di 3 gr (per 100 gr). Sarà che a me la matematica proprio non piace! |
04-10-12, 14:26 | #3 |
Tutor
|
Il mio GE mi ha detto di evitare CATEGORICAMENTE carciofi, peperoni, melanzane, funghi e "papponi" in genere, per via delle stenosi. Per il resto, sappiamo tutti che le verdure filamentose, come cicoria, bieta ecc... si legano nell'intestino, quindi, se tollerate, sarebbe buona norma spezzettarle.
Per il resto, le fibre sono presenti quasi ovunque anche se in minima parte, ma il mio GE mi ha parlato proprio di intoppi fisici che danno alcuni cibi, anche se non fibrosi, ad esempio il grasso del prosciutto, se non masticato bene può attaccarsi alle pareti intestinali, causando non pochi problemi. Quindi il problema non credo sia la percentuale di fibre nell'alimento, ma la consistenza del cibo.
04-10-12, 17:33 | #4 |
Tutor
|
Se dovessi anche mettermi a conteggiare le fibre di ogni alimento, non mangerei più. Mi limito all'esperienza personale di cosa mi fa male e cosa no.
Funziona, meglio del nostro fisico chi può saperlo! |
|
|