Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum č online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed č quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attivitą e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerą un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciņ che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 09-11-12, 09:45   #1
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito Il nostro menł!

Visto che sono ancora a digiuno e pensare al cibo mi piace, vi pongo questo quesito: qual ź il vostro menł tipo in un periodo abbastanza tranquillo? Io non lo so, non ho avuto periodi tranquilli con il regolare transito, ma da ileostomizzata era il seguente:
Colazione
Succo di frutta, succo d'arancia, pan di spagna fatto in casa, biscotti secchi, se avevo voglia di salato un toast con il crudo
Spuntino
Fatto a casa, un frullato di frutta, in facoltį crackers, ritz, succo
Pranzo
A casa pasta (pesantezza dei condimenti in base alla cena) o risotto o pane con formaggio, salumi... Se in mensa universitaria prendevo toast cotto e formaggio, tramezzini tonno e mayonese, cotto e mayonese, pollo arrostito con patate al forno
Spuntino
Pane e marmellata, pane e simil-philadelphia, yogurt con miele, frullato di frutta, torta fatta in casa
Cena
Carne di pollo, vitello, coniglio, anatra fatta alla brace o alla griglia condita con olio, patate bollite o al forno, carote lesse o gratinate al microonde, uova a frittata o strapazzate o in camicia, pesce dei pił svariati alla brace o al forno, pizza fatta in casa condita solo con olio erbe aromatiche e a volte acciughe.

E voi? Come mangiate?
__________________
Chiara
BabyJenks non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-12, 13:42   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Localitą: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Di solito il menù della mia giornata è diviso in cinque pasti. Ho imparato a gestirmi così da poco tempo e, rispetto a quando non facevo gli spuntini, mi sento molto meglio e non ho più quei cali di energia che mi prendevano prima.

Venendo al mio menù "tipo":
COLAZIONE: caffelatte senza zucchero con 3 o 4 fette biscottate; un tempo mangiavo i biscotti ma ora non mi vanno più;
SPUNTINO: una fettina di pane (o un paio di fette biscottate), se sono particolarmente affamata spalmate con un velo di miele o marmellata;
PRANZO: durante la settimana lo faccio leggero, ad esempio una proteina (fettina di pollo, o filetto di pesce al vapore o bresaola) accompagnata da un'insalata di verdure che tollero (in genere i pomodori o le carote bollite), poco pane (30 gr circa) e, se mi va, un frutto. Il sabato o la domenica, che non devo andare a lavorare presto, mangio tranquillamente pasta o riso o un altro primo, ma mai abbondante;
MERENDA: la faccio solo se sento fame. In genere consiste in un cappuccino d'orzo o, se ho più fame, un pacchettino di crackers, quel tanto che basta per non arrivare fino a cena con lo stomaco che brontola;
CENA: un secondo, a scelta tra pesce, carne bianca (rarissimamente quella rossa), uova, prosciutto, molto raramente formaggio o salumi; pane, sempre sui 30 gr, e un frutto.
__________________
Lety
lety1679 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-12, 16:13   #3
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Il mio menł ideale č diviso in cinque pasti "tipo" come Lety, ma ancora non ho avuto il piacere di metterlo in pratica vista la continua recidiva.
Sognando ad occhi aperti vi dico (da siciliana che ama mangiare):

Colazione: una bella tazza di latte macchiato (alternativamente un cappuccino cremoso), 4-5 biscotti al cioccolato con le stelle (che adoro), una bella merendina oppure un paio di fette di pane tostato con burro e marmellata ai frutti di bosco;

Spuntino: una banana oppure qualche crackers con cotto e maionese (anche i tramezzini non sono poi male);

Pranzo: un super piatto di pasta alla carbonara, oppure pasta al forno (o lasagne). Alternativamente gradisco anche la pasta alla norma (sugo di pomodoro fresco, ricotta salata e melanzane fritte)!

Merenda: un paio di panini dolci (briosches piccole e lunghe del panificio di fiducia) con burro e prosciutto cotto (o burro e zucchero, la merenda "all'antica" che mi facevano gustare i miei dolcissimi nonni);

Cena: cotoletta di carne (bianca o rossa non importa basta che abbia la doppia panatura), patate al forno e una bella fetta di tiramusł fresco fatto dalle mie sapienti manine da golosa!

E' questo che mangerei praticamente ogni giorno piuttosto che pappine varie ed omogeneizzati!
Ah, se solo potessi! Rischierei un severo grado di obesitą!
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.