Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-12-12, 16:14   #1
chiccabum
Socio ◊◊

L'avatar di chiccabum

Predefinito Tipologia di scariche

Tema centrale della nostra vita.

Io ho notato che dopo l'operazione inizialmente le scariche erano liquide, poi piano piano hanno preso un po' più di consistenza.
Da allora solo un paio di volte ho avuto feci formate, ma di solito è una via di mezzo, mi verrebbe da descriverle come una mousse, semisolida, piena d'aria. E noto della schiumetta.

Se mangio prodotti caseari ritornano le scariche liquide, così se mangio troppa poca verdura. Se esagero con la verdura le scariche migliorano ma sento dolori intestinali.

Voi come state messi? Altri hanno questo strano tipo di scariche (mai visto prima dell'intervento)?
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-12-12, 20:22   #2
Laura79
Tutor

L'avatar di Laura79

Predefinito

Presente! Scariche liquide solo quando mangio troppe schifezze, e devo dire che dopo la fame dell'intervento, ho esagerato spesso. Altrimenti sono abbastanza formate... Ma mai troppo. La mousse, come dici tu, e la schiumetta, sempre.
Prima dell'intervento erano sempre liquide. Acqua!
Vecchio 14-12-12, 23:07   #3
BabyJenks
Tutor

L'avatar di BabyJenks

Predefinito

Rispondo anche io in merito all'esperienza post intervento di ricanalizzazione... Innanzitutto penso dipenda molto dalla parte di intestino che è stata resecata. Io comunque, se mangio pane, pasta, biscotti, patate (insomma i farinacei) mi fanno andare solido e normale come quando non avevo il Crohn, tutto il resto dei cibi mi fa andare semi-solido, la consistenza "spumosa" e la schiumetta la noto solo se mangio verdure (soprattutto i pomodori, santo cielo!) frutta o se esagero con le patatine fritte (cosa che... ebbene, mi capita!). Ho notato invece che abitualmente la prima volta che vado al bagno durante la giornata è solida, la seconda semi solida e se per caso c'è una terza (non sempre, solo se mangio qualche schifezza) è il turno di quella morbida!
Vecchio 15-12-12, 13:59   #4
Gerax
Tutor

L'avatar di Gerax

Predefinito

Mah, io non riesco più a stabilire un criterio per il modo in cui si comporta il mio colon.

La costante almeno in questo ultimo periodo è una bella scarica acquosa appena sveglio la mattina. Poi dopo poco aria e muco, poi la mousse anche io.
Poi nel pomeriggio e fino a dopo cena sempre "misto".
A volte le feci sono più formate, a volte non si capisce bene che cosa ho "espulso", anche perchè noto sangue che non capisco se sia proveniente dalle ulcere al sigma che mi hanno diagnosticato, o se dalla ferita per la fistulectomia che non si vuole chiudere (e che credo ormai non si chiuderà più visto che ci hanno messo le mani in quattro diversi chirurghi in 6 diversi interventi...).
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-12, 16:28   #5
chiccabum
Socio ◊◊

L'avatar di chiccabum

Predefinito

Nei giorni buoni, io mi scarico appena alzata ed un paio di volte nel pomeriggio.
Nei giorni no, anche tre volte la mattina prima di arrivare al lavoro e fino a cinque volte nel pomeriggio.
In questo caso però solo le prime sono semiformate e poi sono liquide.

Ho tanta nausea ora.
Vecchio 17-12-12, 11:54   #6
Laura79
Tutor

L'avatar di Laura79

Predefinito

Chiccabum, il tuo caso è molto simile al mio, mi sembra ti abbiano prescritto il Questran.
Schifo a parte, descritto nelle altre sezioni, aiuta davvero con le scariche, quindi ti consiglio di comprarlo e cominciare magari con mezza bustina la sera.
Io sto facendo così, me lo autogestisco, ad esempio l'altro ieri ne ho presa mezza bustina la sera e ieri non sono andata in bagno per niente, neanche una volta, quindi ieri sera non l'ho preso, anche perché volevo liberarmi e stamattina mi sono scaricata.
Stasera magari lo riprendo e così via...
Vecchio 17-12-12, 12:44   #7
chiccabum
Socio ◊◊

L'avatar di chiccabum

Predefinito

Non riuscirei ad aggiungere schifo allo schifo: la nausea e le vertigini da azatioprina sono un incubo ASSOLUTO.
Non so quanto dovrò sopportarle prima che il mio organismo si abitui o che il mio GE decida per altra cura.
Ogni mattina mi sveglio "libera" poi dopo l'assunzione, verso le dieci, inizia l'incubo e va avanti tutto il goirno, a meno che mangi cose mooooolto salate.

Per quanto riguarda le scariche le controllo con la dose di verdura giornaliera e mi pare un buon metodo.
Vecchio 17-12-12, 13:38   #8
BabyJenks
Tutor

L'avatar di BabyJenks

Predefinito

Chicca parla con il GE riguardo gli effetti collaterali dell'AZA, io l'ho fatto e adesso ho una nuova cura che non mi dà nessun problema, magari la cambia anche a te! Telefonagli!
Vecchio 17-12-12, 14:02   #9
chiccabum
Socio ◊◊

L'avatar di chiccabum

Predefinito

Lo chiamerò oggi con i nuovi esami del sangue alla mano.
Come è tutto difficile con la nausea.

Oggi non mi sono ancora scaricata. Ieri solo la sera. A volte davvero mangaire più verdura mi regola meglio, ma se esagero poi ho dolori all'anastomosoi.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.