Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-11-13, 11:25   #1
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito Aspettative di vita

Volevo fare una domanda forse un po' troppo cruda, ma c'è una statistica che può dirci se un malato di rcu o crohn da 20-30 anni a che anni di aspettativa potrebbe arrivare?
Ora capisco che ci sono 1000 variabili in gioco. Cioè mi spiego, potremmo campare fino a 90 anni? O lo escludiamo a priori. Chi e' stomizzato ha la stessa percentuale?
(Lo so me ne faccio di pippe mentali)... però credo sia una domanda che molti di noi si saranno fatta.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-13, 20:03   #2
MANICO90
Occasionale
 
Data registrazione: 31-10-13
Messaggi: 3
Predefinito

Mi son fatto la stessa domanda anche io. Diciamo che la variabile che più rientra nel nostro caso è quella della mole di farmaci assunta, e in caso della stomia, lo stress che il corpo deve sopportare (operazione e seguito). Detto questo, senza altre aggravanti, si può arrivare normalmente all'aspettativa media di vita.
MANICO90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-13, 22:42   #3
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Se non sopraggiungono complicazioni gravi, tipo aumento dell'aggressività della malattia o problemi dovuti all'assunzione di troppe medicine, o altro, in genere si ha la stessa aspettativa; il mio GE mi disse che mi porterà tranquillamente fino a 80 anni!
Statistiche non ne conosco ma queste patologie sono anche relativamente giovani, è presto per avere dati attendibili; credo molto verosimilmente che i primi dati statistici plausibili, purtroppo, li offriremo proprio noi!
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-13, 22:43   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito

Direi che la nostra aspettativa di vita dovrebbe rientrare nella media e forse superarla.
Anche se in alcuni periodi della vita assumiamo molte medicine per altri versi compensiamo con una alimentazione più controllata ed uno stile di vita che evita ogni eccesso. Col tempo poi sviluppiamo una buona conoscenza di noi stessi e facciamo spesso controlli medici.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-13, 17:58   #5
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Grazie sono contento di sentir parlare positivo, e vi ringrazio per le risposte, mi ero fatto un idea un po' diversa, ma forse perché sono in un periodo no, e vedo tutto nero, spero passi presto, un saluto a tutti.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.