Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-14, 09:22   #1
tallo
Occasionale
 
Data registrazione: 06-08-12
Messaggi: 1
Predefinito Arrossamenti cutanei dopo doccia calda

Salve a tutti vorrei domandare se a qualcuno è mai capitato di avere arrossamenti cutanei sul torace dopo aver fatto una doccia calda (ovviamente quando la malattia è in fase attiva).

A me capita spesso ed oltre agli arrossamenti sul torace mi compaiono anche lungo la schiena lungo il decorso della colonna vertebrale e sulle gambe (nell'interno coscia) quasi seguissero il decorso di qualche nervo.

Volevo inoltre domandarvi se il crohn e la colite ulcerosa possono essere presenti per anni in una forma simil-latente; ossia con manifestazioni deboli che spesso vengono scambiati per intestino irritabile perchè tutti gli indici di flogosi (VES, PCR, etc..) sono negativi e se già in questa fase; dove la malattia non è così evidente; si possono sviluppare problemi articolari tipici delle spondiloartriti sieronegative con le quali RCU e Crohn sono stretti parenti.

Grazie mille.
tallo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-14, 23:09   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Andiamo per gradi:

1. Gli arrossamenti cutanei se fai la doccia calda sono abbastanza normali direi. Sono la vasodilatazione e il calore dell'acqua a provocarli. Personalmente, se faccio una doccia calda, a prescindere dallo stato della mia malattia, quindi attività o remissione, mi ritrovo con le chiazze rosse.
Detto questo se faccio una doccia calda, o fredda, a malattia attiva di sicuro non riesco a finirla perchè vado in colica. Questo perché sono iper sensibile agli sbalzi di temperatura.

2. Si, il Crohn e la rcu possono per anni maniferstarsi in modo talmente blando da passare per colon irritabili. Succede con una frequenza altissima che, prima di riuscire ad avere una diagnosi di MICI, si venga bollati con molta superficialità per colon irritabili. Io ho iniziato a manifiestare i primi sintomi da piccolissima ma era per lo più solo inappetenza e il pediatra non gli diede mai peso, bollandomi come pigra, nonostante la perplessità di mia madre, visto che ero anche decisamente cagionevole e sopratutto mi stancavo con grande facilità. A 15 anni sono iniziati i sintomi più forti ma venni appunto schedata come una gastrite e un colon irritabile. Ero troppo sensibile... E così via, finche non riuscirono a dirmi che le mie terribili crisi intestinali erano crisi di panico e mi spedirono dalla psichiatra che, finalmente, capì che c'era qualcosa di organico che non andava e che le mie non erano crisi di panico. Non ho fatto a tempo a fare le analisi che mi prescrisse perché a 28 anni arrivò l'emorragia intestinale che quasi mi uccise e la diagnosi di Morbo di Crohn.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.