Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-08-14, 22:19   #1
kiron55
Socio Assiduo
 
L'avatar di kiron55
 
Data registrazione: 29-06-14
Messaggi: 54
Predefinito Cibi ispessenti e astringenti. Facciamo un elenco?

Cari amici, sono ossessionato dalle mie feci NON formate (cremose). Una sola evacuazione al giorno, ma insoddisfacente. Il mio GE dice di non preoccuparmi perché le feci, anche se cremose, sono in un range di normalità. Ma io non accetto tale situazione e continuo con la terapia anche se allo stato è ridotta (2 Asacol 800 al giorno + Clisma Clipper con Asalex a giorni alterni) e con la dieta. Cerco di privilegiare gli alimenti ispessenti che possano aiutare ad aumentare la consistenza delle feci, ma non ho grossi risultati! Assumo anche fermenti lattici multiceppo che si chiamano Xflor.
Oltre al riso, le patate, le carote, il the al limone, conoscete altri cibi che possano migliorare il mio problema?
Un abbraccio a tutti voi e grazie.
kiron55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-08-14, 02:52   #2
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Io di solito con pane e pasta noto che questo problema diminuisce. Molte volte anche la pizza mi aiuta. Però io ho notato che a me le patate fanno tutto l'effetto contrario quindi penso sia una cosa molto soggettiva.
Da ciò che ho capito, durante tutti i controlli, conta che non si superino le due evacuazioni giornaliere, che le feci siano formate o semiformate e che non ci siano dolori. Quindi secondo me continua la terapia che ti hanno dato e la dieta, ma non pensarci in modo ossessivo.
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-08-14, 07:10   #3
kiron55
Socio Assiduo
 
L'avatar di kiron55
 
Data registrazione: 29-06-14
Messaggi: 54
Predefinito

Crohn90, grazie per i tuoi suggerimenti. Capisco sempre più che i cibi hanno effetti diversi sulle persone. Vorrei tenere un diario alimentare e annotare le reazioni ma temo che possa diventare, anche questa, una fissazione...
kiron55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-14, 01:32   #4
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Senti io ho notato che meno sto a pensare a cosa ho mangiato e cosa no e meglio sto... Ora non ti dico di andare a mangiare al fastfood però cerca di ascoltare il corpo su quando se sazio e quando no e su cosa ti va o meno di mangiare.
Io mangio quasi sempre le stesse cose però non seguo nessuna dieta rigida. Nel mio caso, come penso per molti altri qui, conta lo stato mentale al 70% e al 30% ciò che mangio perché ci sono moltissimi giorni in cui non reggo nemmeno l' acqua solo perché sono sotto stress.
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-14, 15:19   #5
kiron55
Socio Assiduo
 
L'avatar di kiron55
 
Data registrazione: 29-06-14
Messaggi: 54
Predefinito

Penso tu abbia proprio ragione. Ma non me la sento, ancora, di mangiare qualsiasi cosa e cerco di stare attento senza esagerare. La tranquillità è importante, ma a volte mi tradisce. Mi spiego meglio: alcuni giorni sono convinto e di essere sereno e senza pensieri, ma poi vedo i risultati negativi quando vado in bagno! Allora un po' mi scoraggio...
kiron55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-14, 15:57   #6
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Capisco benissimo! Molte volte mi è successo di rinunciare ad uscire con gli amici per paura di sentirmi male mentre ero fuori, poi è successo che una sera ho avuto l'emergenza 5 minuti prima che passassero a prendermi e quindi quando ero fuori dal bagno loro erano già sotto casa. Mi sono armata di fazzoletti e salviettine in borsa e sono uscita! La serata è andata alla grande e il giorno dopo stavo magicamente meglio. Probabilmente quella sera avrò mangiato qualcosa di strano oppure ero solo nervosa per lo studio, non ne ho idea... fatto sta che da allora anche se non sono al 100% esco, con una borsa che sembra quella di un neonato tra fazzoletti e salviettine, acqua e pillole, ma chi se ne importa!
Ho 24 anni e ci sono esperienze che se non faccio adesso rimpiangerò per tutta la vita.
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-14, 19:04   #7
gioninardo
Occasionale
 
Data registrazione: 03-02-12
Località: Bologna
Messaggi: 2
Predefinito

Ciao kiron55,
io convivo da 10anni con il crohn dopo aver subito la resezione ileo-cecale.
Le cose stanno come dice crohn90, con la ulteriore variabile che è tutto piuttosto soggettivo per cui in alcune cose puoi verificare reazioni opposte fra i soggetti.
Non uso farmaci da parecchio, mi sono abituato alle feci non formate, e cremose come dici tu, quasi tutti i giorni. Mangio di tutto e quando qualcosa non funziona l'intestino si scatena nel giro di un ora o anche meno... e a questo punto diventano assolutamente liquide.
Tranne alcune cose in particolare (es. tonno in scatola, spatzle, spremuta d'arancia...) che mi danno fastidio tremendo, sicuro matematicamente; per il resto consumo di tutto, a volte anche "eccedendo". La pizza al contrario di Crohn90 è piuttosto fastidiosa ma non sempre. Altra cosa fondamentale nel mio caso è la differenza di reazione tra il pranzo e la cena: a parità di piatto è molto più probabile che mi faccia male di sera. E in generale se mangio velocemente che è un mio difetto peggioro la situazione. Però si impara a conviverci soprattutto quando hai appuntamenti, viaggi... stando più leggeri.
Ciao.
gioninardo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-14, 13:06   #8
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 277
Predefinito

Anch'io, affetto da RCU da una trentina d'anni, produco feci perlopiù semi-formate, quando non del tutto liquide. Ne ho parlato con il GE più volte, ma mi ha ripetuto di non preoccuparmene: conta più che altro la frequenza delle evacuazioni.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-14, 19:55   #9
kiron55
Socio Assiduo
 
L'avatar di kiron55
 
Data registrazione: 29-06-14
Messaggi: 54
Predefinito

Cosa significa Ludovicus che anche se non formate, l'importante e non averne molte al giorno? Io sono fermo ad una al giorno, raramente mi succede di averne due. E quando mi succede, la seconda, in tema di consistenza, è migliore della prima! Questo è un altro mistero che vorrei mi venisse svelato!
kiron55 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.