Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-10, 05:51   #1
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito Perdita di capelli

E' da un pò di tempo che perdo tanti capelli.
Spesso ho dei leggeri dolorini quando mi alzo i capelli o li tocco. Mi cadono a mazzi ma non c'è alopecia! Ho letto che può essere la mesalazina a dar questo effetto.
Io ho preso i pentacol per tre mesi, da febbraio a maggio, poi l'ho sospeso ma i sintomi sono rimasti e adesso che ho ricominciato ad assumere nuovamente la mesalazina non capisco se devo attribuire a questo farmaco questi fastidi.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-10, 09:00   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Circa due anni fa ho avuto lo stesso problema. Ho perso tantissimi capelli, tanto che ai lati si vedeva il cuoio capelluto per quanto si erano diradati. Puoi immaginare quanto fossi disperata.
Tutto questo però non era causato dalla mesalazina (io la assumo quotidianamente da molti anni) ma dalla debilitazione del mio fisico: ero in ricaduta da più di un anno e mezzo senza che riuscissi a venirne fuori, avevo un'anemia a livelli da trasfusione. Posso aggiungere che proprio in quel periodo delle vicende personali mi hanno sottoposto ad uno stress emotivo molto forte.
Ora che la malattia sta entrando in fase di remissione, ho recuperato i valori di ferro ed emoglobina e ho smaltito quello stress sto avendo una ricrescita copiosa dei capelli, che non cadono più e si sono infoltiti tantissimo.

Può darsi che anche nel tuo caso la caduta dei capelli dipenda da un fattore di stress, fisico o emotivo che sia. Sinceramente non mi sentirei di imputare alla mesalazina questo fenomeno, considerando il fatto che l'hai assunta per pochissimo tempo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-15, 23:29   #3
sofiaB
Occasionale
 
Data registrazione: 13-05-15
Messaggi: 4
Predefinito

Anche io perdo capelli da tutte le parti... ho dovuto tagliarli più corti perché erano veramente radi e sulla lunghezza si vedeva tantissimo
io non sto prendendo farmaci ancora perché non ho nessuna diagnosi certa, ma il gastroenterologo sostiene che sia per il malassorbimento quindi carenze vitaminiche. Mi era già successo tre anni fa, in un periodo associato a diarrea forte, ma avevano appena trovato un tumore a mia mamma perciò ho attribuito la perdita di capelli ad una questione di stress... ora che ho ricominciato a stare male di intestino, ho ricominciato a perdere capelli...

Succede anche a voi? idee?
sofiaB non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.