|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
01-04-15, 19:38 | #1 |
Reporter
|
Cambio diagnosi
Cari amici, sono molto dubbiosa, chiedo consiglio a voi. Oggi è arrivato es.istologico della mia ultima colon, e... meraviglia delle meraviglie ci sono scritte queste parole: Il quadro complessivo depone per malattia infiammatoria cronica del grosso intestino con aspetti suggestivi per Rettocolite ulcerativa. ...
Da cinque anni ho una diagnosi di Crohn, sono stata vista endoscopicamente da tre gastroenterologi diversi e vari chirurghi e tutti hanno sempre parlato di inequivocabile Crohn fistolizzante; tutt'ora ho fistole attive e una fase molto acuta. Volevo sapere da voi se un es.istologico è categorico o ci può essere un errore. Il primo es.istologico che feci diceva solo malattia infiammatoria cronica intestinale. |
02-04-15, 13:37 | #2 |
Moderatore
|
Il mio primo esame istologico non confermò affatto la presenza della malattia, nonostante fossi in piena fase acuta, quindi figurati!
È il caso di far valutare i vetrini a un altro anatomo-patologo?
02-04-15, 23:06 | #3 |
Reporter
|
Cara Ory , grazie per esserci sempre. Oggi ho parlato con il chirurgo e mi ha detto che tal volta le due malattie si incrociano e non si differenziano e poco importa. Tanto pare che dovrò ricoverarmi e mettere la sacca. Il sigma è quasi chiuso il retto da buttare. Sono candidata per la pouch.
|
03-04-15, 14:26 | #4 |
Moderatore
|
La cosiddetta colite indeterminata è quella MICI che ha caratteristiche sia di Crohn che di RCU. Forse è questa?
Vuoi provare a sentire altri pareri prima di pensare di sottoporti all'intervento? Non ringraziarmi cara, meriti tanto!
27-12-15, 16:54 | #5 |
Socio ◊
|
Nel gennaio 2015 ti eri ricoverata davvero e messo la sacca? Con che risultato? Sigma chiuso vuol dire stitichezza ovviamente ostinata? Ora obiettivamente, dopo l'intervento va meglio?
|
29-12-15, 11:55 | #6 |
Reporter
|
L'esame del pezzo operatorio tolto presume invece crohn. Ma il chirurgo conferma l'incrocio delle due malattie senza differenziazione certa. Speriamo bene.
|
29-12-15, 11:58 | #7 |
Reporter
|
Ho la sacca da luglio, tra un po la tolgono. Si Avevo prevalentemente stipsi e tanto sangue. Adesso sto bene.
|
|
|