|
Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
28-02-16, 12:16 | #11 |
Occasionale
|
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum spero di non aver sbagliato discussione.
Potreste dirmi se facendo l'esenzione per la rcu ci va di mezzo la patente? All'asl di enna mi hanno detto che presentando la domanda per l'esenzione subito dopo sarò chiamato dalla commissione legale per la patente e dopo la dovrò rinnovare ogni due anni. Ma è possibile una cosa del genere? Che c'entra la patente con le nostre patologie? Potreste darmi informazioni in merito? Grazie. |
29-02-16, 12:25 | #12 |
Socio ◊
|
Ciao per esenzione (visite e farmaci, x intenderci il cartellino rosa delle esenzioni) assolutamente no. Io con il foglio dell'ospedale sono andata all'asl e mi hanno rilasciato l'esenzione a vita. Se invece fai domanda per l'invalidità allora è differente e ok la commissione che valuta la tua situazione clinica per assegnarti la percentuale.
|
29-02-16, 16:28 | #13 |
Reporter
|
Assolutamente no,stai tranquillo, io per lavoro faccio circa settemila chilometri al mese e se così fosse sarei rovinato.
|
29-02-16, 18:59 | #14 |
Occasionale
|
Grazie! Quindi basta andare all'asl con il foglio del GE o del medico di casa e chiedere l'esenzione 009 (cartellino rosa) senza fare nessuna domanda di invalidità civile?
Scusate se chiedo, non ho ancora molta esperienza con queste pratiche e vorrei essere sicuro prima di procedere per non sbagliare. Con l'auto ci viaggio ogni giorno e rinnovare la patente ogni due anni diventerebbe un incubo. |
01-03-16, 15:43 | #15 |
Socio ◊
|
Si, vai all'asl con la carta che ti rilascia il ge per richiesta esenzione (c'è segnato la patologia) così avrai li cartellino rosa esenzioni. L'asl te lo rilascia poi vai dal tuo medico di base così nelle ricette ti mette codice di esenzione. E dovresti essere apposto, l'invalidità civile è un'altra cosa.
|
03-03-16, 09:58 | #16 |
Occasionale
|
Perfetto, grazie!! Lunedì andrò all'asl e vi farò sapere.
|
|
|