Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-07-16, 11:47   #1
di_di
Occasionale
 
L'avatar di di_di
 
Data registrazione: 02-03-16
Messaggi: 23
Predefinito Oggi mi sento giù

Buongiorno a tutti. Oggi è una giornata strana, sarà il tempo uggioso, la notizia che la bimba dimenticata in auto non ce l'ha fatta... e questi sintomi che proprio non vogliono attenuarsi... anzi! avrei voglia di scoppiare a piangere.

Ho una CI da 2 anni. A gennaio hanno iniziato a ricomparire i sintomi (sangue, muco, gonfiore) se pur lievi, e solo dopo un mese e mezzo mi sono decisa a sentire il ge. Dissi che volevo fare subito qualcosa prima che la situazione peggiorasse, così mi diede la terapia da fare. Supposte di Topster per un mese e poi mesavancol 2 al giorno come mantenimento. Uscii avvilita. Sono entrata chiedendo aiuto ed esco con una terapia... ma come?! Allora sono davvero malata! Morale della favola, un po' per non voler ammettere la cosa, un po' perché avrei dovuto smettere di allattare, non iniziai la cura.

A giugno la situazione era peggiorata (ma va?!) così iniziai a prendere i farmaci, ma probabilmente la terapia non andava più bene. Situazione stabile durante il mese di topster, appena concluso è peggiorata ancora, adesso ho circa 4/5 scariche al giorno.

Dovrò sentire il ge e spiegargli che sono stata proprio stupida. Comincio ad aver paura e a sentirmi fragile. Dove trovate la forza di accettare questo scomodo compagno di viaggio?
di_di non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-16, 13:51   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito

Mente e corpo sono le due facce della stessa medaglia, pertanto l'infiammazione della recidiva può causare anche una leggera depressione (pensieri negativi, voglia di piangere, sensazione di fragilità... insicurezza).
Sei malata? Forse un po'... è solo una leggera recidiva!
Come si esce da questa situazione?
Mettendo da parte l'autocommiserazione ed affrontando il problema senza perdere tempo.
Ritorna serenamente dal gastro, per fare il punto della situazione ed inizia serenamente la terapia.
Prenditi cura di te stessa curando meglio la tua alimentazione e dormendo a sufficienza.
Il resto della vita come va?
A volte le nostre coliti si risvegliano come conseguenza di altri problemi.
Tienici informati.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-16, 13:06   #3
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Io ho fatto lo stesso errore.
Durante la gravidanza e l'allattamento smisi di prendere i farmaci, temevo potessero nuocere alla mia bimba e comunque mi sentivo bene.
Dopo 3 mesi dalla sua nascita ho avuto una recidiva pesantuccia, così iniziai subito la terapia con il deltacortene. Purtroppo ho dovuto smettere di allattarla che lei aveva solo 3 mesi (non ti dico la mia disperazione, mi sentivo tanto in colpa) ma poi le cose si sistemarono, io ricominciai a stare bene e lei si abituò al latte artificiale, crescendo bella e sana comunque.
Quindi forza, non ti abbattere, torna dal tuo GE che sicuramente ti capirà e potrai iniziare la terapia più adatta a te per tornare a stare bene.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-16, 15:10   #4
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Stamani sono andata da un nuovo ge, il capo è sempre quello che mi segue, ma sono entrata in un programma di controllo più serrato. Rcu in remissione il 27 gennaio il 27 luglio rifatta perché stavo assai male. Da remissione a pancolite in pochi mesi. Mi hanno fatto raccontare cosa poteva essere successo e io ho raccontato raccontato raccontato. Di mio suocero morto due settimane fa, della sua malattia penosa, dei viaggi tra Roma e Firenze perché era ricoverato a Roma,del supporto che ho dovuto dare a mio marito, sopportare il suo nervosismo, supportare il suo dolore , di mio figlio che a 22 anni rompe i coglioni ( me la passate la parola?) insomma mi sono aperta come mai prima. Certo non gli ho detto che ho gli strizzoni in fondo alla pancia ne che qualche volta mi sento la,febbre. Ma tanto lo so, sono manifestazioni di questa malattia dunque mi ha detto che lo stress e il nostro peggior nemico, che la rcu e comunque le,malattie intestinali sono multi facciali , tante le,cause. Sopratutto il cervello. Mi ha detto che mi sento malata, e come non potrei con scariche e muco e sangue, e corse in bagno più di quelle che dal 2003 ho mai avuto, che ieri sera ero dagli amici e sono dovuta scappare via. Non si senta malata, mi ha detto. Ha cambiato terapia, mi ha dato un nuovo cortisone mi ha detto che la cura e lenta e che non avrò miglioramenti subito, ma li avrò. Nuova visita fissata il 2 settembre. Che dire? Ha ragione Pierpaolo, dobbiamo stare più serene possibili. E oggi sto resistendo alla tentazione di misurarmi la febbre, se c'è l'ho passerà. Ci voglio provare, non so se ci riuscirò. Coraggio, proviamoci. Baci a tutti
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-16, 15:16   #5
di_di
Occasionale
 
L'avatar di di_di
 
Data registrazione: 02-03-16
Messaggi: 23
Predefinito

Grazie per le vostre risposte. Oggi con l'umore va meglio, è stata proprio una giornata no. Hai ragione PierPaolo, devo accettare la cosa , rimboccarmi le maniche e fare quello che c'è da fare. in generale la mia vita è praticamente perfetta, ho una famiglia meravigliosa, buoni amici e un lavoro dignitoso, ma che non amo troppo. E forse non a caso tutto si è risvegliato quando dovevo rientrare dalla maternità. Ma adesso sono più serena, e forse ho sbagliato pensando che questo sarebbe bastato a rimettere a tacere la malattia, rifiutando i farmaci. Devo ancora imparare a conviverci ma mi sto rendendo conto che non devo sottovalutarla, per quanto lieve sia lei c'è e probabilmente ci sarà sempre.

Luisa mi dispiace per la tua esperienza, quelli sono mesi delicatissimi per una neo mamma e posso immaginare quanto tua ci sia stata male. Io ho smesso di allattare il mio bimbo a quasi un anno, quando ero già in recidiva, e comunque non ho iniziato la terapia. Se non altro ho imparato qualcosa dal mio errore.

Lunedì chiamerò il GE e valutiamo il da farsi .
di_di non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-16, 20:49   #6
di_di
Occasionale
 
L'avatar di di_di
 
Data registrazione: 02-03-16
Messaggi: 23
Predefinito

Annac ne sono pienamente convinta. infatti io ho iniziato a stare male 2 anni fa, dopo alcuni mesi di stress intensissimo a causa del mio lavoro. Era arrivata ad avere crisi di pianto ogni mattina prima di andare al lavoro, mi truccavo davanti allo specchio e piangevo, mi struccavo e ricominciavo. Probabilmente la malattia sarebbe arrivata lo stesso prima o poi, probabilmente era già scritta nel mio dna, ma dopo quel periodo di crisi si è scatenato l'infermo.
Purtroppo non è sempre facile tenere lontano lo stress ma sono d' accordo che sia il nostro peggior nemico. Lo è per la salute in generale, e quando te ne accorgi è già tardi. O forse no. E' vero, ne esco con un' infiammazione intestinale, ma ho imparato a dare al mio lavoro il giusto peso, a mettere al primo posto la mia salute e la mia vita, a farmi scivolare addosso le pesantissime pressioni commerciali che mi hanno oppressa in passato. L'errore che ho fatto è stato pensare che la serenità e l'essere positiva potessero bastare da soli senza farmaci. Errore che non ripeterò.
di_di non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-16, 23:54   #7
di_di
Occasionale
 
L'avatar di di_di
 
Data registrazione: 02-03-16
Messaggi: 23
Predefinito

Oggi sono stata dal gastroenterologo. Mi ha fatto subito sospendere il mesavancol, che mi stava creando mal di stomaco, feci nere ( quindi possibili danni allo stomaco ) oltre che ansia, tachicardia, malessere e sbalzi di umore. Mi ha prescritto i clisteri di clipper, che avevo già preso 2 anni fa con buoni risultati. Mi sento sollevata. Poi lui è davvero un bravo medico, disponibile e paziente. Mi ha molto rasserenata e comunque sembra che la mia situazione sia molto "tranquilla" . Valuteremo la colonscopia più avanti, intanto faccio qualche esame e la nuova terapia.
di_di non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-16, 19:45   #8
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

Salve di_di, piacere di conoscerti, a distanza di due mesi circa, che risultati hai avuto dalla terapia che ti era stata prescritta? Spero sia stata sufficiente e che tu abbia risolto solo con quello.
Facci sapere se ti va (sorriso).
Grazie
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-16, 20:24   #9
di_di
Occasionale
 
L'avatar di di_di
 
Data registrazione: 02-03-16
Messaggi: 23
Predefinito

Ciao Rcu71. A distanza di 2 mesi devo dire che mi sento molto bene, nessun sintomo e tutto nella norma. Devo ritirare proprio in questi giorni gli esami e spero che sia tutto ok. Il ge mi aveva fatto proseguire la terapia un po' più del previsto perché la calpro era ancora alta. Al momento non sto prendendo nulla e spero che duri.
di_di non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-16, 22:22   #10
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

Fantastico, fa sempre piacere sapere che le cose vanno meglio e se vanno molto bene fa piacere anche di più. Si trasmette ottimismo a chi legge.

Grazie e a presto.
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.