|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
30-05-16, 22:39 | #1 |
Occasionale
|
Succhi di frutta, mais e tonno in scatola
Salve a tutti, forse l'argomento è stato già affrontato e vi prego di perdonarmi se ci ritorno, ma ho scoperto da poco di avere la rettocolite e sono nuovo del forum.
Volevo chiedere se possiamo bere i succhi di frutta. Io mangio marmellata di pesche e di albicocche, quelle con lo zucchero, e non mi sembra mi diano particolari problemi. Inoltre, volevo farmi, come piatti estivi, delle insalate di pasta con tonno in scatola e mais. Ho letto che questi due ultimi alimenti sono da evitare. Me lo confermate o si possono consumare. Naturalmente come tonno in scatola comprerei quello al naturale, e per condire l'insalata di pasta userei olio di oliva. |
31-05-16, 14:59 | #2 |
Reporter
|
Ciao e benvenuto.
Nelle nostre patologie non ci sono precisi alimenti da evitare. Devi provare e vedere quali reazioni può darti un alimento piuttosto che un altro. Io ad esempio insalata, tonno o mais li mangio senza problemi mentre mi da molto fastidio la pizza o la focaccia, pane insomma cose lievitate. Come vedi è tutto molto soggettivo, poi dipende anche dal grado di infiammazione. Io quando sono infiammata non sto bene nemmeno con il riso in bianco. Molto utile sarebbe tenere un diario alimentare per capire quali alimenti ci danno problemi. |
02-06-16, 12:18 | #3 |
Moderatore
|
Concordo con Luisa sul tenere un diario alimentare, specialmente quando l'avventura con una mici è all'inizio. Fai piccole prove, annota tutto sul diario e annota ovviamente la 'reazione'. Importante scrivere anche come stai in quel determinato periodo, se sei in fase acuta o in remissione.
Io non mangio tonno in scatola perché sono vegetariana ma quando ancora lo mangiavo lo tolleravo benissimo. Idem il mais. I succhi di frutta e le marmellate per me sono un toccasana! È una cosa piuttosto soggettiva l'alimentazione.
04-10-16, 11:50 | #4 |
Socio Junior
|
Attenzione allo zucchero nei succhi (saccarosio) che è altamente infiammatorio. Meglio i succhi autoprodotti con l'estrattore.
|
|
|