Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-08-16, 23:28   #1
Paolo@10
Occasionale
 
Data registrazione: 01-09-11
Messaggi: 8
Predefinito Virus intestinale e colite ulcerosa

Ciao a tutti. Sono ormai da tre giorni con, suppongo, il virus intestinale. All'inizio avevo febbre a 38, spasmi allo stomaco, nausea e vomiti. Ora, da ieri, la febbre, i vomiti e la nausea sono praticamente spariti. Purtroppo però è arrivata la diarrea e non c'è verso di arrestarla. Ogni volta che ingerisco qualcosa dopo devo correre in bagno. Mi chiedo dunque se sia normale, cioè che anche le scariche dopo tre giorni di virus siano così insistenti. Sinceramente inizio a pensare che la gastroenterite abbia riacutizzato la mia colite ulcerosa. L'unico farmaco preso per combattere il virus è stato il plasil in compresse. A questo punto non so più che pensare. Aumentare la dose di pentacol per combattere la ricaduta o attendere che passi il tutto perché si tratta solo di un virus passeggero. Mi sarebbe tanto piaciuto chiamare il GE... Ma è in ferie.
Voi come vi siete regolati in una situazione di questo tipo?
Paolo@10 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-16, 08:38   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito

Premesso che sono un malato e non un medico, ti faccio notare che il Plasil è un farmaco che appartiene al gruppo dei Procinetici, indicato per la prevenzione di nausea e vomito.
Mi sembra strano che il tuo medico di base vada in ferie senza farsi sostituire da un collega.
Evita le auto prescrizioni.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-16, 10:54   #3
Paolo@10
Occasionale
 
Data registrazione: 01-09-11
Messaggi: 8
Predefinito

Il plasil me lo diede il medico di base per combattere i sintomi del virus intestinale.
Il GE è il gastroenterologo, ovvero la persona in ferie, non il medico di base.
Io sono stato abituato dal GE in questo modo: se ci sono segni di ricaduta, aumentare i grammi del pentacol fino ad un tot. stabilito.
Che voi sapiate, il plasil è un farmaco che può creare problemi a noi malati di rcu?
Paolo@10 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-16, 15:34   #4
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Il plasil è un anti nausea, non credo serva per la diarrea. Se hai solo sintomi di diarrea e non sangue e muco, probabilmente e un virus. Ma come dice Pierpaolo devi sentire un medico. Bevi molta acqua e mangia leggero. Possibile che il virus abbia influenzato anche la rcu, è capitato anche a me, ma non prendere farmaci di capoccia tua, mi raccomando.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-16, 08:34   #5
di_di
Occasionale
 
L'avatar di di_di
 
Data registrazione: 02-03-16
Messaggi: 23
Predefinito

Ciao. Come stai? E passata la diarrea? Io non sono un medico e ho anche poca esperienza come paziente, ma concordo sul fatto che anche un banalissimo e apparentemente innocuo farmaco non vada preso di iniziativa, normalmente, figuriamoci nel nostro caso. Riguardo ai consigli del medico di base anche starei un po' all'occhio, non sempre hanno le competenze necessarie a gestire situazioni come queste. Ti dico solo che il medico ha "rifiutato" di farmi la ricetta del gastro protettore prescrittomi da ge, asserendo che se non avevo problemi di reflusso non era necessario. Il risultato: lacerazioni e fitte all stomaco causate dal mesavancol. Spero vada meglio comunque.
di_di non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-16, 11:00   #6
Jade
Socio Assiduo
 
L'avatar di Jade
 
Data registrazione: 08-06-16
Messaggi: 59
Predefinito

Pure io in questi giorni non sto molto bene, ho interrotto i clismi dal 24 luglio. Venerdì sera mi sentivo stanca, sabato diarrea e un po' di mal di testa (in teoria sembra influenza). Poi sono iniziati i dolori al basso ventre in orizzontale ma vanno e vengono, ma niente sangue nelle feci. Siccome ancora non sono esperta di RCU voglio capire se iniziano cosi le ricadute, di pomeriggio vado dal medico curante e vediamo cosa mi dice... pure se non mi fido molto e dopo il ferragosto sicuramente andrò dal GE .
Jade non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-16, 08:36   #7
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

A me quando capita di contrarre un virus intestinale (l'ultima volta proprio lo scorso agosto, mentre ne parlavate in questa discussione) prescrivono un antibiotico intestinale. Per l'esattezza il "Normix 200 mg." una compressa ogni 12 ore per sei giorni, praticamente ne occorrono due confezioni perchè ogni scatola contiene 12 compersse.
Lo stesso antibiotico mi era stato prescritto anche lo scorso anno, dopo una colonscopia un po più complessa per via dell'asportazione di diversi polipi infiammatori, di cui uno dal diametro di 1 cm circa, definito "iperplastico". Il nome fa un po paura però mi hanno assicurato che è sempre di origine infiammatoria per fortuna. Nei giorni successivi continuavo ad avere copiese perdite emetiche e quindi il mio medico di base mi consiglio il Normix. Diciamo che dopo un paio di giorni dalla prima assunzione le cose vanno già meglio.
Tenetelo presente e all'accorrenza parlatene prima con il vostro GE.
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-16, 20:51   #8
Laely
Occasionale
 
Data registrazione: 21-08-16
Messaggi: 23
Predefinito

Anche a me la GE ha dato il Normix in caso di influenza intestinale ma non ho capito se lo devo assumere con mesalazina o devo sospendere quest'ultima.
Qualcuno mi può aiutare?
Laely non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-16, 23:31   #9
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

A me il Normix è stato prescritto sempre senza sospendere la consueta terapia per la RCU.
In ogni caso, all'occorrenza, è comunque preferibile che tu chieda maggiori informazioni al GE prima di assumerlo.
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.