|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
11-01-17, 15:32 | #11 | |
Reporter
|
Citazione:
io da quando ho cambiato la mia alimentazione sto molto meglio. Un anno fa feci una dieta "drastica" per disintossicare il mio intestino (mi ero rivolta a un nutrizionista) e avevo subito riscontrato che eliminando gli zuccheri, lieviti e sostituendo il frumento con altri cereali stavo decisamente meglio, mi sentivo rinata. Ora chiaramente non sono così drastica ma ho comunque ridotto molto i lieviti e difficilmente mangio "schifezze" cerco di alternare il frumento con kamut, riso e altri cereali. Ho introdotto poi degli integratori come l'aloe e il kefir (un probiotico naturale che trovi nei negozi bio) e posso dirti con tutta serenità che sono praticamente rinata. Fino all'anno scorso prendevo cortisone e assumevo clismi quasi tutte le sere. Da un anno invece prendo giusto la mesalazina ma non ho più fatto clismi, niente cortisone e vado in bagno una volta al giorno, senza mal di pancia. Ovviamente è molto soggettivo, devi vedere tu quello che può darti fastidio, facendoti aiutare da un nutrizionista (che comunque male non fa perché ci insegna a mangiare bene e sano). Io ad esempio, fin da bambina, ho sempre sofferto di gonfiori (ero magrissima e pancia gonfissima), aria e mal di pancia (ancor prima di scoprire la RCU) e sono profondamente convinta che siano state le intolleranze a portarmi alla RCU anche se il GE sosterrà sempre il contrario. Ma ognuno di noi conosce se stesso meglio di chiunque altro e il nostro corpo ci manda, nel corso della vita, tanti segnali che spesso ignoriamo, a cui non diamo la giusta importanza..finchè poi ci ammaliamo e allora ci rendiamo conto che dobbiamo cambiare qualcosa nella nostra vita. A me è successo dopo 10 anni di malattia e ora sto finalmente bene con la b maiuscola. |
|
03-02-17, 00:22 | #12 |
Socio ◊
|
Anch'io sono convinta del contrario, perché io fino al momento della diagnosi mangiavo esttamente tutto quello che non dovevo mangiare, poi è risaputo che la malattia è più diffusa nei paesi industrializzati dove il cibo è più artefatto: cibo spazzatura. Non compriamo cibi conservati!
|
|
|